Dobsoniani

Primario GSO 20" per dobson: rilavorazione specchio?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/5/2020, 13:47

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Cari amici,
ho un dobson costruito da Marco Guidi di cui sono soddisfatto proprietario e utilizzatore.
C'è però un "ma". Il primario è un GSO 20" F3.7, un'ottica onesta che ho acquistato insieme al telescopio. Onesta si, ma sempre resta un F3.7 di fabbricazione cinese.
Oggi GSO produce specchi discreti, che fanno il loro lavoro, ma sono sempre lavorazioni industriali che seppur con macchine a controllo numerico, mancano di quel processo di assicurazione qualità e "tocco finale" che solo gli artigiani possono dare.
Non sono pienamente contento delle performance ottiche di questo GSO, manca di contrasto e dettagli e non "snappa" a fuoco seppure ben collimato. Sono felice possessore di un Ultima 2000 C8, che fatte le dovute proporzioni, mi regala visioni che hanno più contrasto e dettagli del 50, se capite cosa voglio dire (ovviamente il 20" vince in termini di forza bruta, ma sospetto che se il C8 avesse anche solo 10 o 15 cm di specchio in più, lo sbranerebbe).
Insomma, mi aspetto di più da un 50cm.
Allora sto pensando di far rilavorare lo specchio da un laboratorio (pensavo a Zen, che ho già contattato, oppure Giacometti o altri). Si può sicuramente rilavorare per eliminare sferica residua e astigmatismo se ce ne fosse, e poi rialluminare che sicuramente male non fa.
Vorrei sentire i vostri pareri da utenti. Vale la pena? Sempre 3.7 resterebbe. La domanda è: Zen rilavorato sulla stessa focale, mi darebbe quei miglioramenti visuali che mi aspetto?
L'alternativa è cambiare specchio ma la vedo dura a rivenderlo e poi a fronte di costi tremendi per riacquistare uno specchio.
Oppure avevo pensato a rilavorare lo specchio diminuendo il diametro e aumentando la focale, per esempio un 400 F4.6 oppure un 450 F4.1 mi darebbero la stessa lunghezza focale.
Non voglio infatti cambiare la struttura del dobson primo perchè è ottima e secondo perchè l'altezza da terra è ideale e il tutto mi permette di pescare il fuoco anche con le torrette.

Insomma che ne dite? So che per avere "certezze" dovrei spingermi oltre gli F4-4.5, ma se lavorato bene, un F3.7 potrebbe darmi la qualità d'immagine che mi aspetto? (alta).

Grazie a chi vorrà condividere idee e esperienze in merito, anche consigliandomi laboratori o scelte possibili.

Max
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 14:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Che difetti ha lo specchio, esattamente ?

comunque, secondo me, è sempre conveniente far rilavorare lo specchio eppoi f/3,7 non è tanto distante da f/4 , insomma non è una focale eccessivamente critica, per cui a qualunque artigiano ti rivolgerai penso che ti farà un ottimo lavoro e vedrai una netta differenza rispetto a ora
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 14:21

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 26/5/2020, 15:14) 
Che difetti ha lo specchio, esattamente ?

comunque, secondo me, è sempre conveniente far rilavorare lo specchio eppoi f/3,7 non è tanto distante da f/4 , insomma non è una focale eccessivamente critica, per cui a qualunque artigiano ti rivolgerai penso che ti farà un ottimo lavoro e vedrai una netta differenza rispetto a ora

Ciao, grazie della risposta. Non saprei quali difetti abbia, devo fare i test su stelle intra extra e vedere i pattern. Parlo più di visione diretta e "feeling". Sono certo che un 20" di questa focale corretto bene dovrebbe dare viste più appaganti. Mi riservo quanto prima di fare i test.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 17:29

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Calma calma. Il GSO F3.7 che ho visto io era molto buono e marco mid che che ha fatto il Roddier a un paio trovandoli molto buoni. Io penso che prima sia necessario capire se è l'ottica o se è che si tratta pur sempre di un F3.7 con un campo corretto piccolo fuori dal quale le prestazioni calano (me ne accorgo io con Sumerian F/5). Se uno vuole l'alta risoluzione con F3.7 o sta sempre nello sweet spot oppure si procura una Paracorr e collima molto bene.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 18:17

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao grazie delle risposte.
Io uso il Coma corrector Baader che fa il suo lavoro, non ho visto miglioramenti usando il Paracorr di un amico.
Collimare collimo sempre usando laser e anche Reego. Non faccio a dire il vero collimazione su stella ad alti x.
Non saprei a Roma chi può aiutarmi a fare un test di primario e secondario per vedere se e dove è il problema?
Personalmente farò dei test su stella ad alti x provando poi anche a cambiare le posizioni di specchio primario nel caso si presentassero delle difformità.

Max
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:03
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Ciao , ringrazio annoluce per aver qui riportato la sua soddisfazione per i miei dobson DocTelescope,
l'ottica in questione è una delle migliori che io abbia visto in questi anni , preciso che è la migliore di 4 specchi GSO 50cm f/3,7 che ho acquistato , sferica inesistente , astigmatismo inesistente , ronchi che rasenta la perfezione , mi rendo però conto che un f3,7 con una collimazione non perfetta non mostri quello che dovrebbe mostrare .
Collimare con laser e reego non è la scelta migliore , tale operazione va SEMPRE fatta su una almeno 400x (600 è meglio) aggiungiamo che il seeing la fa da padrone , se non è sotto 2'' FWHM ,meglio 1,5'' o 1 , il c8 darà maggiori soddisfazioni .
Adesso cerco il ronchi
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:15
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Eccolo , è proprio quello del 50 di cui stiamo parlando

Mi permetto di aggiungere , il solo upgrade che potresti fare sul treno ottico sarebbe un secondario Antares optics certificato 1/15PV il costo credo si aggiri sui 600$ + dogana circa 800euro

Attached Image: ronchi 50f 3,7

ronchi 50f 3,7

 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:18
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Come giustamente ti consigliavano anche su cloudy nights, collima con il tele alla stessa altezza della stella che vuoi usare per lo star test, se cambi molto l'altitudine la collimazione potrebbe cambiare anche se di poco.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:27
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 26/5/2020, 22:18) 
Come giustamente ti consigliavano anche su cloudy nights, collima con il tele alla stessa altezza della stella che vuoi usare per lo star test, se cambi molto l'altitudine la collimazione potrebbe cambiare anche se di poco.

