Dobsoniani

Star Test simulator, (addestriamoci a fare lo star test)

« Older   Newer »
  Share  
mauro_dalio
view post Posted on 6/9/2012, 13:29 by: mauro_dalio

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


No lo specchio è perfetto. L'impressione del bordo ribattuto c'è perché la turbolenza a volte produce sbuffi in fuori e a volte sarebbero in dentro. Ma quelli in dentro non si notano.

Comunque Fabio mi deve restituire la paperetta perché ha sbagliato. La turbolenza no è uniformemente distribuita in atmosfera, ma è in corrispondenza di strati a qualche km di altezza che cambiano temperatura e scivolano uno sull'altro (meteoblue dice anche quali), come in figura.



Questi strati si chiamo "schermi di Taylor" e si muovono trasportati dal vento. Il telescopio intercetta una sezione di questo schermo, che gli scorre davanti alla velocità v. Se il diametro del telescopio è D allora il tempo per il completo ricambio della sezione intercettata è t=D/v. Per esempio de D=0.5 m e v=10 m/s il fronte d'onda turbolento si rinnova completamente in 1/20 s. Al limite della percezione isiva che riesce a intuire il susseguirsi dei disturbi come nel filmato accelerato qua: https://dobsoniani.forumfree.it/?t=62984028&st=12

Nell'ultimo post https://dobsoniani.forumfree.it/?t=62984028&st=14 ci sono due schermi di Taylor: uno va in orizzontale e uno in verticale. Nella realtà ci sono sempre più schermi, ma vanno tutti più o meno nella stessa direzione.
La situazione accelerata non rappresenta una situazione reale se non in casi rari. Quella al rallentatore potrebbe rappresentare della turbolenza che si muove i direzioni non ben determinate poco davanti al telescopio, come correnti ascensionali calde a diverse distanze e con direzioni variabili. Per questo la versione al rallentatore (queste correnti sono lente) ricorda qualcosa. Ma non si tratta di strato limite sullo specchio.
 
Top
101 replies since 2/9/2012, 21:44   2754 views
  Share