Dobsoniani

Sfida di autunno, Simeis 147 - Sharpless 240

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2013, 23:12
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Dai pannelli che sta sfornando Salvatore sul forum Astroimaging, http://astroimaging.forumfree.it/?t=67303741#lastpost
Mi é venuta voglia di cercare se questo oggetto Simeis 147 / Sharpless 240si riesce a VEDERE e non solo fotografare.
..... Sembra di si, anche se viene descritto come " la Velo con un 2" di apertura.."
Per osservarla serve un filtro OIII e bassi ingrandimenti essendo questa nebulosa resto di supernova estesa per ben 3 gradi. Sono visibili alcuni "nodi" e alcune zone che nelle foto risultano i bracci più saturi.
Ecco alcuni esporti osservativi con un 20" f3.9 e un 40mm con OIII e un cielo dichiarato ml 6.5 ( quindi un 21.3-21.5 sqm)
report 1
report 2
report 3 18" f4.5
report 4 Dob 15" f4.5
Il report2 contiene una buona mappa per esplorare questa nebulosa.

Alcune foto in halpha e una a colori della nebulosa in questione
BI7WrODl
Risoluzione migliore e più integrazione.
h-alpha
a colori

Avete mai provato? :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/10/2013, 05:40
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
281
Location:
Chiuppano (VI)

Status:


Questo oggetto l'ho fotografato più di vent'anni fa su pellicola ipersensibilizzata con camera Schmidt da 200/250/500 F2.5 ottica Zen con ben 6 gradi di campo corretto, 150 minuti di posa con inseguimento manuale (vecchi tempi), eccezionale.
Visualmente penso sia una bella sfida
 
Top
view post Posted on 21/10/2013, 08:11
Avatar

Dot.Ing.Prof. Gran.Figl.Putt. Lup.Man.

Group:
Member
Posts:
712

Status:


Bella sfida e nebulosa bella ampia. Accetto la sfida non appena il meteo darà tregua!

Data l'ampiezza dell'oggetto, la difficoltà sarà tutta nel concentrarsi su ogni singola parte.

Il disegno del report1 è davvero bello!
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 19:36
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Questo il report del 15 gennaio 2012.
Probabilmente il freddo di quella nottata mi ha condensato un po' di umidità nel cervello e mi ha dato l'illusione di "vedere" qualche debole traccia, purtroppo non ho avuto più occasione di riprovarci.
Nel pdf allegato al report ho evidenziato la posizione e la direzione delle presunte nebulosità, mi piacerebbe sapere se con il mio "piccolino" sono realmente riuscito a percepire qualche fotone di quella SNR.
 
Web  Top
view post Posted on 21/10/2013, 20:13
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,727
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Alcune zone sono state viste con un 10" quindi possibile!
 
Contacts  Top
4 replies since 20/10/2013, 23:12   154 views
  Share