Dobsoniani

Herschel 400 Observing Guide, di Steve O'Meara

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2019, 09:57
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Di nulla, sono lì apposta! Dimenticavo: se non riuscite ad aprire i file ditemelo pure. Un amico, recentemente, non li scaricava e il problema era il suo browser web un po' troppo protettivo...
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2024, 22:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Condizionato da IL e soprattutto pigrizia senile ho deciso di deviare verso osservazioni più abbordabili anche da cieli suburbani o quasi rurali (prealpi dietro Verona) dove mi sono fatto le ossa. E H400 è la lista che intendo completare, o meglio affrontare... nel frattempo sto organizzando le mie osservazioni riportando su un database i report che ho sempre regolarmente compilato. Così tra l'altro potrò sapere quanti mi mancano della lista H400. Per adeso, ma sono piuttosto indietro nella registrazione delle oservazioni, sono ad un misero terzo della lista. Anche perché è compilata con criterio di non fare torto a nessuna costellazione e a nessuna categoria di oggetti, insomma in maniera un poco burocratica non per fascino degli oggetti. Dovrebbe essere accessibile ad un 6" ma dove? In namibia. Comunque il mio 10" che è così comodo da portarsi dietro e da installare bello e pronto sul posto basta e avanza anche sotto cieli non eccelsi. Quindi vi tedierò di tanto in tanto con il mio progredire, o almeno spero.
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2024, 18:24
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


SkySafari tra i vari cataloghi scaricabili ha anche H400 per costellazione che proprio la lista della Astronomical league. E consente di evidenziarli nelle mappe.
 
Contacts  Top
17 replies since 30/5/2013, 17:50   3072 views
  Share