Dobsoniani

Dobson Ritchey-Chretien

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/9/2016, 21:56
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Dopo aver faticosamente completato la costruzione delle ottiche, ( una lunga avventura portata avanti con il prezioso aiuto di Giulio Tiberini e Mirco Bartolomei ) , avevo il problema di dover testare gli specchi nella loro configurazione definitiva.
Quale migliore soluzione di disassemblare il vecchio Dobson ed adattarlo per ospitare i nuovi specchi ? :D

E' nato così questo "prototipo" ( eufemismo :rolleyes: ). Penso che sia il primo Dobson Ritchey-Chretien, un telescopio a due specchi iperbolici in configurazione Cassegrain nella variante RC.
300 mm F2.6 per il primario, 115 mm F-3.2 per il secondario, una focale risultante a F 7.5 ed un terzo specchio diagonale piano da 63 mm, inserito in corso d'opera per un più comodo fuoco Nasmyth.

Da quanto ne so, esiste solo qualche esemplare di Dobson Cassegrain, tipo quello di Mike Loockwood, ma si tratta di un Cassegrain "puro", non credo che esista niente di autocostruito in stile Dobson per un RC, ma magari sono poco informato...

Non fate caso allo sfondo nelle foto, siamo in piena ristrutturazione. :wacko:


P9130174

P9130180

P9130181

In realtà esiste un progetto definito per la struttura del telescopio, il quale verrà realizzato con pezzi in alluminio tagliati al laser, il tubo avrà grossomodo questo aspetto, ma con un diverso supporto per il secondario e la cella primario a 18 punti, mentre tutto il resto sarà completamente diverso ( per fortuna... :D )

Si tratterà comunque di soluzioni già ampiamente viste nei Dobson, del quale questo telescopio ne rispetterà la filosofia, per un uso prettamente visuale in montatura altazimutale a dispetto della "vocazione" dello schema ottico.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 12:05
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


Forte :o: ...non si capisce bene, lo specchio diagonale è quello che sembra vedersi nel paraluce del primario?
Dovrebbe essere pure comodo da usare dato che la posizione dell'oculare sostanzialmente rimane sempre alla stessa altezza...
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 12:42
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Si è esatto Jach, il diagonale è coperto dal paraluce, in questa foto si intravede appena, ed al momento è l'unico specchio alluminato :D
Diagonale e paraluce sono a loro volta montati su di un supporto che passa attraverso il foro del primario dal quale è indipendente. I quattro dadi centrali posteriori visibili nella foto servono per la collimazione del diagonale, che però è poco efficiente, dovrà essere migliorata...

Anche l'altezza è ancora insufficiente, altri 10-15 cm in più e si osserva comodamente seduti, ora allo zenith l'oculare rimane un po' bassino.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 13:25

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Magnifico.... da fare un 60cm cosi. Peccato l'ostruzione immensa tipica degli rc
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:09
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Member
Posts:
1,755
Location:
Vicenza

Status:


La collimazione :wacko: ...già è ostico un RC, aggiungici un diagonale :lol: bello però, originale come pensata!
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:21
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


E' vero ! la collimazione è terribile negli RC, :wacko: il diagonale fa poca differenza anzi è l'unico che si collima "al volo", poi essendo sovradimensionato non serve nemmeno che sia centrato con precisione.

widethos, eh,eh, :) è esattamente quello a cui sto pensando per la prossima realizzazione... Per ora sto simulando al cad e con l'optical design per verificare alcune idee, ma da quello che ho visto finora, è possibile realizzare un 60 cm F6 RC, trasportabile come ogni Dobson ( ma si potrebbe arrivare fino ad 80 cm ) nel quale l'altezza dell'oculare arriva al massimo a 1,50 metri da terra, proprio sfruttando un fuoco Nasmyth "modificato". Il telescopio non sembrerebbe molto diverso da un Newton a F2, con la differenza che è un F6 ad "altezza d'uomo" e con il campo corretto tipico degli RC.

Non solo, con questa soluzione si potrebbe contenere l'ostruzione del secondario ( con tutto il paraluce ) entro il 30%, il prezzo da pagare sarebbe un campo corretto minore.
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 14:55

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Complimenti e auguri per il proseguo! Un 80 dob/nasmyth sarebbe un capolavoro da portarsi a spasso, facendo piazza pulita di ogni problema di trasporto o quasi... credo
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 17:20
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Bellissimo! se ci attacchi un fuocheggiatore da 2" e un oculare da 40mm e 68° avresti 56x e 1,2° completamente corretti.

Notevole anche la compattezza....

Domandona: sarebbe più difficile fare un primario iperbolico f/3 come questo oppure un parabolico f/3 ?
 
Top
view post Posted on 15/9/2016, 19:09
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


grazie widethos , ma non volevo dire che inizio a costruire un Dobson Rc da 80 cm , ci mancherebbe, :D ragionavo semplicemente sul fatto che, secondo me, un sistema configurato in questo modo poterebbe permettere la costruzione di Dobson ad altezza d'uomo ed ancora trasportabili fino ad 80 cm, dopodiché le problematiche di ottica/peso/meccanica sarebbero predominanti rispetto ai vantaggi che lo schema propone.
Per adesso devo finire di studiare questo prototipo e sviluppare il tele definitivo, devo capire bene le peculiarità di un sistema RC, testare la resa di specchi così sottili, deformazioni termiche, le problematiche meccaniche, ecc.. poi una volta comprese queste esperienze potrò capire meglio se un Dob da 60 cm con questo schema sia fattibile e conveniente oppure no, eventualmente proverei con questo...

