Dobsoniani

Sommazione binoculare, non solo contrasto...

« Older   Newer »
  Share  
medved
view post Posted on 10/6/2013, 09:26




Buon giorno a tutti, visto il taglio molto tecnico di questa comunità mi è venuta l'idea di porre alla vostra attenzione questa questione.
Molti di noi sanno che la visione binoculare porta alcuni vantaggi rispetto a quella monoculare. Aumenta la capacità di discriminare dettagli e anche colori, affatica meno la visione, dona una sensazione di maggior ingrandimento e aumenta anche la piacevolezza, per vari motivi che più o meno tutti conosciamo, della visione. Però per esperienza personale (che non conta nulla) e per un paio di articoli letti su CN da quello che ho capito il fenomeno della sommazione binoculare porta anche ad un vantaggio in termini di somma di luminosità nell'ordine del 20-40%. Ovvero osservando con due occhi lo stimolo luminoso viene parzialmente sommato anche quantitativamente e non soltanto meglio elaborato qualitativamente dal cervello.
Vi risulta?
Il fenomeno sarebbe molto importante nella prospettiva d'uso della torretta binoculare in quanto tale accessorio come sappiamo sottrae molta luce, almeno il 55%, ma se in parte la perdita fosse compensata da un recupero anche parziale dato dalla sommazione il suo uso acquisterebbe un utilità diversa, maggiore.
Cosa ne pensate?
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 12:36

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Per attrezzarsi con la visione binoculare con un dobson occorre spendere parecchio denaro e scendere a compromessi con la estrazione del fuoco, col maggior peso da bilanciare, con la diminuzione di luminosità conseguentemente alla necessità di interporre una barlow, ed altro ancora.

A mio personale avviso è un ambito in cui non ci si può fidare del pensiero altrui, ma bisogna farsi una idea propria non già sulla teoria, ma sul utilizzo pratico e materiale; cioè su quel che si vede realmente e sul come si vede.

Credo che qualora in futuro io fossi interessato all'argomento, per prima cosa mi aggregherei a un gruppo astrofili nel quale ci sia qualche amico dotato di tali apparecchiature, per provare a guardarci dentro personalmente.

Questo perchè cercando un parere tecnico magari non proprio così evidente, presso altre persone magari rimaste in animo in qualche modo deluse da quella stessa esperienza affrontata, può portare ad un acquisto deludente, e magari pure alla successiva interiore necessità di difenderne, a nostra volta, una validità teorica che invece in animo si sa essere dal lato pratico discutibile.

Insomma: Il "Chi fa da se fa per tre" per le cose impegnative è ancora sempre valido anche e soprattutto oggi, quando non si direbbe, per la presenza di internet e dei forum....Ma questo ovviamente lo dice un "over 65" e può benissimo non essere condiviso.
 
Web  Top
medved
view post Posted on 10/6/2013, 16:02




Ho introdotto questo argomento per due motivi. Il primo è che sono molto affezionato alla visione binoculare, oltre ad aver osservato il cielo per un po' di tempo con i miei binocoli (7x50 GHiT, 10x40 Swarovski, 10x50 Swift, 20x60 Tento) ho anche avuto in prestito un binocolo gigante a oculari intercambiabili e inclinabili a 45° 20-37 x 80. Considero la visione binoculare estremamente piacevole e mi piacerebbe ripoterla avere sui telescopi che uso attualmente anche a discapito di un po' di perdita di luce. Il secondo motivo è che ho visto dal vivo (ma in pieno giorno) uno SW 12" in configurazione dobson collassabile anche parzialmente) che mi pare sia studiata anche per l'uso della torretta.
 
Top
Dragoncell
view post Posted on 10/6/2013, 16:25




salve a tutti,

io posso riportare la mia personale esperienza, la scorsa stagione estiva avevo in setup un 12" skywatcher collassabile che equipaggiavo spesso con la torretta binoculare, e che ricordi bene, nessuno dei presenti alle uscite che ho fatto ne è rimasto deluso, anzi qualcuno si è deciso per un'acquisto.

il rapporto f/5 è l'ultimo che riesce a portare il fuoco alla torretta senza intervenire sui truss, io mi ero realizzato al tornio un adattatore a profilo 0 per raggiungere il fuoco col focheggiatore originale SW. aggiungendo il suo correttore 2x ottenevo altri ingrandimenti.

target del insieme è principalmente planetario e alcune nebuolse ad emissione, qualche planetaria, e ammassi... poco altro.

ma la comodità d'osservazione e la percezione di tanti più particolari, era impagabile.
ora col 16" non ho ancora trovato il modo di estrarre il fuoco, se non interporre una barlow 3x pena perdita di luce, ma è anche vero che il 16" ne raccoglie di più...

farò prove, quando il diluvio universale terminerà.
 
Top
medved
view post Posted on 10/6/2013, 22:31




Non ho capito cos'è e a cosa serve l'adattatore profilo 0.

Galassie come le vedevi con la torretta, quanto perdevi in raccolta di luce?
 
Top
Dragoncell
view post Posted on 11/6/2013, 06:47




Skywatchwer produce i suoi tubi truss con un focheggiatore a flangia prioritaria, cioè non è immediatamente a 2" con riduzione a 1\44 come i classici GSO e famiglia, ma bensì inizia con una misura tutta sua e danno in dotazione 2 raccordi uno per il 2" e uno per l'1\44.

in ogni modo questi 2 raccordi aggiungono percorso ottico e impediscono alla torretta di ragiungere il fuoco immediatamente, inizialmente accorciavo i truss per arrivare al fuoco ma così facendo riducevo la portanza dello specchio primario, vignettando di un paio di cm.

poi ho realizzato in derling una flangia a profilo 0, cioè pari al foro prioritario, una sorta di boccola di raccordo, così recuperando quella manciata di cm che servivano a far arrivare a fuoco la torretta senza intervenire sulla lunghezza dei truss e sfruttando a pieno i 305mm di apertura.

