Dobsoniani

Star test sulla polare... ?!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2011, 11:57
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Ciao ragazzi.

Ieri ho tentato la mia prima collimazione fine con lo star test.

Ho puntato la polare e con un ortoscopico 5mm con la barlow (500x) ho provato a sfuocare leggermente la polare.

Solo che non ho visto i fatidici dischi di diffrazione :\

Sottolineo il fatto che lo strumento non era acclimatato, e sfuocando parecchio vedevo le celle convettive dello specchio (almeno credo fossero quelle).

Possibile che su un 250mm di diametro 500x non siano sufficiente?
Di quanti mm devo sfuocare per vedere i dischi?

Grazie!
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:09

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Per mia esperienza i cerchi di diffrazione li vedi solo se sei perfettamente a fuoco, cioè con la visione della stella puntiforme.
Ma per essere perfettamente a fuoco non devi veder robollire le celle convettive.... ;) Sono quelle che ti cancellano i cerchi di diffrazione.....(E con un dobson è parecchio difficile riuscire nell'intento).
 
Web  Top
TheGranz
view post Posted on 25/7/2011, 12:25




Yes! Tele perfetamente in temperatura, altrimenti la stella fuori fuoco è un blob ribollente. Poi con il cado che fa adesso occhio anche alla superficie su cui appoggi il tele, un pavimento in cemento ad esempio rilascia calore per buona parte della notte.

P.s. se non sbaglio, quello di cui parli Giulio non è il disco di Airy? (l'ho scritto bene??)
 
Top
view post Posted on 25/7/2011, 12:36

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Granz.
Si. Intendevo i cerchi di diffrazione del disco di Airy, che si vedono solo sulla stella a fuoco e senza turbolenze.
Mentre sfocando si vedono prevalentemente le linee di diffrazione dello spider vane.
 
Web  Top
view post Posted on 25/7/2011, 13:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
340

Status:



Quoto il Giulio, la stella deve essere al fuoco e non ci deve essere turbolenza nè del suolo nè dell'aria:tanto per dire, la figura di Airy con il 40 cm l'ho vista e male una sola volta mentre per esempio con un rifrattore 102 e un 80 mm la vedo sempre....gli specchi e la turbolenza fanno a cazzotti :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/7/2011, 17:44
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Satomi sta ovviamente parlando degli anelli visibili sulle stelle fuori fuoco:



molto strano che non li vedi , anche con il primario caldo dovresti vederli anche se non regolari a causa delle piume di calore. Comunque per la collimazione fine con lo star test dovresti aspettare che l'ottica si stabilizzi.


@ astroamatore :
la figura di Airy la vedi poco con un 40cm perchè ci deve essere il seeing adatto per vederla in quanto la piccolezza del disco richiede circa seeing da 0,5" . Inoltre ti consiglio di provare con stelle deboli (dalla sesta in su).
In un 10 cm il disco lo vedi sempre per il semplice motivo che (il disco) è ben 4 volte più grande rispetto a quello del 40cm e quindi basta un seeing circa 4 volte peggiore (2" ): in pratica è lo stesso discorso che si sta facendo qui : https://dobsoniani.forumfree.it/?t=56903900
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 07:37
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Ok, ancora nessuno mi ha detto nulla riguardo all'ingrandimento da usare.... =)
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 07:50
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Ingrandimento alto, ma è inutile se lo specchio ribolle.

In pratica ci stai chiedendo per quanto tempo va cotta la pasta nell'acqua a 10°C: non c'è una risposta diversa da "prima devi portare l'acqua al punto di ebollizione". :lol:

Il tuo tele ha la ventola? Attaccala e sventola per almeno mezz'ora/un'ora (sempre che non hai tenuto lo specchio ad arrostire per tutto il giorno...).

Approfondimento: www.acquerra.com.au/astro/cooling/
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2011, 11:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Si ho la ventola ma non la uso XD

Che profano che sono, vero?

Dovrò poi girarla al contrario come insegnate e forzare il passaggio
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 11:50
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Intanto comincia ad usarla per come te l'hanno data... <_<

("...ho la ventola ma non la uso..." a 'sto punto, per completezza, non usare nemmeno il telescopio! :lol:)

P.s.: leggiti tutto l'articolo di Wesley e capirai che a volte la ventola nemmeno basta... :(
 
Web  Top
view post Posted on 26/7/2011, 11:53
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


Beh, c'è differenza tra non usare la ventola e non usare il telescopio.... facendo praticamente solo deep-sky capirai che la ventola non è così fondamentale
 
Top
view post Posted on 26/7/2011, 12:02
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Guarda un ammasso globulare a 150x in un telescopio acclimatato e poi mi dici se c'è differenza o no... ;)
(concentrando la luce nel disco di Airy si vedono il quadruplo di stelle deboli...)
 
Web  Top
view post Posted on 27/7/2011, 07:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
239
Location:
Biella

Status:


ok allora proverò :D
 
Top
12 replies since 25/7/2011, 11:57   343 views
  Share