Da costruttore di quel telescopio (allego foto) assolutamente NO!
è un mio vanto quello di costruire dobson con zero flessioni dall'orizzonte allo zenith

Attached Image: 1d45face-fdb6-4bbb-9fe2-6871859a47e3

1d45face-fdb6-4bbb-9fe2-6871859a47e3

 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


La collimazione non va fatta con il laser. Non è precisa. La fai con il tappino di collimazione e poi ritocchi allo star test. se non vedi gli anelli centrati (e con F3.,7 ci vuole poco) è facile che il tuo strehl 0.9 vada a quel paese. Poi se non è collimato il correttore di coma fa anche peggio perché tutti i punti del campo sono socllimati uguale.
 
Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:47
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Aggiungo che il correttore Baader Introduce sferica , ci sono dei test in rete ed ho verificato io stesso
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2020, 21:51

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


ehhhh non si può avere la moglie piena e botte ubriaca (F3.7 con i problemi di un F5). Un F3.7 anche se otticamente perfetto si porta dietro una collimazione più precisa e un correttore di coma che non deve peggiorare le cose (mi ricordo anche io che il Baader introduce sferica; in generale anche le Barlow la introducono: na volta era capito che una Barlow introduce esse sferica opposta a quella che c'era nello specchio! ).
Non penso che sia da rifigurare l'ottica. Inizia a provare senza correttore di Coma e cercare a lo sweet spot b)(dove le centriche sono perfette) e vedrai che in quel punto vedi bene. Porta quel punto al centro del campo e introduci il correttore di coma e controlla se compare sferica.
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 08:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ah beh, se quello è il Ronchi in autocollimazione allora l'ottica è ottima!

oltre ai consigli di curare la collimazione, devi anche essere sicuro sulla stabilizzazione termica:

se ce l'hai da poco magari lo hai usato solo questo inverno ed è più difficile farlo entrare in temperatura soprattutto se lo tieni in casa (al caldo) ; dovresti immagazzinarlo in un luogo non riscaldato, poi usare una ventola, poi verificare che ci sia buon seeing ....insomma usare un 50cm in hi-res richiede tutta una serie di controlli ..

adesso che arriva l'estate con il caldo è generalmente più facile andare in temperatura..

ovviamente le mie sono tutte ipotesi da verificare ...
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 09:26

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49

Status:


Ciao, grazie a tutti dei consigli. Ci tengo a precisare che io NON faccio "alta risoluzione" ma faccio deep sky. Questo non toglie che esiga dagli strumenti immagini buone, in termini innanzitutto stellari, poi di contrasto e campo. Non me ne faccio molto di uno sweet spot centrale ridotto. Ovviamente capisco che non si può averre l'intero campo corretto ma non è di questo che sto parlando.
Il mio SW 12" con ottica cinese offriva immagini perfette. Era un F5 d'accordo, ma lo collimavo col reego senza patemi e dover collimare a 600x. E' critica la collimazione ma non così critica come dite.
Mi è capitato con questo dobson di avere difficoltà a mettere a fuoco, specialmente su stelle luminose che apparivano come "losanghe" senza avere un punto ideale di messa a fuoco (in pratica, c'era un disegno che cambiava forma ma non diventava mai un punto). Ovviamente questo problema si verificava in maniera non percettibile con le stelle deboli.
Insomma come dite il dobson è un treno di cose che devono essere a punto e possono "andare male", non necessariamente è colpa del primario, ma ovviamente è il primo punto dove si va a guardare.
Confermo che la struttura di Marco è granitica: zero flessioni e zero scollimazione durante la notte, dunque su questo punto sono tranquillo.
Il secondario l'ho preso da TS Optics (su consiglio dello stesso Marco) perchè offre una qualità più ch buona normalmente. Può essere che non sia perfettamente piano... Tutto può essere.
Il telescopio l'ho preso a settembre e l'ho usato fino al lockdown, dunque in autunno inverno, per questo mi riservo anche di fare altri test e prove durante la stagione più calda.
Arrivo sempre sul luogo di osservazione ore prima di osservare dunque l'acclimatamento non dovrebbe costituire un problema.
In ogni caso farò un'accurata revisione di tutti gli elementi del treno ottico.
A scanso di equivoci, anche perchè Marco è ben noto a tutti, sono molto felice del dobson e della struttura che è allo stato dell'arte. Qui si discute delle ottiche, che Marco non costruisce (anche se poi le ho prese da lui perchè le aveva già montate).

Max
 
Top
view post Posted on 27/5/2020, 10:08
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Per la collimazione puoi provare un laser+barlow (ben collimato a sua volta) e/o i tappi forati della catseye. Per la coma con f3.7 la paracorr2 o meglio il sips (che costano veramente tanto). Con quei f/d c'è SEMPRE un prezzo da pagare, non solo economico.
 
Top
25 replies since 26/5/2020, 13:47   764 views
  Share