Dobsoniani

Uscita bagnata... uscita fortunata!, Tre Cime 2/9/2011

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/9/2011, 21:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


03092011231a

Uploaded with ImageShack.us

Ieri siamo saliti alle Tre Cime, io, Fabio e Michele (bigmichele). "Chi non risica non rosica" e noi, visto che tutte le previsioni meteo dicevano che in serata si sarebbe aperto e la notte sarebbe stata buona abbiamo deciso di risicare... anche perché "o mangi questa minestra o salti la finestra", che tradotto vuol dire o così oppure se ne riparla fra un mese.
Alle 7.30 Michele era a Misurina e ci informava via SMS che il cielo era sereno. Alle 8 arriviamo a Misurina e il cielo è pieno di nuvoloni. Alle 8.30 siamo sul piazzale delle Tre Cime e il cielo è di nuovo sereno.
Tempo di montare gli strumenti e si vedono da Nord Ovest alcuni nuvoloni grossi che in breve coprono tutto il cielo. Azz... Ma già si vedeva il cielo di nuovo oltre i nuvoloni. Speriamo sia l'ultima ondata... Hai sentito anche tu un tuono? Sì, ma i lampi sembrano molto a più a Nord e sembrano già passati dietro alle Tre Cime... ben.. aspettiamo che passino questi nuvoloni... plic ploc plac... Diluvio inatteso! Per fortuna che Michele aveva un telo di nylon di quelli che si usano quando si dipinge la casa. Abbiamo coperto il grande dobson da tre metri. Fabio ha coperto il suo con il telo a bolle che usiamo di solito durante i trasporti, Michele ha smontato in fretta il suo Takahashi Mewlon 210 e lo ha portato nel furgone. Eravamo fradici e comunque i dobson avevano preso un bel po' di acqua... ma sono "telescopi di legno"... mica roba laccata che si rovina! Il coperchio aveva comunque impedito all'acqua di raggiungere il primario e il secondario era ben protetto dentro la cella superiore.
Finito l'acquazzone nel mio c'erano due dita d'acqua... nel rocker box (quello che ruota rispetto alla base, non il mirror box che tiene il primario). Beh... prima o poi i telescopi si lavano no? Li abbiamo asciugati e abbiamo ripreso... anzi iniziato sotto un cielo che si apriva allo spettacolo.
Eravamo un po' fradici ma ci siamo vestiti con altri cose che ancora non avevamo indossato (giubbotti). L'aria è diventa secca e, dopo un po', il telo paraluce del mio dobson s'era perfino asciugato. Noi un po' meno: siamo rimasti umidicci per molto ma non faceva freddissimo. Eravamo sopra i 10°C credo.
Il resto della notte è stato splendido. L'orizzonte Sud era molto trasparente subito dopo il temporale, ma più tardi si è alzata della foschia in lontananza.
La Via Lattea allo zenit era molto ben definita, in particolare risaltava il buco scurissimo del Sacco di carbone del Nord. SQM fra 21.5 e 21.6. Il mio SQM dava i numeri (ho visto anche letture di 21.80) e così ho usato quello di Fabio. Scoprirò il giorno dopo che quando la batteria si esaurisce questi così cominciano a sbagliare la misura della temperatura (infatti il mio sbagliava la temperatura già una settimana fa al Peralba e a Casera Razzo) e di conseguenza producono letture più ottimiste. Il mio era mediamente oltre due decimi più ottimista di quello di Fabio. Quindi occhio, se indicano la temperatura sbagliata probabilmente sbagliano anche la misura del buio. Oggi ho cambiato la batteria.
Il cielo era un Bortle 3 pieno. M33 visibile in distolta appena è sorta (circa su 30° di altezza) e intuibile a tratti in diretta quando era più alta. M2 era visibile a occhio nudo. Verso mattina abbiamo visto la luce zodiacale, prima come un cono con la punta nella costellazione del Toro, poi come un grande cono di luce che intersecava la Via Lattea invernale.

