Dobsoniani

The dobsonian telescope by Kriege and Berry

« Older   Newer »
  Share  
icon10  view post Posted on 14/9/2013, 08:04
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao.
Dove mi consigliate di acquistare questo libro? Su negozi online in Italia sinceramente non l'ho trovato e non conosco bene quelli stranieri. .....
Grazie.
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 13:21

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io la prima copia la comprai on-line da Hoepli. E un'altra copia che ho regalato la comprai on-line dalla "Libreria Universitaria. Ma oggi non ce l'hanno più...segno che in Italia non è stato di interesse.

CHE IO SAPPIA, OGGI Lo potresti comprare nuovo, con carta di credito, presso il suo editore Willmann bell.... www.willbell.com/TM/dobtel.htm ...(che alla fine dovrebbe ancora costare meno di 40 euro, importato a casa tua)....

Oppure usato (che sarebbe acquisto ottimale): www.amazon.it/gp/offer-listing/0943...8&condition=all

*******************************

Poi....A parte quella "Sacra Bibbia" di noi "dobsonari".... c'è da poco il nuovo libro (che NON SOSTITUISCE il libro "The dobsonian telescope"): www.willbell.com/TM/PortableNewtonianTelescopes.htm
Molto interessante per la evoluzione verso la "leggerezza e trasportabilità" dei dobson...Indubbiamente a prezzo di compromessi purtroppo sempre notevoli, sulla robustezza, che è sinonimo di stabilità e mantenimento della collimazione.
Per fortuna questi ultimo sono problemi ai quali il dosbon di tipo classico, descritto da Kriege & berry, NON è minimamente soggetto.....(Non si può, nè si potrà mai, avere tutto, quando ci si porta ai limiti fisici delle possibilità tecniche..anche di una semplice leva di primo grado (bilancia), quale è il dobson !!)
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2013, 13:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Grazie Giulio (anche qui??? ma non sei stufo di rispondermi?? :lol: :lol: :lol: )
Devo dire che dopo pranzo mi ero messo di impegno ed effettivamente non c'è alternativa.
Quindi, anche dopo la tua conferma, l'ho appena acquistato usato su Amazon ;)
I tempi di consegna sono lunghi (7-20 gg) ma con il ritmo a cui sto procedendo nella costruzione dello specchio (lento....ma inesorabile!!!) non è un grande problema. Anche perché come sai sto avanzando (lentamente...) nella progettazione anche senza IL libro....anche grazie ai tuoi consigli :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 15:25

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (deabis @ 14/9/2013, 14:58) 
Grazie Giulio (anche qui???)

SOPRATTUTTO quì.....Per indole sono molto più Dobsoniano che "Coeleste".
Poi è un piacere aiutare quando c'è qualcuno che innanzitutto "ci mette del suo" E POI chiede consigli. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/9/2013, 15:55
Avatar

The Dark Side of the Sky

Group:
Administrator
Posts:
3,114
Location:
Jesolo (Ve)

Status:


se non vuoi comprarlo in america puoi provare qui oppure qui
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 17:28
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
489
Location:
Firenze

Status:


Se t'interessa prendere il libro OK, altrimenti ti posso passare il file in .djvu che avevo trovato non mi ricordo dove (6,6MB) e che avevo convertito in pdf (63,4MB) per poi stamparlo e leggerlo.
 
Top
view post Posted on 14/9/2013, 19:40
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


@Giulio: anch'io sto cominciando a sentirmi più "di qua" che "di là"..... Mi fa piacere che l'approccio con cui mi affaccio al Forum si percepisca: anche qui, prima di "invadere" la sezione autocostruzione, ho voluto essere sicuro di poter cominciare da quello che posso portare, cioè il piccolo cammino fatto finora, quotando la discussione che ho aperto in Coelestis. E' poca roba, ma già c'è la mia piccola esperienza, soprattutto in termini di reperimento dei materiali necessari per "grattar vetro". Ora quando ho un attimo apro la discussione.
Per quanto riguarda il dob leggero e trasportabile, penso che sarà il terzo (quello da ficcare tra i bagagli della famigliola felice che va in vacanza): mi piacerebbe "grattare" un 8" o un 10" (sempre che il mio primo tentativo mi dia risultati quantomeno incoraggianti :rolleyes: ) e costruirci una montatura filiforme.....vedremo, ma ora è il turno del "pesante ed ingombrante ma fermo", in stile Obsession.

@Andrea: grazie, ormai preso usato. Mi rode non aver guardato in TS, più che per il prezzo (di poco superiore a quello che pago io sull'usato <_< ), per la velocità di spedizione. Pazienza: in pieno stile Dobson, libro di seconda mano :P

@Rob: grazie, ma voglio tenermelo in libreria ;)
 
Top
view post Posted on 15/9/2013, 14:49

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Quanto al "grattare" altri specchi: Credo fermamente sia importantissimo cimentarsi nella costruzione POSITIVA di almeno uno specchio. Non foss'altro per l'acquisizione di una sicurezza TECNICA completa, nei riguardi della possibile risoluzione "brevi mani" di qualunque problema ottico si possa incontrare in qualsiasi specchio Newton del futuro (...avendo già in casa la padronanza tecnica e tutti i materiali occorrenti).

