Dobsoniani

Iniziare con un dobson da 8"

« Older   Newer »
  Share  
pastTraveler
view post Posted on 23/9/2013, 11:16




Cosa ne pensate di quella sorta di magic sliders in metallo? Scivolano bene? :unsure:
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 17:13
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


metallo???
Perchè vuoi complicarti la vita? ci sono soluzione ampiamente provate e valide ... per l'azimut guarda qua https://dobsoniani.forumfree.it/?t=66965232 poi se guardi nella sezione "Struttura meccanica e movimentazione" trovi altra roba a riguardo ..
 
Top
pastTraveler
view post Posted on 23/9/2013, 17:58




Non è per complicarmi la vita, ma come piedini scorrevoli avevo trovato solo quelli in acciaio liscio.

Ad ogni modo, ho appena finito di fare la frizione dell'atitudine e parte della base.

Frizione dell'altitudine: è bastata una vite con una manopola, due rondelle larghe ricoperte di feltro e un paio di bulloni. Funziona a meraviglia!

Scorrimento della base: ho trovato dei feltrini di lana ricoperti in teflon e autoadesivi per lo spostamento dei mobili sulla moquette. Non sembrano solidi come i veri magic slider, ma sono la cosa più simile che ho trovato. Mi sembra che lavorino bene anche sulla formica-smalto che ricopre il truciolato della base (appositamente scelto dal compensato perché è più pesante). La giunzione è costruita con una vite, qualche rondella, e una manopola. Quest'ultima, se accoppiata con dei feltri al posto delle rondelle, è predisposta per aumentare la frizione, ma per ora non sembra ce ne sia bisogno.


Ultimi lavori da fare: mettere i piedini regolabili (metodo GiulioTi: stasera ho tagliato in pezzi anche il raccordo a T) e passare le mani di impregnante e vernice per proteggere il tutto.

Per ora posso godermelo dal terrazzino senza problemi di umidità! Tanto queste sere da me sono tutte abbastanza nuvolose e non vale neppure la pena di spostarsi troppo.


:dob: :D
 
Top
47 replies since 9/9/2013, 10:58   1861 views
  Share