Dobsoniani

I siti dell'astrofilo milanese

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2010, 09:49
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Elenco qui i siti che conosco e che si possono raggiungere facilmente da Milano.

1 - Osservatorio Presolana
Latitudine 45° 54' 37" Nord- Longitudine 10° 04' 20" Est- Altezza 1150 m s.l.m.
via Predusolo, Lantana di Dorga, 24020 Castione della Presolana (BG)
Il sito è raggiungibile da milano in un'oretta e venti minuti.
L'orizzonte nord è dominato dalla Presolana che copre circa 10°.
L'orizzonte est è dominato dal Monte Pora che copre circa 25°.
Gli orizzonti sud e ovet sono quasi completamente sgombri.

L'inquinamento luminoso lo si subisce a sud e soprattutto ovest. L'est è molto buio. Di solito sfrutto questo sito, oltre che per le serate pubbliche del GACB di cui faccio parte, nelle serate invernali con nebbia molto fitta in pianura. In queste occasioni si raggiunge bortle 4.

Un caro amico dobsonaro, una volta, trovando una nuvola bassa all'osservatorio, è salito sul monte pora fino alle piste da sci e sopra la nuvoletta. Ebbene lì il cielo era migliore, non so dire di quanto perchè non c'ero.

Piccola considerazione: non essendoci alberghi nelle vicinanze che offrono il "servizio astrofili", preferisco di solito tornare presto da castione, in quanto per strada il sonno è un amico pericoloso.


2 - Pian dell'armà - Alta Valle Staffora
E' il sito degli astrofili di Milano e di Rozzano.
L'orizzonte nord è coperto per 25-30°.
L'orizzonte ovest è coperto per circa 10°.
L'est e il sud sono completamente sgombri.
Da Milano si raggiunge in circa 2 ore.
Ci ho osservato parecchie volte con alterne fortune. Il sito gode sicuramente di un seeing molto buono. Il cielo mi sembra abbastanza buio. Diciamo che ha una media di bortle 3.
Molto bello osservare a sud dato che è completamente sgombro.
Per la cronaca è il sito dove son riuscito ad osservare più galassie, proprio per la calma del cielo che mi permetteva di spingere molto con gli ingrandimenti.
E' presente poco lontano (circa 4km) un albergo a basso costo per dormire, che permette agli astrofili di usare l'entrata posteriore, il cosidetto "servizio astrofili"


3 - Bazena (bresciaraduno)
Per la descrizione del luogo rimando al sito del gruppo astrofili che lo gestisce.
Qui un piccolo resoconto delle mie esperienze. Sono andato 2 o 3 volte, ora non ricordo. Come location è il luogo ideale dell'astrofilo: il rifugio è a due passi di numero dal prato osservativo. C'è un ottima cucina e una divertente e piacevole compagnia astrofilesca.
Il cielo che ho trovato io nelle due volte che sono andato era un bortle 4. Da quel che leggo sui reports dei ragazzi di bazena, mi sa che ho beccato le due serate peggiori! Non vedo l'ora di tornarci e per la compagnia e per il cielo!

4 - Passo del Sempione
Questo è il cielo più bello che io abbia mai visto. E' a due ore esatte da milano, su una strada comodissima.
Le tre volte che sono andato sono sicuro di aver beccato bortle 2. Le nuvole sono nere. La via lattea sembra attorcigliata intorno a nebulose oscure. Si vede molto bene un "braccio" di via lattea nel cefeo, mai visto da nessun altra parte. Potrei stare delle ore a parlarne, ma avete capito.
L'amico che mi ha consigliato il posto, mi ha detto che il passo della novena è ancora meglio. Dovrebbe essere ad un'oretta di strada, l'anno prossimo ci provo.


5- Passo San Marco - Madonna delle Nevi
Si raggiunge in circa un'ora e mezza. E' sotto il passo san marco,che è chiuso durante l'inverno, a 1300mt.. Essendo sotto il passo, si è ancora in mezzo alle montagne. Ciò comporta che la fetta di cielo è molto stretta, però si è perfettamente coperti dall'inquinamento luminoso. Diciamo che è una striscia di cielo che parte da circa 30° a sud e arriva a circa 20° gradi a nord. L'ovest è completamente coperto, l'est è coperto fino a circa 30°. Un aspetto negativo è l'umidità, se arriva, gli si è sotto e non si vede niente.
Ci sono andato tre volte, la prima è stata sicuramente la migliore, dato che non ho trovato la fantomatica umidità.
E' stata la prima volta che ho osservata le braccia di M51 e di M101 con il lightbridge. questo come indicazione di massima della qualità del cielo.