TUTTAVIA, una volta fatta almeno una esperienza positiva, credo che, visti i tempi correnti, convenga (*) avvalersi dei cospicui vantaggi ECONOMICI offerti dalla "Emergente Cina". .. ;)

A questo proposito, è di poco fa su questo Forum l'esempio #entry542618395....della non conveniente offerta commerciale italiana in rete, di un KIT 12"F6 (..FACILE da realizzare al primo colpo, proprio perchè F6, e quindi non necessitante nemmeno di parabolizzazione) il cui costo, una volta terminato e fatto alluminare, sarebbe sicuramente superiore al costo di uno specchio 12" MA.... F5, "made in Hong Kong" by "e-bay Hubble Optics" finito, alluminato, garantito, e pronto all'uso...importato a casa propria.

(Ovviamente questo è solo il mio pensiero da.... "addetto ai lavori"..che ha avuto e apprezzato uno specchio Hubble 14"F5).

(*) Quel discorso non vale se si faranno altri specchi in vetro di spessore 20mm...che risulteranno meno costosi in assoluto.

Edited by GiulioTi - 15/9/2013, 16:07
 
Web  Top
view post Posted on 15/9/2013, 20:04
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Riguardo le motivazioni per cui ho deciso di grattare, sia quelle originarie che quelle "sopraggiunte" scriverò nella discussione che aprirò in "autocostruzione" (ok, è ora che la apra :rolleyes: ).
Chiaramente sono le medesime motivazioni che potrebbero portarmi a grattare altro vetro ma che non hanno nulla a che fare con l'aspetto economico: chi vuole risparmiare compri nell'usato o cerchi buone offerte sul nuovo già vagliate da altri (tipo Hubble che hai segnalato tu, Giulio). Ma non creda di riuscirci nell'autocostruzione, soprattutto nel caso in cui si debba reperire materiale e strumenti da zero (come è successo a me).
Resta il fatto che prima o poi io avrò il mio specchio autocostruito funzionante. ;)
 
Top
medved
view post Posted on 15/3/2014, 17:19




Ho appena acquistato il libro in questione usato su Astrosell, è un libro stupendo anche se ci metterò un anno a leggerlo tutto. Sono molto contento di averlo.
 
Top
view post Posted on 17/3/2014, 20:46
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao medved. Il mondo è piccolo, quello astrofilo evidentemente è piccolissimo: te l'ho venduto io! ;)
Sono contento che ti piaccia, speravo di trovare un acquirente che fosse davvero interessato.
Non ti resta che metterti all'opera.....
 
Top
medved
view post Posted on 18/3/2014, 08:19




E' un piacere incontrarti qui. Io attualmente non ho intenzione di costruirmi un Dobson ma su quel libro ci sono molti spunti per migliorare e customizzare ciò che si ha. In futuro invece mi piacerebbe fare qualcosa, non ho esigenze di grossi diametri, pensavo ad un 12" massimo ma proprio massimo 14" e anche in questo caso ne autocostruirò una minima parte penso. Non sono attrezzato per lavorare alcunchè e non ho la costanza ne' la pazienza per farlo ma nella vita non si sa mai...
Comunque con la "scoperta" del dobson ho trovato proprio un universo osservativo che si sposa completamente con il mio modo di pensare. Semplice ed efficace e economico.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 13:30

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


E' passato qualche anno da questo thred!
Che voi sappiate e' stato tradotto in italiano questo fondamentale testo di Kriege e Berry?
E il Texereau?
In alternativa sapreste indicarmi qualche valido testo in lingua italiana?
Il materiale presente in questo sito (e in "grattavetro.it"... davvero una miniera di informazioni!, e qualche spunto interessante nel sito Nortek) non può sostituire uno studio "strutturato"!
Ringrazio chiunque vorrà consigliarmi.
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 15:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


C'è il pdf del gruppo astrofili di Rozzano che in pratica è la traduzione del libro
 
Top
view post Posted on 24/4/2018, 17:11

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Più di una volta mi è venuta voglia di tradurli tutti e due (perchè li sò quasi a memoria).

Ma bisognerebbe prendere accordi con gli editori, e ci deve poi essere il loro interesse a farne stampare una copia in Italia....Dove i grattatori potenziali sono meno di quattro gatti.....

Comunque nel mio caso, a prepararmi per la realizzazione dei miei specchi, tutti F5, è stato sufficiente "imparare" le prime 88 pagine del libro del Texereau, e poi "imparare" la loro messa in pratica rivedendo n. volte questo filmato che in origine è un VHS al quale mi sono permesso di mettere una nuova traccia audio di traduzione, e quà e la qualche sottotitolo per spiegare un poco più degnamente certi passaggi importanti.
https://www.grattavetro.it/tutorial-video-...rabolico-200f6/

Il libro sull'engineering del telescopio dobson nella sua forma a traliccio, è pure importante per capire i motivi tecnici per cui certe scelte costruttive vanno prese.
Argomenti che nel meritorio riassunto degli Astrofili di Rozzano, non sono presenti per ragioni di snellezza della loro opera.

AD esempio se costruisci un dob con delle mezzelune piccole come quelle tonde degli strumenti del commercio, sei sicuro di avere delle rogne nella regolazione dell'attrito necessario ad assorbire quel certo numero di grammi di peso necessari a tenere fermo il tele durante il cambio oculare; Attrito che regoli bene solo se puoi distanziare fra loro i due tacchetti di teflon di qualche decina di centimetri. Altrimenti devi ricorrere a freni e frizioni che (a parte la poco estetica catena pendente) non aumentano più il loro attrito crescende con il coseno della inclinazione del tubo, come deve essere.
 
Web  Top
20 replies since 14/9/2013, 08:04   1489 views
  Share