Dobsoniani

problema del secondario appannato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2015, 14:53

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il fissaggio di quel tipo di paraluce su altri telescopi, potrebbe essere semplicemente affidato a tre striscette di velcro (di tipo "maschio" o "femmina" che sia), cucite (o autoadesive) preventivamente installate sulla stoffa del paraluce, e tali da "pendere" per qualche centimetro verso il basso oltre il suo bordo inferiore.

A ciascuno di questi tre nastrini "pendenti" occorrerebbe poi premere ed agganciare un quadrettino di velcro di "sesso opposto", ma per forza di tipo autoadesivo (comunque acquistabile in qualsiasi merceria di paese), per poter infine posizionare il paraluce al suo posto definitivo sul telescopio, e fissarlo definitivamente senza bisogno di colla, ma semplicemente togliendo la protezione all'auoadesivo, e premendo tali fettucce contro la cassa del secondario.
(Non so se sono riuscio a rendere l'idea :cry: )

Invece nel caso specifico del mio telescopio a valigetta, puoi vedere dalla ottava totografia inserita nella "galleria" finale dell'articolo descrittivo, che la sagoma ottagonale della "parte alta" della mia cassetta dello specchio secondario, ha un bordino rilevato sul perimetro, che è profondo 1 cm,
Nel mio caso quindi, ciascuno dei due anelli che costituiscono la doppia base del cilindro del paraluce, entra indifferentemente, e rimane bloccato per leggera pressione in quella depressione (come forse intuibile dalla "bottarella" data per il fissaggio nel filmato).

Edited by GiulioTi - 4/12/2015, 15:08
 
Web  Top
VuurEnVlam
view post Posted on 5/12/2015, 16:29




Ah ok chiaro.. Avevo visto il video ma non avevo notato il bordino nella foto in galleria.
A proposito, bella realizzazione davvero quel dobson.
Nel mio caso dovrò utilizzare, come hai suggerito, il buon vecchio velcro.
Grazie per il chiarimento ;)
 
Top
Marco Guidi4
view post Posted on 6/12/2015, 16:02




Ho trovato oggi questa discussione che calza a pennello con il problema condensa che interessa il mio secondario abitando io in una zona tra le più umide d'Italia, ,uso paraluce lungo 50cm e telo ma il secondario si appanna di brutto in questi mesi freddi ,la soluzione delle Kendrick mi sembra ottima ma il mio dubbio è che scaldi troppo e di conseguenza alteri la stabilizzazione termica (relativa al solo secondario ovviamente ) ,devo dire anche che non ho molte alternative....
Marco
 
Top
Mystral_
view post Posted on 6/12/2015, 20:00




Ho comprato due anni fa questa centralina a 4 canali della HitecAstro (Four Channel PWM Dew Controller with 2 x power outputs) da modern astronomy
(allora a 65 euro più 10 di spedizione, ora costa di più, ma questa mi sembra identica costa un po' meno).
L'avevo fatta controllare da un amico esperto e mi disse che andava bene. Infatti è sempre andata alla grande.
Con ciascuna manopola posso regolare la velocità delle ventole di aspirazione e regolare ogni singola fascia anticondensa, per un totale di 4 dispositivi (anche di più usando gli sdoppiatori).
Mai pentito dell'acquisto e se fossi senza correrei a ricomprarla.
 
Top
view post Posted on 6/12/2015, 22:30

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Noi astrofili, condizionati dal cattivo tempo, accettiamo qualunque compromesso.

Ma un ragionamento sull'appannamento del secondario chiama in causa il fenomeno che avviene quando la sua temperatura raggiunge il cosiddetto punto di rugiada (dew point) reso noto ad esempio dai bollettini meteo aeroportuali della nostra più vicina città, aggiornati quasi ogni ora. (esempio: www.meteocampigiano.it/wxmetar.php ).

Il punto di rugiada è la temperatura ambiente limite, in cui nell'ambiente inizia a condensare l'umidità che prima era nell'aria allo stato di vapore, generando dapprima foschia e poi nebbia. E dipende dalla temperatura ambiente del luogo, e dalla percentuale di umidità contenuta nell'aria.

Se nonostante tutte le protezioni comincia a formarsi condensa sul secondario, vuol dire che nell'aria ambiente è già da tempo che ha iniziato a condensare foschia, e quindi si è già da tempo in presenza comunque di una riduzione di trasparenza dannosa forse come il cattivo seeing.

Con questo, le fasce anticondensa sono sicuramente valide compromissoriamente a tenere lo specchio pulito, ma se la temperatura ambiente è a meno di 5 o 6 gradi da quella di rugiada.... converrebbe forse avere la forza di non uscire nemmeno.
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2015, 14:30
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Discorso interessante,domanda:
ma se io acquistassi quelle dalla kendrick su TS servirebbe il controller dedicato o andrebbe bene un trasformatorino da 12V?
Devo risolvere il problema del secondario perché in inverno è davvero fastidioso in fase di ripresa! E l'effetto del phon è breve :(
Consigliatemi anche quale acquistare, il mio secondario è da 100mm asse minore ma il supporto è 80mm quindi ho 10mm per parte e ho visto che non ne esiste uno che fa al caso mio....
Questo www.teleskop-express.de/shop/produc...than-50-mm.html avrebbe la giusta larghezza par non sbordare dello specchio però non coprirebbe tutta la circonferenza.
Questo invece http://www.teleskop-express.de/shop/produc...--to-2-14-.html potrei infilarlo tra supporto e specchio se passasse in una fessura da 2mm che ho visto che è incollato su 3 punti

Edited by Marco Guidi - 8/12/2015, 14:47
 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2015, 18:00

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


@Marco: Rispondo solo alla prima domanda, da "elettronico" e non da astrofilo (perchè per uso visuale non mi servono quelle fasce).

