Dobsoniani

Osservazione del 1 febbraio 2014 - Rayong, basta un binocolo e un cielo per divertirsi

« Older   Newer »
  Share  
lburti
view post Posted on 12/2/2016, 05:40 by: lburti
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caro Zanzao, grazie ancora del tuo report bellissimo che mi ha aiutato ad utilizzare al meglio il tempo per osservare un po' di gioelli del cielo del sud durante questo mio soggiorno vacanziero alle Maldive. Da Qualche giorno c'è una buona brezza che ripulisce il cielo e così ho seguito il tuo percorso a partire dalla Croce del Sud durante la mia sveglia aibtuale notturna prostatica convenientemente sincronizzata alle ore 3:00. Omega Centauri è visibile già ad occhio nudo, nel 10x30 is è una meraviglia (perché nei report si deplora sempre la mancata risoluzione? Per me ogni ottica ha il suo fascino). Con il cielo favorevole Centaurus A è risultata facile, con lo star-hop da Omega, un ovale di luminosità omogenea, ma ovvio. Bellissimi tutti gli altri oggetti dai nomi seduttivi dei dintorni, che tu nomini. A sud-ovest di 3293 è ovvio un oggetto abbastanza esteso e luminoso che mi pare di identificare con il 3114. Cartes du Ciel è troppo primitivo per risolvere il dubbio, Google Sky richiede troppo zoom per essere dettagliato. Non ho portato l'I-Pad con l'ottimo sky safari perché sono qui con altre priorità, e controllerò a casa. Cari saluti, Lorenzo
 
Contacts  Top
11 replies since 5/2/2014, 08:11   255 views
  Share