C'erano tre telescopi: il mio 60 cm, il 40 cm di Fabio e un Takahashi Mewlon 210 mm di Michele. E qui dobbiamo svelare un risultato sorprendente! Le prestazioni in alta risoluzione erano in proporzione al diametro (vedi sotto)! Qualcuno dirà che è fin troppo ovvio che sia così e dove sta la sorpresa. E' vero, sarebbe stata anche la mia idea... c'è scritto in tutti i libri di ottica che è così... però... la regola e la teoria sembra quasi una cosa sorprendete viste le ormai infinite volte in cui si legge di telescopi che sfidano le leggi delle fisica o che il diametro non conta o che i telescopi di legno non possono funzionare. Sì lo so... ci saranno di sicuro dei piccoli Apo di metà diametro del Takahashi che non solo fanno meglio del taka, ma lo staccano anche della differenza che c'era con il 40, e poi della differenza fra il 40 e il 60 e poi ci aggiungono ancora un bel po'... finché fanno finalmente meglio....
Sarà un caso ma io, tutte le volte che controllo, trovo che il diametro conta esattamente come previsto nei libri di ottica.

Siamo rimasti a osservare (con calma) fino alle 4.30. Siamo usciti dalla sbarra della strada privata verso le 5.30. Appena in tempo perché se fossimo usciti alle 6 avremmo dovuto pagare il pedaggio. Infatti da quest'anno c'è una nuova regola per la strada di accesso: se si entra dopo le 20 è gratis solo se si esce prima delle 6 di mattina.

C'è stato qualche disturbo: macchine che salivano al piazzale alto (evidentemente per prepararsi per una scalata del giorno dopo), improbabili escursionisti che facevano trekking con la luce da minatori correndo per i sentieri e passando necessariamente accanto a noi anche se il piazzale era largo 100 metri (ogni tanto però mi sembrava di sentire dei sibili e dei tonfi tipo Willy coyote... ma forse era solo la mia suggestione :-), c'era gente che teneva luci accese a palla preparandosi per il giorno dopo... e i preparativi duravano un tempo interminabile, ecc. ecc. ecc. Solo dopo mezzanotte c'è stata un po' di calma.

Mi ero preparato una lista di 18 oggetti, più Giove da osservare in chiusura. Ne ho fatti 11, più una serie di oggetti fatti più che altro per confrontare la vista con gli altri due telescopi e per la curiosità di Michele.

All'inizio serata un'occhiatina a NGC 6712 e la planetaria IC1295, poi M13 (confronto con il taka), poi M57, la stellina centrale. Il seeing era buono, ma nemmeno dei migliori per il sito. Comunque le stelline erano puntiformi abbastanza bene fino a 380x e a questo ingrandimento ho visto con certezza stelle di 16.6 nei dintorni di M57.

Della lista, ho iniziato con NGC 7048. Osservato a 265x mentre lo SQM segnava 21.62 (il mio SQM). Con il filtro UHC si intravvede il centro più scuro. A 380x si vedono due stelline dentro la nebulosa. Questa foto assomiglia abbastanza: http://astrophotoleo.com/nebula/n7048.jpg .

NGC 7008. La nebulosa "feto" è una planetaria nel Cigno nella quale si più in effetti riconoscere la sagoma di un feto. A parte i colori, questa foto (un po' più in piccolo) rende l'idea. Osservata a 160x senza filtro. A 265x si vede meglio senza filtri. Una ansa è più luminosa (a ore 9 nella mia orientazione). Si vede la stella centrale e c'è un arco mancante quasi dalla parte opposta (a ore 4-5 nella mia orientazione). Una stella vicina è colorata arancio (che si vede in questa altra foto http://images.astronet.ru/pubd/2008/08/25/...collab_c800.jpg ).

NGC 6765 è una piccola planetaria nella Lyra, vicino a M56. A 265x appare allungata. A 380x appare allungata e con un alone ellittico. Ci sono almeno due stelle allineate con l'asse.

NGC 7139. A 265x è una macchia tondeggiante. A 380x si vedono due stelle vicino al bordo e forse altre nell'interno.

NGC 7479 è una bella galassia a spirale con braccia distorte in Pegaso. Osservata a 160x e 265x, mostra la barra, le spirali e l'alone. SQM 21.64 (il mio SQM).

NGC 7814 è una galassia vista di taglio sempre in Pegaso. A 380x si (intav)vede la sottilissima linea di poleveri che divide la galassia, linea che si interrompe in vicinanza del nucleo.

