Dobsoniani

il mio newton 16''

« Older   Newer »
  Share  
Marco Guidi
icon1  view post Posted on 2/3/2011, 22:05 by: Marco Guidi
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Questo è il mio attuale strumento che utilizzo per le riprese in alta risoluzione,si tratta di un newton da 16’’ f/1950mm ostruito al 19% che ho autocostruito acquistando tutte le singole parti ,dagli specchi al tubo in acciaio inox ,al focheggiatore e tutte le altri parti che lo compongono.
Le ottiche sono state realizzate dal Sig. Vianello Dario Alessandro (il primario wwwlospecchioparabolicoit e Romano Zen (il secondaro www.costruzioniottichezen.com) ,il fuocheggiatori è il modello EV1 JMI motorizzato a cui ho apportato una modifica alla pulsantiera aggiungendo internamente un potenziometro per abbassare la velocità in quanto anche utilizzando la più bassa era comunque troppo rapida e la messa a fuoco era un po’ ostica,ma ieri mi è arrivatas la pulsantiera DRO + encoder ed ho risolto definitivamente il problema ;) ; il tubo l’ho reperito da un rivenditore di materiale edile e l’ho unito tramite dei bulloni in acciaio inox,bulloni che ho utilizzato per fissare la cella del primario e le razze dello spider del secondario allo stesso tubo.
Gli anelli esterni sono stati realizzati anch’essi in acciaio inox calandrato per ottenere la curvatura desiderata ai fini di poter accogliere perfettamente l’intubazione.
Ultima cosa, ma non meno importante di tutto il resto, è la cella realizzata da un mio carissimo amico che avendo a disposizione un officina attrezzata di tornio ha prodotto esattamente ciò che gli avevo richiesto e che avevo progettato con l’ausilio del SW Plop cioè una cella a 18 punti d’appoggio basculanti con relativa predisposizione per una ventola di raffreddamento che ho montato io in un secondo momento avendola acquistata precedentemente in un negozio di pc.
Altri piccoli accessori sono la slitta losmandy, le basette curve che uniscono slitta e anelli ,e il supporto x il secondario (solo la parte centrale in quanto le razze le ho realizzate io con del lamierino zincato dello spessore di 0.5mm) che mi sono stati forniti a tempo di record la ditta Geoptik.
L’interno del tubo è stato completamente rivestito del classico vellutino antiriflesso e nei bordo superiore e inferiore tagliente ho inserito della guarnizione nera (quella che si utilizza nelle portiere delle auto) al fine di evitare tagli indesiderati alle mani.
Concludo sottolineando che realizzare tale telescopio non è stata una passeggiata( anche se il tutto si è concretizzato in 15giorni perché ho avuto la fortuna di trovare un ottica pronta ed ho lavorato ad un ritmo serrato anche di sera)e che mi sono state di enorme aiuto le mie precedenti realizzazione di altri 2 tubi newton da 250mm e 300mm che, di conseguenza, mi hanno portato ad acquisire quel po’ di esperienza che mi ha evitato errori progettuali che spesso si fanno in questi casi presi dalla foga.
Non posso non citare la consulenza di un altro mio carissimo amico Gianluigi Bianchi e l’enorme aiuto di mia moglie Cristina,davvero enorme!
adesso seppellitemi pure di critiche e mettetemi alla gogna se vi ho fatto accapponare la pelle leggendo queste righe..... :(
ciao
Marco

Edited by AndreaFra - 5/5/2011, 18:31
 
Web  Top
30 replies since 2/3/2011, 22:05   2048 views
  Share