Dobsoniani

Salve a tutti Sono nuovo

« Older   Newer »
  Share  
Gabriele.da.via.buonarroti
view post Posted on 7/11/2016, 16:40




Buona sera mi chiamo Gabriele e ho 21 anni, prima di tutto colgo l'opportunità per farvi i complimienti sul forum, davvero completo e interessante, sono sicero quando espongo la mia impressione cercando di descrivere il mio entusiasmo per aver trovato codesto forum.
Tutta via ho delle domande da porvi riguardo al discorso astrofilia, domande che mi aiuterebbero ad addentrarmi meglio in questo mondo.
Da tempo ho scoperto la passione per lo spazio, la passione della continua scoperta, della continua novità che essa può portare, mi affascina il fatto che codesto non pone fine alla scoperta, poiché c' e sempre da scoprire, io non sono un astrofilo, però mi piacerebbe diventarlo, quindi:
Come lo si diventa? Non ho basi astronomiche a livello accademico (sono informato ma a puro livello amatoriale, per puro piacere di scoprire di più riguardo lo spazio e e il cielo, quindi ritagli di articoli, piuttosto che documentari ecc ecc...)
E indispensabile o anche solo consigliato frequentare corsi che approfondiscono il discorso? Oppure sono truffe per il 90%?
Ultima domanda ma non in ordine di importanza (anzi è la domando di cui più mi interessa la risposta):
Ho sentito che molti astrrofili sono costruttori di telescopi, esistono corsi come costruttore di telescopi? Sono corsi formativi pratici e teorici? E necessaria una licenza nonché diplomi o lauree per la costruzione di telescopi o basta anche soltanto saperlo fare?
Ci sono corsi come costruttore telescopi a Milano e dintorni? O Novara e dintorni? O Torino e dintorni?

Spero di essere stato chiaro, grazie in anticipo per l attenzione, attendo risposta arrivederci.
 
Top
Gabriele.da.via.buonarroti
view post Posted on 7/11/2016, 17:24




*P.S: se io volessi comprare un telescopio, magari avendo un budget contenuto, cosa mi consigliereste per iniziare,?
Ancora meglio, riguardo la costruzione ( partendo da zero poiché pari a zero é la mia esperienza) Come devo fare? Da dove devo iniziare? Esistono dei kit di montaggio? Oppure devo realizzare diversi meccanismi io stesso? Mi costerebbe di piu o di meno di comprare un telescopio delle stesse capacitá e specifiche? E che budget devo avere approssimativamente? Grazie in anticipo per il tempo dedicato
 
Top
Mystral_
view post Posted on 7/11/2016, 19:13




Ciao e benvenuto.
Inizio dalla parola Astrofilo, significa solamente "amante delle stelle" e non comporta che uno debba avere una qualche preparazione specifica.
Per intenderci, se hai passato qualche ora ad Agosto col naso all'insù per vedere le stelle cadenti, be' in quel momento SEI STATO un astrofilo.
Poi uno segue i suoi interessi e le proprie passioni, che in astronomia possono essere diverse e variegate, ma anche evolversi nel tempo.
C'è chi osserva i pianeti, chi la Luna, chi dà la caccia a bolidi e meteore, chi osserva gli asteroidi, chi invece ne cerca di nuovi, chi osserva comete, chi dà la caccia alle supernove extragalattiche, chi studia le stelle doppie o ne cerca di nuove, chi fotografa, chi osserva solo col binocolo (magari anche di grande diametro), chi si appassiona di asterismi stellari, chi come noi cerca di vedere oggetti del profondo cielo sempre più deboli, chi invece si appassiona di astrofisica ed è curioso delle ultime scoperte, chi invece di astronautica e magari segue nel cielo i moti della stazione spaziale, internazionale, chi osserva il Sole e le sue protuberanze, chi cerca nuove comete dalle immagini del satellite SOHO, chi si appassiona di mitologia e costellazioni, chi si appassiona a costruire le strutture dei telescopi, chi specchi, chi orologi solari, chi ... , insomma mi hai capito, la lista continua.

Per scoprire i tuoi interessi può essere utile leggere qualche rivista, per esempio questa che è gratuita: Coelum,
dare un'occhiata al sito dell'Unione Astrofili Italiani (UAI) dove pubblicano mensilmente cosa c'è di interessante da osservare (Il cielo del mese).
Può essere utile andare presso qualche associazione astrofili, aggregarsi a loro nelle uscite osservative, andare agli incontri di divulgazione astronomica, ecc.

Come primo strumento da astrofilo devi usare i tuoi occhi ed imparare le costellazioni per orientarti nel cielo.
Come secondo un binocolo che ti permette di vedere meglio le stelle ed imparare a trovare qualche oggetto facile come le Pleiadi, il doppio ammasso, la galassia di Andromeda, ecc. ...
Solo 4-6 mesi dopo che ti sei messo ad osservare in questo modo, se la passione c'è ancora e non era un interesse passeggero, allora potrai valutare l'acquisto di un telescopio;
quale dipenderà molto da cosa ti interessa, dallo spazio che hai, se devi trasportarlo in auto, ecc...
Se l'interesse fosse per il cielo profondo, consiglierei un dobson 12" truss.
Qualunque sia il telescopio, ti suggerirei di comprarlo usato, ma in buono stato, ma soprattutto a buon prezzo su questo sito www.astrosell.it .