Dato che c'ero abbiamo dato un'occhiata a altri classici in zona: NGC 7331 (per confronto con il taka), il sestetto, NGC 891, NGC 404 (il fantasma di Mirach), M33, mentre Fabio e Michele hanno anche inquadrato M31 che mostrava le due belle bande di polveri. In M74 ho ri-osservto le spirali, che si vedevano al meglio con l'Ethos 17.

NGC 7094, è una planetaria in Pegaso vicino a M2 (che ho guarducchiato per l'occasione). A 160x, con filtro UHC si vede un anello con la stella centrale e una parte centrale più luminosa (il centro luminoso, un anello scuro, l'anello esterno luminoso). A 265x con filtri UHC e OIII sembra di vedere delle irregolarità sul bordo e una stellina debole sul bordo (irregolarità che in effetti sono reali http://observing.skyhound.com/archives/sep/NGC_7094_00.jpg ). SQM 21.56 (SQM di Fabio media di 5 letture scartando la prima; valore che include la Via Lattea).

Ho cercato poi la Croce di Einstein. Ho riconosciuto le stelle di campo, ma la croce (e la galassietta PGC69457) non era visibile.

Non ho trovato nemmeno la IC 5217, una planetaria in Lacerta, perchè è di pochi secondi d'arco di dimensiene e probabilmente non l'ho notata nel ricco sfondo di stelle.

Infine Henize 1-4 (PK 068+01.2) è una piccola planetaria nel Cigno di mag 14.2. Sembra come una piccola cometa con al vertice una stellina. Il giorno dopo l'ho trovata su SIMBAD http://simbad.u-strasbg.fr/simbad/sim-basi...t=SIMBAD+search

La nottata si è chiusa con Giove. A 265x era nitidissimo con, di tanto in tanto, qualche disturbo e bellissimi colori dal crema al mattone all'arancio ecc. che contrastavano con il bianco delle zone... Siamo anche stati a discutere che "tipo" di bianco fosse (un bianco che più bianco non si può... ma non ne siamo venuti a capo). Un ritocco alla collimazione e si poteva osservare anche a 380x, anche se i disturbi erano maggiori e i momenti in cui si vedevano i dettagli (finissimi a 380x e non visibili a 265x) meno frequenti. Abbiamo anche osato il 7 mm (490x) e si sarebbe potuto usare questo ingrandimento (ovviamente pazientando per i momenti in cui l'immagine si cristallizzava). Ma tu guarda... 500x... ma chi l'avrebbe detto che un tele di legno avrebbe potuto fare ciò!

La notte si è chiusa con la bella visione del grande cono della luce Zodiacale che intersecava la Via Lattea invernale.

Abbiamo dormito in macchina e furgone alla base delle Tre Cime (in teoria avremmo dovuto dormire in tenda). La foto è lo spettacolo alla mattina quando ci siamo rimessi in movimento.

Edited by mauro_dalio - 3/9/2011, 23:26
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 10:20
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ti sarebbe stato utile questo:




interessante la Henize 1-4: la metto tra i prossimi target
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 10:58

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


mi compro un telo di nylon per dipingere e lo metto nella cassetta degli attrezzi. Non si sa mai.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 13:42

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Caspita che belli quei teli Davide, ma si trovano in commercio?
Comunque mi è rimasto un po' di amaro in bocca per la 821, una galassia apparentemente facile in Ariete ma più vicina alla Balena. Sono sicuro di avere localizzato la posizione, ci sono 3 stelline fatte a triangolo che sembra quasi siano lì apposta per indicarla ma niente da fare, sono passato e ripassato diverse volte sul posto sia con il 30mm che con il 17 ma della galassia nemmeno l'ombra. So che è vicinissima ad una stellina che ne riduce la visibilità o forse Giove non molto lontano poteva in qualche modo dare fastidio ma non credo al punto di non riuscire a vederla, boh.. sarà per la prossima volta.
Per il resto una bella scorpacciata di galassie, quasi tutte in Pegaso oltre ai vari oggetti famosi che non riesco proprio a fare a meno di guardare ogni volta che ho la possibilità di fare un uscita, anche perchè con il nuovo 30mm e con filtro OIII osservare nebulose come la velo o m42 creano sempre una emozione particolare. La 7479 non era un granchè sul mio 40 mentre sul 60 si notavano in maniera evidente le due barre(forse l'errore è stato di guardarla prima sul 60 di Mauro.) mentre la 891 era molto bella anche sul mio. All'inizio ho voluto spazzolare gli oggetti più famosi sul Saggittario visto che era l'ultima occasione poi se ne riparlerà il prossimo anno ma il cielo in quella posizione è piuttosto compromesso.Comunque il mewlon di Michele si conferma un ottica eccellente, stelle puntiformi sino ai bordi e visione veramente ottima.
Ps: Nelle varie uscite mi era capitato di trovare nebbia, nuvole basse, velature, temperature estreme ma mai pioggia a dirotto!! E' stata comunque una bella esperienza, siamo stati fortunati che poi il tempo si è sistemato e il clima tutto sommato è stato favorevole altrimenti sarebbe stata dura.... :rolleyes:

