| Le resistenze scaldanti sono alimentate da una batteria apposita o da quella dell'auto. Non intendendomi del funzionamento e soprattutto del metodo di controllo della temperatura, me ne sono fatto una idea leggendo l'articolo che potrai leggere tradotto, se nella ricerca di google metti il nome del sito “deepskywatch” e poi clicchi su “traduci questa pagina”; Poi scegli la voce di menù “articoli” e vedrai che nell'elenco degli articoli c'è il quinto dall'alto al basso, dal titolo letteralmente tradotto in “fatto in casa DEW sistema di controllo per un telescopio”.
In sostanza si tratta di alimentare con una batteria a 12 volts delle resistenze in filo di nichel-cromo diametro 0,17mm, che hanno resistenza specifica di 40 ohm al metro. oppure "scalette " di resistenze di tipo radio in parallelo.
L'alimentazione è però a impulsi per regolare la temperatura, ed utilizza un controller che ha il compito di fornire i 12 volts ad impulsi ogni "N" secondi. Tempo regolabile con un potenziometro, cosicchè il valore medio della potenza riscaldante avviene senza termostati, ma ad esempio, fornendo la corrente un “secondo si ed un secondo no” la potenza scaldante diventa la metà di quella nominale possibile con la resistenza alimentata continuamente a 12 volt.
Per il dimensionamento della batteria occorre fare un breve conteggio dei consumi: Il progettista costruisce le resistenze che descrive come spirali piatte di quel filo in lunghezza di 1,5 metri, che assorbono 230 milliamper per una potenza di 2,7 watt, per l'oculare da 1”1/4;
Poi mette due di tali spirali in parallelo per raddoppiare la potenza sull'oculare da 2" ed anche sull'obbiettivo del telescopio diametro 80mm. Le due spirali in parallelo assorbono 460 millimper pari a 5,4 watt.
Per un totale di 5,4+5,4+2,7 = 13,5 watt, che a 12 volt assorbirebbero quindi una corrente di 13,5/12= 1,12 amper. Che per una serata osservativa di 5 ore richiedono una batteria da 12 volt di capacità di 1,12x5= 5.6 amper ora, che maggiorati precauzionalmente del 50% (il freddo fa calare le prestazioni delle batterie) indicherebbe una batteria da 8.5 o 10 amper ora, oppure ti abbasserebbe la carica della batteria dell'auto di quella capacità.
Edited by GiulioTi - 28/8/2015, 12:09
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