Edited by Marcopie - 15/11/2010, 16:48
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:49
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,035
Location:
Quadraro

Status:


Il Sempione non è la prima volta che lo sento menzionare... prima o poi dovrò venirlo a vedere (certo da Roma non è proprio dietro l'angolo) :)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 16:58
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Chiacchierando in Fiera è saltato fuori il Passo della Novena sempre in svizzera.
A quanto pare è molto meglio del smpione, essendo in piena linea nera nelle mappe di cinzano.
Ci ha osservato un amico, quello che mi aveva consigliato il sempione, confermandomi anche lui che è meglio. E' situato a 2600 mt.
Da milano, google mi da' un tempo di percorrenza di circa due ore e mezza. Per i 2600mt aspetto l'estate! :rolleyes:
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2010, 22:22

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,233
Location:
Mirano (VE)

Status:


Va ad esplorare. E' così che si scoprono i siti migliori (anche se è ovvio che la regola è mettere più km di montagne possibile fra il sito e la pianura padana).
Io sono partito con Folgaria (2001) e sono finito quasi in Austria passando per Dolada e Csera Razzo.
 
Top
view post Posted on 16/11/2010, 09:48
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Accolgo molto volentieri il tuo invito, Mauro!

Allora, due parole sui miei siti vacanzieri:

1 - Pietra Pertosa , posto sulla vetta più alta delle dolomiti lucane, questo bellissimo borgo antico offre di giorno stupendi panorami e bellissime passeggiate. C'è un B&B chiamato "sulle rive del cielo stellato" che ha tante casette sparse per il paesino, ognuna chiamata con il nome di una costellazione.
Il punto di osservazione migliore è il campo sportivo. La sera i fari sono spenti, perciò ci si può piazzare nel parcheggio antistante.
Il cielo? Bèh, io sono andato con la luna al primo quarto. Già con la luna si vedeva netta la via lattea. Quando è scesa, direi che si è arrivati almeno a bortle 3, dato che M33 si vedeva in distolta. La via lattea mostrava molte ramificazioni all'altezza del cigno e dell'aquila.

In aggiornamento

 
Web  Top
vetrofragile
view post Posted on 7/5/2011, 00:54




Conosco questo osservatorio, è vicino a selvino (1 ora e 10 da milano) e volendo fuori c'è un piccolo spiazzo dove mettere il proprio telescopio ,previo richiesta. Una volta ero andato quando l'osservatorio era chiuso e mi sono piazzato li fuori con un semplice binocolo,bisogna fare una 50 di metri a piedi in salita.
 
Top
view post Posted on 29/8/2011, 14:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
302
Location:
Tavoliere

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 16/11/2010, 10:48) 
Pietra Pertosa
- in aggiornamento[/URL][/color]

In una limpida notte del settembre 2009 ho misurato con l'SQM un picco di 21,39 all'una e mezza. Sto parlando di un luogo posto alcuni km a sud dell'abitato che, fortemente illuminato dopo il rinnovo completo della pubblica illuminazione, faceva notare la sua presenza con un bel domo di luce arancione che superava molto in intensità quello prodotto dalla più lontana Potenza.
Ci riotornerò.
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 09:06

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


CITAZIONE (kappotto @ 15/11/2010, 16:58) 
Chiacchierando in Fiera è saltato fuori il Passo della Novena sempre in svizzera.
A quanto pare è molto meglio del smpione, essendo in piena linea nera nelle mappe di cinzano.
Ci ha osservato un amico, quello che mi aveva consigliato il sempione, confermandomi anche lui che è meglio. E' situato a 2600 mt.
Da milano, google mi da' un tempo di percorrenza di circa due ore e mezza. Per i 2600mt aspetto l'estate! :rolleyes:

Qualche info in più sul Passo della Novena (Nufenen Pass). La quota è innanzitutto leggermente più bassa (2480 m). La chiusura invernale va da ottobre a giugno. Qui la situazione in tempo reale delle strade svizzere con i passi.
Le strade per arrivarci sono sostanzialmente due.
1) Quella più veloce per cui si deve aver il bollino autostradale svizzero (costo annuale di circa 40 euro) attraversa tutto il Canton Ticino passando da Como, Lugano, Bellinzona, Airolo ai piedi del Gottardo, si esce dall'autostrada e si percorrono velocemente gli ultimi 24 km, solo 8 tornanti, del versante est in Val Bedretto dove nasce il fiume Ticino (Profilo Salita). Sono 183 Km per una percorrenza stimata da Google Maps di 2h 19m.
2) L'alternativa è quella evitare l'autostrada svizzera passando dal Sempione e salendo dal versante occidentale: Google Maps riporta 3h 31m e 243 Km. Non penso che convenga di passare dal Canton Ticino evitando tutto l'autostrada elvetica. Tenendo conto del costo se si va in Svizzera un paio di volte in un anno la spesa è ammortizzata. Possibilità di fare rifornimento di benzina a prezzi inferiori che in Italia, per il diesel invece non conviene farlo in Svizzera.

Ci sono stato solo una volta appena sotto il passo una ventina di anni fa ma di giorno per arrampicare. La vista è eccellente da 211° a 315° e da 75 a 121°. A sud le montagne coprono fin a 18 gradi mentre a nord fino a 15-18 gradi.

PF

PS: Se non lo conoscete segnalo che ho utilizzato per il profilo dell'orizzonte il sito Peakfinder . Esiste anche app a pagamento sia per iOs che Android che lavorano anche offline.
Oppure c'è anche Udeuschle che è più realistico e completo ma più laborioso.

