Dobsoniani

Estrazione dello strato limite ed umidità, un dubbio

« Older   Newer »
  Share  
TheGranz
view post Posted on 6/2/2011, 13:24




Tanta roba ieri sera la ventolina... il 40cm è rimasto tutto il tempo con la ventola accesa (più di tre ore), un 30 lì accanto era senza ventole. La prova su Saturno è stata lampante, nonostante il "seeing". ;)
 
Top
view post Posted on 6/2/2011, 15:15

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ti spiace essere un po' più dettagliato Granz? In che senso la prova è stata lampante nonostante il seeing?
 
Top
TheGranz
view post Posted on 7/2/2011, 13:46




Sì scusa... :lol:
Nonostante il seeing non fosse ottimale (c'era un po' di vento, e il pianeta ballava da un lato all'altro), i dettagli erano ben visibili nel 40 (prima Cassini dell'anno :) ), non nel 30 che invece "riboliva" (lo specchio era di certo ancora un po' caldo), questo a dispetto di chi dice che salire di apertura con seeing non buono non è soddisfacente. Dimenticavo, ero a 360x e il pianeta era ancora troppo luminoso.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 13:50

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Grazie Granz, e questo a dispetto anche a chi ha dubbi sull'estrazione dello strato limite.
 
Top
TheGranz
view post Posted on 7/2/2011, 14:04




Direi di sostituire "ribolliva" con "era più nervosa"... sì sì mi pare più appropriato... :P
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 14:55
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Senza ventole non si osserva in hi-res. Punto.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 15:33

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Molto dipende dalla temperatura dello specchio, ad esempio in Val Visdende ho spento la ventola dopo due ore e mezza circa e la differenza tra accesa e spenta praticamente non si notava più.
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 16:42
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (radames.1963 @ 7/2/2011, 15:33) 
ad esempio in Val Visdende ho spento la ventola dopo due ore e mezza circa

L'hai spenta dopo averla tenuta accesa...
Se non l'avessi avuta del tutto (="senza") non avresti potuto accenderla. ^_^
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 18:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 7/2/2011, 14:55) 
Senza ventole non si osserva in hi-res. Punto.

beh , non essere così drastico ! Dipende dalla temperatura esterna e da quella dello specchio . Capita qualche volta nell'arco dell'anno che le due temperature siano uguali e si può osservare da subito , appena portato fuori il telescopio, senza ventole .
Ad es. dalle mie parti capita spesso in primavera avanzata e in autunno ma anche in Estate durante notti molto calde . Oppure , altro es. , alle Tre Cime dove abbiamo avuto un'ottima visione di Giove , ero senza ventola ma c'era una forte brezza che ha raffreddato lo specchio e spazzato via lo strato limite .
Viceversa i casi peggiori sono di solito in Inverno, quando si è sottozero (difficile che il locale in cui si tiene il dob sia anch'esso sottozero o quasi ) ma soprattutto quando c'è una forte escursione termica tra giorno e notte (es. certe giornate primaverili : di giorno quasi 20° e poi dopo il tramonto giù di brutto ..) e quando la temperatura continua a scendere durante la notte (queste sono le più bastarde...)
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 7/2/2011, 14:55) 
Senza ventole non si osserva in hi-res. Punto.

Le "diavolerie" non sono ammesse! Ti devi tenere lo specchio caldo e vedrai che un telementor è meglio!
 
Top
view post Posted on 7/2/2011, 20:27
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 5/2/2011, 22:48) 
infatti al massimo ormai mi risucchiano anche a me, ma ho un variatore di tensione che me le fa andare da 0 a tutta birra.
alla minima velocita' possibile c'erano vibrazioni quasi impercettibili.

Che variatore usi, io per il mio modestissimo impianto ho questo marchingegno che dovrebbe variare il voltaggio da 5 a 11 circa.

image

A parte il fatto che non ci puoi camminare sopra che tende subito a rovinarsi :P , non mi pare di percepire una reale variazione di velocità, per cui sto cercando qualcosa di alternativo.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2011, 22:53

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Da 5 a 11 è un bel salto, strano che non si senta la differenza.
 
Top
view post Posted on 8/2/2011, 00:09
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


ne ho uno che uso della ditta dove lavoro usato x le ventole dell'aria condizionata 12v.
 
Contacts  Top
dix.
view post Posted on 17/3/2011, 21:49




CITAZIONE (vesna71 @ 7/2/2011, 20:27) 
CITAZIONE (Valentino Melandri @ 5/2/2011, 22:48) 
infatti al massimo ormai mi risucchiano anche a me, ma ho un variatore di tensione che me le fa andare da 0 a tutta birra.
alla minima velocita' possibile c'erano vibrazioni quasi impercettibili.

Che variatore usi, io per il mio modestissimo impianto ho questo marchingegno che dovrebbe variare il voltaggio da 5 a 11 circa.



A parte il fatto che non ci puoi camminare sopra che tende subito a rovinarsi :P , non mi pare di percepire una reale variazione di velocità, per cui sto cercando qualcosa di alternativo.

Se non hai ancora risolto il problema, potrebbe essere una ventola livellata a 5volt quindi per regolare la velocità
devi scendere sotto quella soglia anche se non è il sistema migliore.
Sarebbe meglio un sistema PWM che almeno mantiene la coppia del motore sempre al massimo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 23:14

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Che significa mantiene la coppia del motore sempre al massimo?
 
Top
85 replies since 11/11/2010, 16:32   4109 views
  Share