Dobsoniani

Presentazione e domanda su alluminatura

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 27/2/2011, 18:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


ciao Ragzzi,mi sono appena iscritto e quindi mi presento,
mi chiamo Marco Guidi ho 39 anni e la mia passione sono le riprese in hi-res che effetuo con il mio newton da 16'' f/1950 il cui specchio primario è di produzione Vianello Dario e secondario Zen montato su una Alter D6 motorizzata FS2.
qualcuno di voi sicuramente mi conosce già qualcun alto no ,se avete domande da pormi fate pure ;)
leggo in questo forum interessantissimi post molto tecnici e non fatti di ''secondo me..... '' , ''sono convinto che ....'' ecc ecc,quindi vi chiedo dove e come potrei rialluminare il mio primario che ha pochi mesi di vita (6 mesi) ma che ho fatto fare senza quarzatura quindi solo alluminata e nulla di più x avere maggiore riflettanza e minor luce diffusa ,ma che restando sempre in postazione fissa è soggetto a condensa quindi è diventato un po' opaco.
detto ciò le mie domande sono:
posso lavarlo?se si come senza rigarlo?
rialluminarlo? se si da chi,ho letto un sacco di cose tipo che la quarzatura fa diminuire la correzione ottica(il mio specchio è certificato da Riccardi 1/45 RMS e 1/8 PV strehl ratio 0,98) e mi spiacerebbe ,sarò pure pignolo ,ma questo è.
mi attirerebbe l'alta riflettanza ma anche qui ho letto che crea luce diffusa.
in sostanza voi esperti qual'è la soluzione migliore?
grazie
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 18:24
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ciao Marco e benvenuto. Ci siamo conosciuti allo Star Party Valli Veronesi di 2 (?) anni fa, non so se ti ricordi...
sull'alluminatura ne abbiamo già parlato qui :

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=53064424

(forse hai lo stesso problema di Mauro...)
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 18:34

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ciao Marco e benvenuto. Queste alluminature senza protezione mi convincono sempre meno, il mio l'ho lavato diverse volte ma è ancora perfetto (però è quarzato) il tuo essendo senza quarzatura non lo so se lo puoi lavare senza problemi. Credo che Mauro, dato che ha il tuo stesso problema ti possa aiutare.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 19:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il tuo nome mi ricorda qualche cosa... :D

Il mio è senza protezione. La condensa però se rimane sopra potrebbe rovinarlo. Nel mio caso il secondario è stato alluminato da Zen a una pressione di 10^-5 mbar. Il primario da un'altra parte (perché troppo grande al tempo per Zen) a 10^-4 mbar. Il mio secondario è ancora perfetto. Il primario come vedi ha sviluppato una serie di punti di degrado e lo devo rifare. Non so se la causa sia la diversa pressione di evaporazione o il fatto che il primario tendenzialmente rimane(va) più umido del secondario.

Va detto che alla pressione di 10^-5 mbar il cammino libero medio degli atomi di alluminio è qualche cosa sui 5 m, quindi praticamente tutti gli atomi evaporati finiscono diritto sullo specchio formando uno strato compatto. A 10^-4 mbar il cammino libero medio scende a 50 cm e gran parte degli atomi non arriva più diretta sullo specchio formando uno strato più "vaporoso". Non so se questo sia sufficiente a spiegare la veloce corrosione a macchia di leopardo che ho notato. Di certo mi ero accorto fin dai primissimi giorni che avevo toccato un punto nel bordo e che questo punto era diventato opaco anche se pulito (cosa che di solito non mi succedeva).

A complicare le cose e forse come concausa (ma non so quale delle due sia la principale) va anche detto che il mio specchione, al ritorno, restava freddo e con condensa per molte ore (mentre il secondario si asciugava prima).
La disgrazia è stata i due giorni dello star party al Labbro. Praticamente durante il giorno lo specchio è rimasto chiuso in macchina a 40° e in ammollo e credo che il patatrak sia successo là.

Lo specchio se è alluminato lo puoi lavare ma non puoi strofinare. Usa acqua saponata corrente (magari un getto) e risciacqua con acqua distillata. Dovresti vedere che è idrorepellente.

Se non viene pulito allora è l'alluminio che è andato.

Io adesso quanto ritorno a casa metto sempre un piccolo phon da viaggio nel cassone dello specchio e arrivo a casa con lo specchio caldo e asciutto. Con questo accorgimento penso che potrei permettermi una nuova alluminatura senza quarzo (che poi è una protezione di SIO).