Ciao

Ale
 
Top
Hickson44
view post Posted on 30/12/2015, 15:42




Aggiungo anche questi siti:
1)Monte Avaro,
nel parcheggio del rifugio Ristorobie (di solito aperto solo il sabato, a volte il venerdì e comunque chiude spesso intorno alle 23max, altrimenti ha le luci accese anche davanti :( ). Da li ho visto M33 in distolta, sud abbastanza inquinato, nord montagna fino a max25°? Date un occhiata allo street view che da l'idea. Non è come il colle del Nivolet ma è il posto con rapporto distanza/benefici che per ora mi soddisfa di più (se siete nord milano). Ci arrivo in 1h30 min da casa a parcheggio!
Aria spesso immobile, ci vanno altri ogni tanto a fare anche foto.
Non so dirvi per dormire visto che ho dormito in macchina o sono tornato a casa.

https://www.google.it/maps/place/Rifugio+R...c70dbba2c?hl=it

2)Osservatorio Sormano,
nel parcheggio dietro l'osservatorio.
Appena accettabile ma comodo da raggiungere, sud- sud est e sud ovest inquinato, zenith intorno alla 6mag. via lattea visibile sopra i 35/40°. Sono andato una volta ma visto la comodità voglio approfondire (facendosi un adeguato programma osservativo sopra i 70°).

https://www.google.it/maps/place/Osservato...ac24f0759?hl=it

3) Alpe di Paglio,
nel parcheggio del Chiosco (purtroppo sono presenti un faro illuminazione pubblica poco lontano e faro di un ristorante oltre il piazzale che a volte però spegne).
Il problema sono quei due fari ma il cielo sarebbe abbastanza scuro, bisognerebbe trovare un'altra postazione senza lampioni (non ancora cercata)

4) Pertus,
nel parcheggio, buon orizzonte ovunque ma il cielo è al limite dell'accettabile, mediamente via lattea solo allo zenith, poca umidità, chiosco sotto il parcheggio dove mangiare. Non ci sono lampioni o altre fonti che disturbano se non la pianura sottostante.
Buono per vicinanza e serate pubbliche ma molto inquinato.

https://www.google.it/maps/dir/45.8064679,...#33;4m1!3e2
https://www.google.it/maps/dir/45.8064679,...#33;4m1!3e2

Altri dove sono stato erano
1) I piani resinelli (cielo non pessimo ma non so dove piazzarmi per via dei lampioni, non ho cercato).
2) La conca dell'Alben, raggiungibile da Oltre Il colle tramite sterrato di circa un KM?, cielo decente anche se orizzonte alto per le montagne.
3) Monte Arera,
https://www.google.it/maps/@45.9176078,9.7...#33;6m1!1e1
zenit e nord non sono male.
 
Top
view post Posted on 30/12/2015, 18:47
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Inseriteli nella mappa del sito! 👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/1/2016, 23:54
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Ciao Hickson44,

Se guardi la mappa ho inserito
Dei siti raggiungibili da Milano in circa 2 ore. Credo siano tra i migliori insieme al Sempione nel giro di due ore (Val formazza e alpe devero). Ho inserito anche valori sqm così per avere un'idea. Saluti
 
Top
view post Posted on 2/1/2016, 00:45
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Balta, inserisci anche qualcosa della Nuova Zelanda!
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2016, 06:31
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


Assolutamente si. Vi farò una mappa dettagliata con sqm dell'isola del nord così se doveste passare di qua sapreste dove andare, oltre ad avere il mio dobson a disposizione :D
 
Top
Hickson44
view post Posted on 4/1/2016, 14:35




Grazie Balta81, non riesco a visualizzare la mappa, non la carica.
Ho mozzilla e ultima versione flash ma all'entrata di Siti osservativi carica un riquadro nullo. :o:
C'haggiàffà? :alienff:
 
Top
view post Posted on 4/1/2016, 15:43

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


Per il Sempione vi segnalo un posto economico per dormire che ho utilizzato un paio di volte.
Si tratta dell'ostello posto sotto l'Hotel Gangerwald a 4.3 km sul lato settentrionale del Passo (si entra a sinistra nella foto ma occorre presentarsi prima all'entrata dell'hotel).
Nel 2005 e l'anno successivo pagai 10 euro per pernottare. Posto spartano ma attrezzato di tutto punto con cucina, bagni, docce, camerata. Pulito. Portatevi un sacco a pelo o un saccolenzuolo e i viveri per mangiare. Sarebbe ovviamente opportuno telefonare/scrivere per sapere se è ancora aperto ma dal sito risulta ancora disponibile questo servizio. Non penso che siano problemi di orari per noi astrofili in quanto il locale sotto dovrebbe essere sempre aperto.
Per chi vuole avere tutte le comodità sopra c'è l'hotel, ristorante e il bar.
Per info hanno il sito.
Foto della stanza con i letti dell'ostello nella sezione "Massenlager" del sito.

Posizione: 46°16'59.7"N 8°02'16.1"E
 
Top
16 replies since 11/11/2010, 09:49   1063 views
  Share