Non sono previsti led
Il simbolo del diodo che vedi sullo schema non è di un led ma di un diodo normale che montato così non permette il corto circuito fra le batterie se si dovesse rompere il deviatore (rendendo ridondante il fusibile che ha in serie, proveniente da una precedente versione).
Non ci sono led perchè consumano a sbafo, potendo fare affidamento sulla indicazione data dalla posizione della levetta del deviatore.
Infatti
Dovendo avvitare il deviatore su una basetta- coperchio della scatola che conterrà l'ambaradàn, alla base della levetta e nel senso di rispettiva manovra in inclinazione, si riporterà la dicitura.
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- Uscita 6 volt o ricarica batteria (autonomia quadrupla)
- Zero centrale (tutto scollegato)
- Uscita 12 volt (autonomia nominale)
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Questo che segue è il circuito "parlante" dell'alimentatore a 6 oppure 12 volt, che ho preparato badando ad una ultra elementare e facilitata costruzione.
La portata in metri cubi ora, se io vado sul prodotto cliccando sul link che ti ho fornito, leggo alla voce Dati Tecnici, per la ventola da 120, un "Flusso d'aria" di 95.7 metri cubi ora; mentre per la ventola da 80mm leggo 52.7 metri cubi ora.
Bene per la fessura diminuita con la gommapiuma per far lavorare Bernoulli. Tanto dovrai sperimentare gli effetti, e Se lo specchio è ben chiuso posteriormente lasciando solo il foro della ventola, dovresti già ottenere dei risultati con la tua ventola da 80mm.
Il test lo fai mettendo fuori il telescopio anche smontato ma con la cassa del primario aperta e ventola accesa.
SE non hai il termometro doppio tipo auto esterno interno da pochi euro tipo questo:
www.angelmercatone.it/termometro-i...0692863169.htmldovrai attendere sulla fiducia di arrivare col tempo a vedere la tacca di diffrazione coi suoi anellini chiari e scuri, comparire poco a poco, ondulante e quasi liberata dalla turbolenza, sfocando tipo star test una stella di media magnitudine (esempio, la polare).
La prova del nove si fa spegnendo la ventola e notando la scomparsa della tacca di diffrazione dentro la rinata turbolenza, per riapparire accendendo nuovamente la ventola.
il termometro si installa facilmente incollandolo con biadesivo sull'esterno della cassa del primario, mettendo la sonda per esterno, tolta dalla sua custodia che sarebbe stata da incollare al paraurti dell'auto, direttamente a contatto col retro dello specchio, isolata da un francobollo di polistirolo e nastro scotch (per sentire la temperatura dello specchio e non l'effetto della ventola di aspirazione), mentre la sonda contenuta all'interno della scatoletta col display indicherà la temperatura ambiente sul display all'interno della figurina dell'auto.
La pila a bottone interna dura più di 5 anni, e io ho tagliato via il cavetto 12 volt per la retro illuminazione azzurra che non serve a nulla, visto che il display a cristalli liquidi non necessità di altra alimentazione e si legge bene nero su grigio.
E il suggerimento è di non comprare termometri con display con le cifre colorate, perchè richiedono corrente inutilmente
PASSO E CHIUDO
Edited by GiulioTi - 31/5/2021, 18:56