Zen può già rifarti la alluminatura (fino a circa 45 cm), sia in puro alluminio (a 10^-5 mbar) sia in alluminio protetto (con uno strato sottile di SIO). Io sto aspettando che prepari la nuova camera da vuoto per il 60 cm.

In alternativa sto considerando ZAOT (che però non mi ha ancora risposto).

Dici giusto che il punto non è tanto quanto è la riflettanza, ma quanto è lo scattering di luce. Non c'è dubbio che l'alluminio nuovo abbia uno scattering minimo (ricordo in primavera Leo I ben visibile su un cielo nero vicino a Regolo, mentre un paio di mesi fa era immersa nella luce di Regolo). I vari tipi di coating aggiungono luce diffusa, anche se questa cosa è praticamente zero se il coating è fatto bene. Ma al momento se dovessi dire che fa gli overcoating come si deve mi vengono in mente solo due nomi in USA: Spectrum Coatings (vedi il suo sito) e Galaxy. Sicuramente ce ne sono altri ma non so (avevo anche chiesto su CN ma non ho avuto indicazioni).

Avrei anche pensato di fare un esperimento da Zaot con il mio secondario (rischio poco) e poi controllare a casa come è venuto. Se viene ad alta riflettanza e senza luce diffusa vado per il primario ad alata riflettanza. Altrimenti lo butto, ordino un secondario Galaxy (al 98% e sicuramente senza luce diffusa) e vado di primario in puro alluminio o alluminio protetto se non dovesse resistere nemmeno questo vaolta.

Edited by mauro_dalio - 27/2/2011, 21:10
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:17
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


>Il tuo nome mi ricorda qualche cosa... <

nel bene o nel male???
ciao Mauro e ciao a tutti coloro che sono intervenuti,grazie x la risposta tecnica,quindi tu mi consoglieresti Zen con una quarzatura ''leggera'' se ho ben capito.

preciso che è solo il primario ad avere la sola quarzatura,il secondario ne ha una leggera,a questo punto mi chiedo se abbia senso avere il primario in un modo ed il secondario in un altro.

ciao
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:32
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 27/2/2011, 18:24) 
Ciao Marco e benvenuto. Ci siamo conosciuti allo Star Party Valli Veronesi di 2 (?) anni fa, non so se ti ricordi...
sull'alluminatura ne abbiamo già parlato qui :

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=53064424

(forse hai lo stesso problema di Mauro...)

certo che mi ricordo Dob! ;)
grazie x il benvenuto tuo e quello degl'altri .vado a leggermi il post ;)

ciao
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:38

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


nel bene...

Ha senso avere ogni specchio al meglio che si può. Poichè il secondario in termini di luce riflessa e scatter conta quanto il primario, ma è più piccolo e costa meno fare tratta,enti più sofisticati, di solito sui secondari si investe di più. Inoltre se sbaglki qualche cosa sul secondario il danno è limitato. Se sbagli il primario e devi rifigurare?

Per esempio Galaxy offre secondari con trattamento C-2 www.galaxyoptics.com/GlassAndOpticalCoatings.html che è un trattamento a 6 strati: AL, SIO2, TIO2, SIO2, TIO2, SIO2 (tutti di spessore controllato altrimenti non funzionano e tutti completamente e perfettamente ossidati). Questo coating arriva a al 98% di riflettanza e io sarei propenso a prendere per buono questo dato (sembra che sappiano di che cosa parlano).
Per i primari propone invece C-1 a cui mancano due strati TIO2 e SIO2 e arrivl al 96% di riflettanza. Se Galxy fose dietro l'angolo me lo farei rifare così.

96%*98% = 94%.

In origine io avevo il primario e il secondario in puro alluminio (91-92%) che faceva 84%. Adesso il mio primario ha perso almeno il 4-8% (come ho spiegato nell'altro thread valutando le aree delle zone intaccate) e quindi dovrei essere sul 83-88% per una trasmissione complessiva pari a circa il 78%. Non è tanto la perdita in sé, quanto il fatto che ho un 4% di luce che vaga.
Ordinando un secondari da Galaxy e rifacendo il primario in puro alluminio potrei arrivare a 0.92*0.98= 90% e sarebbe una differenza visibile rispetto allo stato attuale, oltre che ritornare ad avere il cielo più scuro.

