Dobsoniani

Dobson SKYWATCHER 300/1500 Auto-tracking

« Older   Newer »
  Share  
AndreaFra
view post Posted on 3/3/2011, 10:49 by: AndreaFra
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


beh scusa ma che differenza c'è tra un puntamento assistito, come mi pare di aver capito tu abbia (ed ho pure io tra l'altro), ed un goto? in entrambi i casi c'è un computer che si preoccupa di puntare l'oggetto, solo che nel primo la forza motrice sei tu, nell'altro un motorino... non mi sembrano poi così diversi... e comunque dipende sempre dall'uso che se ne fa, ad esempio il 60cm di mauro lo vedrei benissimo dotato di servocat e argonavis per la ricerca di oggetti infimi...
Se poi se ne fa una questione di "filosofia osservativa" beh quella di J. Dobson risale a 40 anni fa e nel frattempo sono cambiate un po' di cose, un dobson non è più lo strumento per far osservare tutti a prezzi bassi (cosa che rimane strettamente vera solo per gli strumenti entry level) ma lo strumento che meglio coniuga le varie necessità dell'osservazione visuale itinerante (peso, ingombri, apertura, semplicità di utilizzo, ecc...)... uno può fare quello che gli pare ovviamente ma riferirsi ai principi originali in questo caso è secondo me un po' anacronistico...
 
Top
24 replies since 1/3/2011, 18:28   1487 views
  Share