Dobsoniani

Dobson SKYWATCHER 300/1500 Auto-tracking

« Older   Newer »
  Share  
astroamatore
view post Posted on 3/3/2011, 14:24 by: astroamatore
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:


Il puntamento passivo,nel mio caso, lo uso quando voglio trovare un oggetto e ( purtroppo ) non un cielo abbastanza buono per fare uno star-hopping con stelle troppo deboli:ho avuto ed ho sempre una montatura eq con rifrattore con il sistema skyscan della SW che conosco bene nei pregi e nei difetti anche se ora non la uso molto da quando ho il Dob.Non lo reputo comunque un sistema di uso immediato: inserire data ,ora, ora legale o nò,scelta allineam due o tre stelle,aspettare che vada a puntare la prima poi centrarla,aspettare la seconda e poi ricentrare,la terza etc.. e poi magari l'oggetto che sceglierai di puntare non lo ritrovi nell'oculare causa giochi meccanici,non ortogonalità degli assi e così te lo devi cercare manualmente andando un pò a dx,un pò a sx,in su e in giu con la tastiera ..ti garantisco che è così ma spero di essere smentito ...fammi sapere poi come ti sei trovato Franco....ha,dimenticavo,ci vole pure la batteria ( carica ) o l'alimentatore,il cavo tra i piedi... :rolleyes:
 
Contacts  Top
24 replies since 1/3/2011, 18:28   1487 views
  Share