Dobsoniani

Mystral's foot, una alternativa alla slitta portafiltri

« Older   Newer »
  Share  
Mystral_
view post Posted on 27/12/2012, 12:15




E' una delle domande che mi sono posto all'inizio.
Vedevo che comunque le varie slitte portafiltri poste all'interno dei vari telescopi non erano nell'ombra della gabbia del secondario e qualcuna sporgeva un po' nel fascio ottico in entrata (quello che succede anche con i tubi focheggiatori di alcuni piccoli newton), in particolare se si tratta di tubi monolitici.
Se la ruota portafiltri non è nascosta nell'ombra della gabbia del secondario in una immagine molto fuori fuoco (da star-test) se ne vede la presenza, ma (nella posizione di fuoco) potrebbe essere fuori dal fascio di luce in entrata e quindi non si porrebbe il problema.
Puoi prendere qualche misura per vedere quanto spazio hai prima di intercettare il fascio ottico.
Magari faccio un salto da te e facciamo una prova col mio accessorio.
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 12:25

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Grazie Eric per la tua disponibilità. Adesso faccio alcune misure e poi ci aggiorniamo. ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2012, 17:10
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2012, 23:56

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Sarebbero sempre 80 eurozzi risparmiati. Alla fine forse è anche più semplice da usare. Ma il filetto T2 va avvitato direttamente sul fuocheggiatore dal lato interno?
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 09:31
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


In teoria ti potresti prendere tanti finetuning ring della baader per collegarlo al riduttore 2"-1,25".
Io ho già ordinato la seconda slitta porta filtri su astroshop.eu. Chissà quando arriverà. Quella che ordinai l'anno scorso da astrocrumb non è mai arrivata :(
 
Web  Top
view post Posted on 28/12/2012, 11:43
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Massimo Z. ne ha fatta una molto simile, l'ho provata alle tre cime questa estate e va davvero bene. Si avvita al filetto del draw tube ( si dice così?) del fuocheggiatore e stop.
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2012, 21:42

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Questa sera ho messo fuori il tele per fare alcune misure (pessimo seeing) ebbene, il fuocheggiatore, guardandolo sempre dall'interno, per metterlo a fuoco può rientrare o uscire in base all'oculare che monto di rispettivamente 8mm e 6mm. Per cui la slitta deve mantenere una distanza dal fok di almeno 9mm per non andare a toccare la base. Nel caso lo usassi con l'oculare che mi esce di 6mm, complessivamente la slitta mi uscirebbe di 9mm + 6mm + lo spessore della slitta stessa che ipotizzo possa essere di 35mm circa. Totale 50mm. Se fosse questo lo spessore dovrebbe starci o sfiorare appena il fascio ottico, ma i problemi non sono finiti, bisogna vedere se poi la slitta (la staffa che contiene i filtri, per capirci) non mi vada a toccare sui supporti del secondario. Insomma per fare una cosa fatta bene dovrei provarlo direttamente. Qualcuno per caso ce l'ha?
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 22:16
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


L'orientamento della slitta scorrevole si potrebbe regolare dal "naso" filettato avvitato sul draw tube, o con un controfiletto o con una brugola che blocchi il porta slitta nella posizione desiderata. Quella che ho provato era verticale e rimaneva a 45 gradi rispetto agli spider (la posizione solita del fuocheggiatore) e il cambio filtro avveniva semplicemente con un dito da una asola sotto al fuocheggiatore.

Potresti contattare Jack Blak e farti mandare un paio di foto per vere come funziona!

Edited by Longastrino - 29/12/2012, 00:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2012, 22:50

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Buona idea, Massimo abita poco lontano da casa mia potrei fare un salto e verificarlo di persona.
 
Top
Mystral_
view post Posted on 31/12/2012, 11:02




CITAZIONE (radames.1963 @ 28/12/2012, 21:42) 
bisogna vedere se poi la slitta non mi vada a toccare sui supporti del secondario.

sono proprio i problemi di ingombro che mi hanno fatto abbandonare l'idea della slitta per passare a quella della ruota porta-filtri.
 
Top
39 replies since 22/8/2012, 16:42   1196 views
  Share