Dobsoniani

Idea per raffreddare lo specchio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/8/2015, 12:42

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quanto all'idea dei panetti congelati in borse termiche, combinati alla ventilazione per raffreddare più velocemente lo specchio, sarei molto ma molto dubbioso sulla conseguente non comparsa di astigmatismo. Ovviamente riscontrabile maggiormente nelle prestazioni ad alto ingrandimento. E quindi credo occorrerebbe fare una prova seria in merito, e con riferimento agli ingrandimenti applicati.

In mancanza di quella prova sperimentale, potrei sbagliarmi, ma mi sentirei di affermare che ogni tipo di raffreddamento "localizzato" (nel senso che non comprenda tutto lo specchio e la sua struttura portante a diretto "contatto conduttivo", e non avvenga per un tempo tale da uniformare la temperatura almeno dello specchio e della sua cella), possa portare a sicure differenze di temperatura ZONALI che (ricordando che bastano più di 68.75 nanometri di errore su una parte della superficie riflettente per andare fuori tolleranza minima del lambda/4) a meno di avere uno specchio in zerodur, possono introdurre una certa evidenza di astigmatismo locale, crescente in funzione del coefficiente di dilatazione del vetro del primario che venga a trovarsi a diversa temperatura nelle varie zone.

Astigmatismo che potrebbe dipendere della efficienza ed uniformità del raffreddamento almeno di specchio e cella, (che sembrerebbe sempre maggiormente evidente per prestazioni ad alto ingrandimento).

Edited by GiulioTi - 6/8/2015, 14:07
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2015, 21:35

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
20
Location:
Provincia Vicenza

Status:


Ho aggiornato l'articolo:

www.grattavetro.it/raffreddamento-specchio-telescopio/

con un vecchio video che avevo fatto sull'aspirazione dello strato limite. Come vi accennavo non si vede direttamente il boundary layer appena sopra la superficie dello specchio, ma si vede bene come sia netto il miglioramento di tutta la colonna d'aria sopra di esso rispetto alle altre soluzioni (degli altri video)...
E tenete presente che la differenza di temperatura tra specchio e aria è di 7-8 °C, il che non è proprio poco e che la cassa che avvolge lo specchio non l'ho studiata per nulla bene, ma l'ho fatta un po di fretta.

e questo è il lin diretto per il video:

www.grattavetro.it/wp-content/uploa...aspirante-1.m4v
 
Web  Top
view post Posted on 8/8/2015, 22:01
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Valido! Si rivela quindi il sistema migliore per osservare da subito.
Come da simulazioni teoriche e anche dai riscontri sul campo.
Questo video ne conferma la validità. Interessante anche il raffreddamento con i panetti e le ventole per abbassare il delta T
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/8/2020, 12:03
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Le temperature notturne iniziano a scendere e a breve mi ritrovero a fare ancora i conti con queste problematiche
Fin ora ho attuato la tecnica di fare il viaggio con riscaldamento spento e finestri aperti

Purtroppo il telescopio anche se in una stanza non riscaldata ha comunque una temperatura elevata rispetto al luogo in cui andrò osservare
E il tempo del viaggio non è sufficiente per ridurre il delta termico


Ma ora mi è venuta una mezza idea

Possiedo un 300 a tubo chiuso
Il trasporto per comodità lo faccio con il telescopio nel suo scatolone al quale ho fatto un foro nella parte posteriore dove ho la ventola che tengo in funzione durante il viaggio

Ora la mia idea è mettere un tubo corrugato (passa cavi) diametro 80mm che andrei a collegare alla bocchetta del aria condizionata sul cruscotto attraversare abitacolo fino a portalo ridosso la ventola dello specchio

Puo funzionare?
Quali eventuali controindicazione potrei incorrere?
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 10:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Oltre alle indicazioni che trovi in questo thread, puoi senz'altro provare la tua idea ( che se ricordo bene non è nuova ma non mi ricordo chi l'aveva già provata)
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 11:12

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Una volta avevo comprato un frigo portatile con cella di Peltier (e ventola). L'idea era di piazzare la ventola con la cella davanti allo specchio, ma la potenza di raffreddamento era irrisoria.
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 15:21

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Mettilo in freezer il giorno prima fino all'ora di partire per l'uscita
 
Top
view post Posted on 24/8/2020, 16:04
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Ah i bei tempi di John quando non avevano le fisse dell'alta definizione e del Roddier!
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2020, 07:38
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


Il tubo chiuso per certi problemi è un guaio grosso, perché non consente il ricambio dell'aria e da luogo a turbolenze molto più fastidiose di un truss. Al posto tuo proverei ad implementare un sistema per l'estrazione dello strato limite. Non sarà la panacea universale (restano le deformazioni della figura), ma perlomeno per il deep sky ti mette in condizioni poco lontane da quelle ideali.
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2020, 12:38

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Concordo pienamente.
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2020, 18:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


[QUOTE=Marcopie,25/8/2020, 08:38 ?t=63481497&st=15#entry643046310]
Al posto tuo proverei ad implementare un sistema per l'estrazione dello strato limite.

Ho la ventola ma soffia anziché aspirare
Dopo aver letto i vari post mi era venuto un po il pensiero di girarla ma poi avrei dovuto chiudere il fondo e mettere una spugna o simile dentro al tubo per veicolare l aria
Troppo lavoro per il momento
ho termometro sul fondo dello specchio (ben isolato)
A metà serata il delta termico si aggira tra i 2/3 gradi lo ritengo accettabile vorrei semplicemente accelerare il tempo
 
Top
view post Posted on 27/8/2020, 07:49
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,033
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Marco Gastaldi @ 26/8/2020, 19:39) 
Dopo aver letto i vari post mi era venuto un po il pensiero di girarla ma poi avrei dovuto chiudere il fondo e mettere una spugna o simile dentro al tubo per veicolare l aria
Troppo lavoro per il momento

Io farei un prototipo in cartoncino (stile art-attack), almeno per vedere se la cosa funziona. :lol:
 
Web  Top
26 replies since 9/10/2012, 11:41   1126 views
  Share