Edited by radames.1963 - 4/9/2011, 16:56
 
Top
bigmichele
view post Posted on 4/9/2011, 14:03




Allora per farla breve considerando che l'ottica del mewlon e' la meta' del dobson di Fabio e un terzo di quello di mauro ma alla fin fine considerando che come dimensioni ci sta' quasi dentro ad una scatola di scarpe o quasi che impressione vi ha fatto????
:P :P
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 14:15

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


E' un'ottica molto buona e Giove era molto bene inciso. A memoria direi meglio del mio ex 8". Abbiamo visto il disco di diffrazione e un anellino appena sfumato dal seeing. Si notava perfino l'effetto della diffrazione atmosferica. Volendo essere pignoli c'era una piccola differenza fra immagini intra ed extrafocale che però era ben entro i limiti di diffrazione (secondo me9. La alluminatura poi era super brillante e diffondeva proprio poca luce.
Secondo me più di così 21 cm non possono fare ed è al top di quella classe di apertura.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 17:00

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Tieni comunque presente che hai un riflettore quindi i fotoni rimbalzano sbattono di qua e di là, ogni riflessione perde un 20% e bla bla bla...alla fine la visione viene compromessa. Se vuoi una visione perfetta marmorea con un bianco più bianco ti consiglio di vendere quindi il taka e prendere un rifrattore da 21 cm, naturalmente oltre al taka dovrai vendere anche il furgone e forse riuscirai a prenderti il rifra. roll1
 
Top
bigmichele
view post Posted on 4/9/2011, 17:04




ha ha se cambio passo di nuovo al bodson :lol:
Rifrattori da 21 non so neanche quanto possano costare...
Mi sa che oltre al furgone dovrei vendere anche le chiappe per prenderlo.
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 17:14

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


beh intanto se vuoi uscire di nuovo con noi un dobson non ti serve per il momento.
 
Top
bigmichele
view post Posted on 4/9/2011, 17:18




In effetti e' piu' economico guardare nei strumenti degli amici che andarli a comprare ^_^
E dopo se prendo un dobson non potete piu' trattarmi come un intruso....L'unico visualista senza dobson :dob:
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 18:35

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


a noi ci vanno bene tutti i visualisti....
 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 18:52
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (radames.1963 @ 4/9/2011, 14:42) 
Caspita che belli quei teli Davide, ma si trovano in commercio?

Certo! , eccoli qua:

www.astrosystems.biz/covers.htm

www.optcorp.com/product.aspx?pid=105-296-302-940-7511


 
Top
view post Posted on 4/9/2011, 20:40
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (bigmichele @ 4/9/2011, 18:18) 
L'unico visualista senza dobson :dob:

Guarda che quello sono io! :P
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2011, 23:00

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Caspita! 150 bigliettoni verdi per un pezzo di nylon? Mi sa che me lo autocostruisco.
 
Top
view post Posted on 5/9/2011, 09:09

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 4/9/2011, 21:40) 
CITAZIONE (bigmichele @ 4/9/2011, 18:18) 
L'unico visualista senza dobson :dob:

Guarda che quello sono io! :P

In effetti è vero, Marco è l'unico ad avere osservato migliaia di oggetti con i telescopi degli altri. Nessuno è mai riuscito in questa impresa, potresti entrare nei guinness dei primati. :D :D
 
Top
14 replies since 3/9/2011, 21:32   361 views
  Share