Serve il controller perchè le resistenze di quel genere, a quanto ho visto, e per semplicità di installazione, non dispongono di termostato.

Quindi senza controller (che funzionano da temporizzatori accendendo le resistenze per una frazione di tempo proporzionale alla rotazione del potenziometro di regolazione del timer), si corre il rischio di scaldare troppo, ed anche di introdurre astigmatismo con la curvatura indotta al secondario dalle dilatazioni conseguenti al riscaldamento (*).

E la regolazione della temperatura (per quelli che come me desidererebbero non incorrere in astigmatismo) è lasciata "al tocco" della mano.

(*: Sui sacri testi si legge che basta una curvatura indotta al secondario di raggio tre chilometri, per far scendere un ottimo specchio al di sotto del lambda/4).


 
Web  Top
view post Posted on 8/12/2015, 18:25
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Bene ,quindi bisogna sganciare quasi 150 uerozzi insomma....
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 8/12/2015, 19:34




La mia centralina controlla gli anticondensa della Kendrick e di altre marche.
Quando faccio andare il tappettino del secondario, sfuocando molto l'immagine vedo la piuma di calore che si solleva dal secondario (non che avessi fatto delle prove per regolarlo al minimo).
Mi chiedo se non disturberebbe le riprese ad alta risoluzione che fai.
 
Top
view post Posted on 8/12/2015, 20:19
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Certamente si ,diciamo che lo accenderei a tratti nel momento in cui mi accorgerei che il secondario si sta appannando per poi spegnerlo immediatamente ,ecco perchè pensavo ad un banale trasformatore
 
Web  Top
Mystral_
view post Posted on 8/12/2015, 22:47




Se è un controllo a vista quello che ti basta, è sufficiente staccare lo spinotto per interrompere il riscaldamento.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 16:44
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Ma perché staccare lo spinotto e non abbassare la manopola?
pure io ho la tua stessa centralina Mistral e la uso sempre al minimo... il mio secondario (da 130mm) è appoggiato/fissato ad un elisse da asse minore 80mm il quale è saldato ad un tubo di diametro 76 quindi ho inserito una resistenza che avesse l'asse minore inferiore a 70 (non ricordo che misura ma comunque molto minore del secondario)... il paraluce lungo 50 cm lo metto sempre (il mio secondario è molto esposto) e quando c'è un po' di umidità alimento la resistenza ad 1/4 della potenza, anche meno... mai visto un filo di condensa neanche quando gli oculari gocciolavano.... penso che dal punto di vista ottico sia meglio riscaldare poco e costantemente piuttosto che una botta di phon ogni tanto
 
Top
Mystral_
view post Posted on 12/12/2015, 17:07




CITAZIONE (Jach Blak @ 11/12/2015, 16:44) 
Ma perché staccare lo spinotto e non abbassare la manopola?

Forse non mi sono spiegato bene. Intendevo rispondere al post di Marco
CITAZIONE
diciamo che lo accenderei a tratti nel momento in cui mi accorgerei che il secondario si sta appannando per poi spegnerlo immediatamente

Se è tutto qua quello che vuol fare, non serve acquistare una centralina o farsi un interruttore on/off, basta staccare lo spinotto.

CITAZIONE
penso che dal punto di vista ottico sia meglio riscaldare poco e costantemente piuttosto che una botta di phon ogni tanto

dopo il tuo post, sto iniziando a pensarla anch'io così.

probabilmente lo specchio, riscaldato al minimo in maniera costante, raggiunge un equilibrio termico e forse anche la forma ideale;
accendere e spegnere continuamente l'anticondensa del secondario forse potrebbe procurare degli sbalzi termici in punti diversi dello specchio
che potrebbe risultare lontano dalla forma ideale per dilatazione differenziale tra zone che si scaldano prima e zone che si raffreddano prima.
 
Top
GTI77
view post Posted on 16/12/2015, 10:13




Ciao a tutti!
Ho da poco acquistato questa per il secondario: http://www.teleskop-express.de/shop/produc...than-50-mm.html

Con che cosa conviene appiccicarla?
Colla o biadesivo?
 
Top
Mystral_
view post Posted on 16/12/2015, 16:22




Il mio tappettino anti-condensa è stato incollato col silicone (tra secondario ed il suo supporto).

sulla pagina linkata si legge (nella versione in inglese)..
Glueing is done with silicone, glue or double-sided adhesive tape (all not included).
Ipotizzo che sia indifferente farlo in uno dei tre modi (silicone, colla, bioadesivo).
 
Top
34 replies since 28/8/2014, 13:15   1261 views
  Share