Grazie Dob, purtroppo credo che 1,2 gradi di campo corretto non siano accessibili neanche ad un RC, a meno che non disponga di spianatori/correttori aggiuntivi. Il campo corretto e piano per questo sistema è previsto dalle simulazioni intorno al mezzo grado ( 20 mm sul piano focale ). Per campo corretto intendo la zona in cui l'immagine di una stella rimane concentrata dentro il disco di Airy o nelle "immediate vicinanze".

CITAZIONE (Dob45 @ 15/9/2016, 18:20) 
Domandona: sarebbe più difficile fare un primario iperbolico f/3 come questo oppure un parabolico f/3 ?

Bella domanda, io credo che sia più difficile un parabolico, perché l'iperbolico , quando è inserito all'interno di uno schema a due specchi, ha una costante conica che dispone di un certo margine di Tolleranza, e se anche non raggiungi con precisione quella voluta, puoi sempre aggiustare le cose con il secondario.
Il Parabolico è K=-1 ed è quello che devi ottenere, non c'è margine d'errore, se non all'interno del famigerato "lambda/4.
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 07:02
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Non ho parole: una realizzazione straordinaria! Dove trovo la filosofia di progetto e la lavorazione degli specchi? Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/9/2016, 10:05

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Ho gia capito che vedremo un dob/nasmyth da 20 pollici a linosa :P :P :P :P
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 11:56
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


Magari !!! :D a Linosa mi piacerebbe, anche solo con il binocolo !

@Lorenzo, ti ringrazio tantissimo! ma ti assicuro che quello che si vede è più "fumo" che "arrosto", specchi a parte il telescopio è ancora molto lontano dagli standard di un buon Dobson, la maggior parte dei componenti è da migliorare o da rifare. La lavorazione degli specchi è riportata qui: www.grattavetro.it/forums/topic/primario-cassegrain-rc-300/ e qui : www.grattavetro.it/forums/topic/secondario-ritchey-chretien/ ma i miei post i sono una lunga e a volte delirante discussione ( gli effetti collaterali della grattavetrite ) che consiglio solo al mio psicologo, da cui potrebbe trarne importanti indicazioni... :)

qui invece parte del progetto del telescopio: http://www.grattavetro.it/forums/topic/pro...segrain-rc-300/

Se interessa, posso postare il report riassuntivo, molto più immediato da leggere , delle varie fasi di lavorazione degli specchi.
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 16:50
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Il campo corretto e piano per questo sistema è previsto dalle simulazioni intorno al mezzo grado ( 20 mm sul piano focale )

ah, pensavo meglio! A questo punto si potrebbe vedere se la macchia di un parabolico f/3 è più o meno grande a 15mm dall'asse di quella generata dall'iperbolico f/3 (non ho più sotto mano Atmos...)

CITAZIONE
poi una volta comprese queste esperienze potrò capire meglio se un Dob da 60 cm con questo schema sia fattibile e conveniente oppure no, eventualmente proverei con questo.

Ottimo! Quando avrai finito le tue analisi faccele sapere: nelle ultime pagine del libro sui dobson c'era scritto che forse , in futuro, non tutti i dobson sarebbero stati newtoniani.....

CITAZIONE
qui invece parte del progetto del telescopio: www.grattavetro.it/forums/topic/pro...segrain-rc-300/

Ferma tutto! Ci devi far conoscere anche qui la tua assistente virtuale :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 18:34
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
167
Location:
Anghiari (AR)

Status:


il campo corretto di un Newton è sempre inferiore ad un RC.
A F3 il parabolico ha una coma importante appena ti sposti dall'asse ottico, in linea generale si può pensare al campo visivo di un Rc come a quello di un Newton senza la coma, a quel punto la principale aberrazione fuori asse diventa la curvatura di campo, che esiste anche sul Newton, ma non è percepibile perchè è di ordine inferiore rispetto alla coma e da cui è visivamente nascosta.

Fin qui la teoria, è' chiaro che nella osservazione pratica la "sensazione" del campo corretto è molto più ampia di quello che la teoria fornisce con i calcoli, chiunque si sarà reso conto che osservare con un Newton a F4 non è per niente male, anche se a bordo campo la coma si avverte, non è fastidiosa, mentre qualunque software ci dirà che è enorme...

Questo perchè tra la realtà e noi che la osserviamo c'è tutta una serie di filtri che ne alterano la percezione rendendo tutto il campo visivo un po' più "uniformemente aberrato", da qui la sensazione di maggiore correzione.

Pages_from_www_STADTAUS_com_Star_Testing_Astrono


CITAZIONE (Dob45 @ 16/9/2016, 17:50) 
Ferma tutto! Ci devi far conoscere anche qui la tua assistente virtuale :lol: :lol:

Ah,ah :D L'assistente purtroppo se n'è andata, non l'ho più trovata al suo posto nel pc, penso non abbia gradito la videocamera che gli ho impiantato dentro la pupilla... :rolleyes:
 
Top
view post Posted on 16/9/2016, 20:03

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Nuova vita al dob di lorenzo.... basta solo la struttura :lol:
 
Top
22 replies since 14/9/2016, 21:56   736 views
  Share