Zaot (secondo i dati riferiti da Valentino) dovrebbe fare una alluminatura enhanced al 95%. Primario e secondario così farebbe di nuovo 90%. Il punto è che bisognerebbe provare. Mi sa che la combinazione alluminio puro + secondario Gaalxy sia però preferibile.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 21:58
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Ciao omonimo, finalmente in questo forum non sono più l'unico a fare foto e a non possedere Dobson! :D
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 22:24
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


QUOTE (Marco Guidi @ 27/2/2011, 21:17) 
quindi tu mi consoglieresti Zen

e zaot!! per l'amor di dio non dimenticatevi di zaot!! ci tocca stare in regime di par condicio senno' vien fuori il putiferio... che poi mauro si intaschi le provvigioni per pagarsi lo specchione è un altro discorso :lol: :lol:

PS: ciao marco e benvenuto ;)
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 22:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


ciao Marco,speriamo di diventare parecchi!
ciao
Marco

CITAZIONE (AndreaFra @ 27/2/2011, 22:24) 
CITAZIONE (Marco Guidi @ 27/2/2011, 21:17) 
quindi tu mi consoglieresti Zen

e zaot!! per l'amor di dio non dimenticatevi di zaot!! ci tocca stare in regime di par condicio senno' vien fuori il putiferio... che poi mauro si intaschi le provvigioni per pagarsi lo specchione è un altro discorso :lol: :lol:

PS: ciao marco e benvenuto ;)

x carità......io ho parlato di Zen perchè ormai la sono di casa :D anche se non ho mai ricevuto compensi x le tante belle parole che ho scritto.
di Zaot ne ho sempre sentito parlare un gran bene ,avete x caso un listino prezzi delle alluminature?
grazie Andrea x il benvenuto!
ciao
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:03

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Il listino lo ha riportato Vale nell'altro thread.
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:06
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 27/2/2011, 23:03) 
Il listino lo ha riportato Vale nell'altro thread.

appena visto grazie,direi che è sensibilmente superiore a quello di Zen che x primario+secondario ne chiede 150 ,ne varrà la pena?

Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


PS devi confrontare la versione SAP (che a quanto capisco è alluminio con protezione SIO). La versione SAP-EH dovrebbe essere una multistrato. Mi sa che gli devo telefonare. Al momento non mi ha risposto su questo punto. GiulioTI dice che non vuole dire come fa, ma almeno di che cosa si tratta spero me lo dica. Del resto le mie domande le ho già messe sull'altro thread.
Da quanto capisco ha macchine che sono allo stato dell'arte (Balzers) quindi dovrebbe poter fare qualsiasi cosa. Avevo anche contattato LAV coatings ma mi hanno risposto che fanno al massimo 400 mm.

Credo comunque che il sito di Spectrum Coatings sia molto istruttivo (fatto con il solito spirito americano che a noi manca, dove ti spiegano perchè il loro prodotto è migliore).

Edited by mauro_dalio - 11/3/2011, 16:20
 
Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:26
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Zen mi dice che la sua alluminatura quarzata ha una riflettanza del 88/89% e non quarzata 93/95%

Marco

a me fondamentalmente interessa sapere,visto che non ho intenzione di spedire all'estero,chi in Italia mi può dare il prodotto migliore,che poi sia Zen,Zaot,Lav o Toscano poco importa.
Marco
 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2011, 23:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Le riflettanze le ho misurate io ancora qualche anno fa su dei provini. L'alluminio senza protezione arriva a circa il 92%. Togli 2% per uno spessore minimale di SIO. Comunque i dati sono tutti qua:
Ripeto però che la riflettanza è solo una parte della questione (e forse nemmeno la più importante). L'altra parte è la luce diffusa. Basta una minima parte di luce diffusa perché il cielo diventi più chiaro e il contrasto (e di conseguenza la visibilità) degli oggetti precipiti.
A lungo tempo diversi costruttori americani (tipo Teleport) che usavano ottiche Zambuto preferivano coating in EAL (alluminio con SIO2 deposto con IAD da Spectrum coating invece che le enhanced per avere più contrasto. Ma è da verificare quanto questa scelta fosse fondata.
Io so solo che da nove le mie alluminatura mi davano un cielo nbero fino al bordo della Luna e diversi toni di colore sulla superficie lunare. La "migliore" visone della Luna è stata in primavera con l'ETHOS 13 a 230x e con il Nagler 9 a 330x.


Qua c'è la mia precedente alluminatura dopo tre anni. http://autocostruttori.blogspot.com/2008/0...i-tre-anni.html
Qua dopo un anno e mezzo: http://autocostruttori.blogspot.com/2006/0...no-e-mezzo.html

E questi sono i provini: http://autocostruttori.blogspot.com/2005/0...1-by-mauro.html

E queste sono le riflettanze che ho misurato.

 
Top
22 replies since 27/2/2011, 18:06   616 views
  Share