Dobsoniani

Collimazione, il grande inganno (?)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2023, 15:48

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


È da un po' che rimugino su questo tema. Qualche mese fa, da buon neofita, ho fatto casino con la collimazione, nonostante mi fossi ripromesso di non caderci. Così ho iniziato a collimare in vari modi cercando di capirci qualcosa. Il risultato della collimazione è diverso per ogni attrezzo usato. Laser, concenter, coperchietto forato... Se secondo uno è collimato, secondo l'altro no. Ho cominciato a pensare di essere totalmente incapace, che forse è vero, ma il punto è questo: se collimi col laser, poi lo togli e lo rimetti, può darsi che, non essendo più nella stessa identica posizione, dia un risultato diverso. Se usi due adattatori differenti (2"->1,25") sicuro che ottieni due risultati differenti. Col concenter e il tappino forato è più difficile sgarrare, ma poi il laser ti dà in risultato differente...
Ma consideriamo pure di poter bypassare questi problemi e consideriamo che il telescopio sia perfettamente collimato. Poi togliamo il collimatore che stiamo usando e inseriamo l'oculare, che non sarà mai perfettamente nella stessa posizione, e quindi siamo punto e daccapo. Senza contare eventuali flessioni della struttura o micromovimenti varî che tornerebbero a vanificare la fantomatica "collimazione perfetta" anche usando il miglior adattatore ad anello che non spinga l'oculare da un lato ma lo mantenga centrato.
Insomma... Ha davvero senso tutto sto affanno per la collimazione perfetta che poi non sarà MAI E POI MAI mantenuta?
La risposta di lburti la so già 😆 e per il momento sono totalmente sulla sua linea.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 16:04

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Anch'io sono sulla "Linea Lorenzo", Nel senso che, specie con telescopi non monolitici, non puoi pretendere di letteralmente "spaccare il Capello". Soprattutto perchè in visuale, una differenza di un paio di millimetri di scostamento del puntino laser dal centro del primario, è per me del tutto inavvertibile.

Potrebbe ...FORSE essere avvertibile (non da me) in un dobson fotografico motorizzato, spingendo l'ingrandimento a limiti estremi, Ma sempre col rischio che acclimatazione oppure seeing rompano prioritariamente come di consueto, le uova nel paniere.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2023, 17:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Il Chesire ti insegna a collimare. È di sensibilità super
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/1/2023, 18:26

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Collimare al millimetro con le traballanti viti dei supporti secondario tipici di molti dob è come dichiarare di vedere la differenza tra un coating dell'88% e uno al 93...
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Il laser va verificato. Lo inserisci nel focheggiatore, lo mandi a battuta e lo fai ruotare sull'asse. Se il punto rosso sullo specchio primario fa un circoletto è il laser ad essere scollimato e va sistemato. Io me ne sono fabbricato uno in ditta, chiedendo al tornitore una cortesia, e l'ho corredato di grani per la regolazione fine.
Detto questo, laser e Chesire sono due strumenti diversi che lavorano secondo principi diversi e non sovrapponibili.
Il laser lavora sulla coincidenza tra asse ottico del telescopio ed asse ottico dell'oculare, ma non consente di aggiustare la posizione del secondario se non in termini di angolo di riflessione (un eventuale decentramento, anche significativo, non viene rilevato).
Il Chesire lavora a far coincidere lo sweet spot dello strumento col centro dell'oculare, ma ho dubbi sulla coplanarità dei due piani focali.

In ultima istanza la collimazione serve solo ad arrivare prima ad una condizione che consenta di mettere tutto a punto con lo star-test, che è l'unico vero metodo per avere il massimo dettaglio al centro del campo visivo. Lo Star-test (fai una ricerca, se ne è discusso a lungo) consiste nell'osservare una stella non troppo luminosa leggermente sfocata, e consente di centrare lo sweet spot dell'ottica esattamente al centro del campo dell'oculare agendo unicamente sulle viti di regolazione del secondario. Fatto questo, difficilmente laser e Chesire saranno d'accordo con l'esito, ma il risultato cercato è ottenuto.
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:49

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Si, ho controllato la collimazione del laser, il mio, a questo punto, era più in discorso teorico, si fatto che la.mia impressione attuale è che tanta ricerca della collimazione perfetta mi sembra inutilebdato che è irraggiungibile.
 
Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:54
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


La 'collimazione perfetta', se esiste, è relativamente inutile.
Quando hai lo sweet-spot al centro del campo visivo puoi allegramente ignorare come ce l'hai fatto arrivare, e un decentramento del secondario è semplicemente inavvertibile all'atto pratico. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 22/1/2023, 19:56

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Ce ne faremo una ragione! 😆😂
 
Top
view post Posted on 23/1/2023, 12:06
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Ottima sintesi, Marco!
 
Web  Top
8 replies since 22/1/2023, 15:48   248 views
  Share