Dobsoniani

Verifica dell’andamento e dell'efficienza dell’acclimatazione…, Non di solo star test....vive il dobsonaro.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/1/2019, 18:50
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Presi ventolami vari e alimentazione , prendendo spunto da cio che ha fatto Davidem27.

CITAZIONE (zanzao @ 30/11/2018, 09:52) 
Discussione molto interessante che riapre in me la voglia di pensare anche a come risolvere o meglio minimizzare il delta termico del mio primario. Sin da quando ho preso il 50cm nel 2013 ho sempre avuto buone intenzioni mai tradotte in fatti.

Essendo la mia struttura completamente aperta, realizzare un sistema per l'aspirazione dello strato ...

Zanzao potresti chiudere il tutto con materiale PVC o Polionda , che sono materiali abbastanza facili da lavorare.
Isolerei per primo la parte inferiore lasciando il foro per la ventola centrale. Poi costruirei un cubo , sempre col medesimo materiale , aperto alle due basi . Fisserai questo con del velcro su punti della cella. Poi tocca al diaframma da porre anteriormente allo specchio , distanziato dalla giusta distanza. Ovviamente dovresti isolare il tutto con del nastro adesivo , e ricoprire le pareti interne con velluto adesivo.
Sembra piú diffice a dirsi che a farsi.
Se fossi piú vicino ti verrei a dare volentieri una mano personalmente.

Attached Image: IMG-20190119-WA0006

IMG-20190119-WA0006

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2019, 19:19

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (zanzao @ 30/11/2018, 09:52) 
....Dopo questa discussione capisco che probabilmente tutto quanto sopra potrebbe essere un'inutile complicazione ed una sola ventola soffiante trasversalmente sul primario per spingere fuori lo strato limite potrebbe essere sufficiente lasciando aperta la parte bassa del telo paraluce.

Ciao Zanzao.
Credo che quest'ultima tua idea sia buonissima, oltre che minimale e facile da mettere in pratica. Quindi la proverei per prima.

Il tuo è un bellissimo telescopio.
A chiudere il primario dentro la solita scatola in "polionda" per aspirare dal lato posteriore, hai sempre tempo.

Se non ho visto male nelle foto, quando il tuo telescopio non punta allo zenit, lo specchio mi pare sostenuto dal classico cordino metallico, che però nella tua cella sembra stranamente ancorato alla parte fissa della cella stessa, anzichè essere solidale con la parte mobile che è il triangolo di collimazione.

Per chiudere quindi il primario ti converrà semplificarti il lavoro lasciando libero il perimetro dello specchio, eliminando il cordino e sostituendolo con una sola staffa a mezzaluna che dia un appoggio inferiore al primario per una decina di centimetri, fissata al vertice inferiore centrale del triangolo di collimazione; Oppure in alternativa (ma forse più difficile) spostando su quel triangolo i capi del cordino, che però sono due.

Secondo me, tornando all'esperimento minimale, vedrai già dei benefici applicando quella tua idea.
 
Web  Top
76 replies since 13/3/2012, 10:32   1987 views
  Share