Basta, lascio spazio ad altri. :)

Benvenuto Astrofilo!
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 19:16
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Ciao gabriele!
Direi che non servono assolutamente corsi o altro. Per essere astrofili la passione per il cielo basta e avanza.
Di solito una volta si iniziava ad osservare il cielo ad occhio nudo per individuare le costellazioni principali, poi con un binocolo, poi se la passione aumenta si passa al telescopio.
Purtroppo la situazione aumento inquinamento luminoso devastante,non aiuta.
Segui un pò il forum degli altri appena arrivati e magari intanto pensa a quanto
saresti disposto ad investire economicamente (oggi al contrario a livello strumentale si ha la possibilitá di avere molto di più con meno spesa, rispetto a lustri fa).
Per quanto riguarda l'autocostruzione, se proprio vuoi per divertimento nessuno te lo vieta, ma non c'è nessun altro vantaggio oggi, oltre alle difficoltà di fare uno specchio di qualità.
(Molti che lo fanno di mestiere non riescono a cimentarsi bene)
Pensa te!
 
Contacts  Top
Gabriele.da.via.buonarroti
view post Posted on 7/11/2016, 19:21




Grazie mille siete veramente completi :)
 
Top
view post Posted on 7/11/2016, 22:43

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
121
Location:
Castano Primo (MI)

Status:


Dopo quanto scritto da Mystral_ é difficile aggiungere altro. Mi associo anche io ai consigli di monitorare astrosell.it e di frequentare altri gruppi di appassionati. Si impara molto e ti puoi fare un'idea sul campo di cosa vuol dire osservare e fotografare il cielo. Leggere serve e anche molto ma ci vuole anche la pratica.
Nel frattempo... ben arrivato tra noi!
 
Top
Hickson44
view post Posted on 7/11/2016, 23:32




Benvenuto,
tornando a quando ho iniziato ad appassionarmi, una delle cose che mi sarebbe stata molto utile è il libro L'arte di osservare al Telescopio di Salvatore Albano. Avrei risparmiato un sacco di tempo senza dover necessariamente sperimentare sulla mia pelle un sacco di errori classici che non so perchè ma purtroppo sono dei luoghi comuni di un sacco di astrofili (tipo che osservando a minore ingrandimento si vedono meglio gli oggetti deboli).
Cerca di trovare altri astrofili nella tua zona e fai delle uscite con loro per capire cosa ti piace.
A me all'inizio piacevano solo luna e un pochino i pianeti, poi col tempo ho apprezzato gli ammassi aperti, poi le nebulose più luminose e infine sono approdato alle galassie (strane e difficili bestie ma molto affascinanti).
Facci sapere
Cieli sereni!
 
Top
view post Posted on 8/11/2016, 09:27
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Benvenuto sul forum... diciamo che ti è già stato detto tutto... aggiungo solo che la cosa migliore è, come già detto, uscire con altri astrofili e provare, provare, provare i loro strumenti...
Riguardo l'autocostruzione, ti posso solo dire che non ha lo scopo di risparmiare: se pensi che costruirsi il telescopio sia un risparmio sei proprio fuori strada ;)
 
Top
view post Posted on 12/11/2016, 07:34
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
347
Location:
Provincia di Verona

Status:


Ciao e benvenuto. Già detto molto. Aggiungo:
1) consiglio il libro di Gasparri "primo incontro con il cielo stellato": come approccio iniziale è perfetto;
2) cerca il circolo astrofili più vicino e vai alla prima serata utile: quasi sicuramente ci saranno diverse serata ad ingresso libero, altro che truffe...
3) installa sul tuo smartphone Stellarium;
4) se non ce l'hai a casa, fai il giro di zii, nonni e parenti vari e fatti "prestare" quel binocolo da almeno 40 mm di diametro che non usano da anni e comincia a puntare gli oggetti da binocolo (in internet troverai diverse liste);
5) recuperato un binocolo,trova e stampa delle mappe stellari semplici: è vero che con Stellarium fai tutto, ma tu impara ad usare le mappe cartacee....fidati. ... Sul forum dovrebbero esserci discussioni in merito, ma se serve siamo qui. Comincia da quelle che elencano i 110 oggetti Messier (cerca "catalogo Messier" su intetnet).
Una volta cominciato a fare ed usare queste cose, potrai certamente pensare di essere un astrofilo: non c'è un esame finale da superare, come già detto astrofilo è chi ama il cielo, lo osserva e lo studia, indipendentemente da quello che già sa.

Ps: qui siamo un pochetto "estremisti", se proseguì nella tua passione preparati a sentirti suggerire di investire in..... pieni di benzina o gasolio! Capirai......

Ps2: all'autocostruzione ti consiglio di pensarci più avanti. Confermo che non è una via economica, si può fare con tanta pazienza e un po' di studio. E se vuoi leggere qualcosa scritto da quattro pazzi che si fanno anche gli specchi, vai su www.grattavetro.it (tranquillo: gratis al 100% 😉).
 
Top
8 replies since 7/11/2016, 16:40   187 views
  Share