Galassie è un target che avevo omesso apposta, poco, davvero poco, solo quelle a magnitudine 5.0 max 7... le bode's per intenderci... ma ci vai già giù peso con la distolta, invece nebulose come la velo, laguna ecc... li sei al cinema.
 
Top
medved
view post Posted on 11/6/2013, 07:33




Grazie, e che estrattore di fuoco usavi con la tua torretta 2x bastava?
Perdevi così tanto da osservare solo le galassie di MI 7?
 
Top
Dragoncell
view post Posted on 11/6/2013, 11:36




non ne sono certo al 101% la torretta l'ho presa parecchio tempo fa, ma mi pare che sia la 2x anche perchè battezzai il 3x troppo eccessivo per le coppie di oculari che avevo, il 2x mi dava intervalli lineari di ingrandimento.

Cosa non poco influente, dover comprare 2 oculari alla volta... Da tenere bene a mente.

Ora col 16" mi sa che il 3x ci vorrà e come.... Se riesco a non collassare sul divano ogni maledetta sera, provo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 12:14
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Basta la 2x come faceva Manuel per estrarre il fuoco. Anche nel mio con la 2x riesco, ma ad ingrandimenti esagerati
 
Contacts  Top
Dragoncell
view post Posted on 11/6/2013, 13:14




Per quello Nico che mi sono fatto la copia di 26mm 60° che sommati alle altre due coppie 19mm e 12mm fanno un corredo lineare come ingrandimento.

26mm > 19mm > 12mm

Che col 2x diventano

13mm > 9.5mm > 6mm

Non ricordo che prove avevo fatto su al battaglia l'ultima volta, ma mi pareva che non arrivassi al fuoco lo stesso, anche col 2x.... Riproverò.

Al limite ho una mini barlow MEADE da 3x....
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 15:41
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Dragoncell @ 11/6/2013, 14:14) 
Al limite ho una mini barlow MEADE da 3x....

26mm > 19mm > 12mm > 9mm > 6mm > 4mm ;)
 
Web  Top
Dragoncell
view post Posted on 12/6/2013, 06:57




Esatto Marcopie, ma in realtà i 4mm sulla torretta trovano un uso solo se puntati verso un lampione...
Hahahahah

 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 15:44
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
274

Status:


se posso dire la mia io uso la torretta Baader con il coma corrector 1,7x e due oculari FF da 19mm... il tutto è spettacolare!!!!

Mi era capitato di usarla persino sullo SW 200 F5... su questo avevo svitato l'attacco da 2" del focheggiatore e lo avevo sostituito con uno della GSO da 20 euro con un profilo più basso (così recuperavo più fuoco)....

Cmq con il coma corrector dovrebbe andare a fuoco... con i 19mm mi da 134x GODIBILISSIMI soprattutto sui globulari. Per le Galassie servono diametri più grossi del mio IMHO.
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 12:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Vorrei porre una domanda riguardo la visione binoculare con il BINODOBSON:
considerando le ostruzioni, la perdita di luminosità dovuta allo specchio terziario, qual' è il diametro equivalente di un binodobson rispetto al mono dobson ?

Per fare un esempio pratico, un binodobson da 40 cm può essere equiparato ad un ipotetico dobson da 56 cm (40 x 1,41) con torretta binoculare?

Quali sarebbero secondo voi le differenze in termini di prestazioni su profondo cielo fra i due strumenti?

Chiedo questo perchè avrei nel cassetto un idea futura di visione binoculare: o un binosobson da 40 cm o un 60 cm con torretta binoculare di qualità tipo Denk o Baader!
 
Top
medved
view post Posted on 13/6/2013, 12:49




Provo a rispondere io che pero sono un novellino, aho ragazzi non v'incavolate se dico qualche inesattezza :cry:
Allora, a mio avviso si parte considerando che in ogni occhio arriva la luce di un newton da 40cm. A questi vanno tolti gli assorbimenti del sistema di avvicinamento e collimazione binoculare. Penso che si possa considerare una perdita che va dal 5% al 10%. Quindi i 40cm equivarrebbero circa a 38cm x occhio (dente x dente). Come dicevo sopra a parte gli enormi vantaggi in termini di comodità visiva che conosciamo, qualcuno su CN proponeva un recupero minimo di luminosità del 20% e un massimo del 40% a causa della sommazione binoculare. Quindi nella peggiore delle ipotesi due dobson da 40cm dovrebbero rendere come luce come uno da 41,5 e nella migliore come uno da 45cm. Con in aggiunta pero una molto maggiore capacità di elaborare le immagini che arrivano ai due occhi e quindi guadagno in termini di conrtasto, tridimensionalità, percezione dei particolari, immersione nella scena etc etc.

A meno che non abbia capito male io l'inglese e intendessero che il vantaggio in luce è del 20% o 40% ma considerato già linearmente ( quindi equivale ad un 45,6 se consideriamo il 20% e appunto 54 se consideriamo il 40%) ma mi pare strano.

Per la torretta sappiamo che taglia almeno il 50% di luce più qualche cosa in base ai trattamenti delle ottiche direi che ad ogni occhio arriva il 45% della luce che raccoglie lo specchio. Quindi ad ogni occhio arriva più o meno la luce equivalente a quella che raccoglie un 40cm. A questo però va ancora aggiunto l'effetto di sommazione che fa più o meno equivalere il 60 torrettato ad un bino da 40cm.
Questa è come la immagino io che però non sono ne' un fisico, ne' un ottico e neppure un esperto.
 
Top
14 replies since 10/6/2013, 09:26   428 views
  Share