Dobsoniani

Considerazioni su Ventole - Roddier

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/2/2016, 14:43

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Fin quì però il discorso tecnico rimane purtroppo sospeso solo sulla metà del titolo della discussione, ovvero sulla certezza che il test di "Roddier" conferma la bontà dell'impiego delle ventole.

Restano comunque interessantemente aperte alla discussione, le idee tecniche di dimensionamento della ventilazione, visto che, ahimè, molti pensano di usarne molte per velocizzare l'acclimatazione. (..Oognuno ha le sue idee, derivate dal proprio pensiero, o meglio esperimento).

Il dimensionamento dell'aspirazione invece è il "clou" interessante, anche se valutato indipendentemente dalla successiva indispensabile regolazione ottimale, della distanza fra il perimetro della superficie riflettente del primario, e del necessario suo diaframma perimentrale anteriore, dalla cui distanza dipende l'effetto "Venturi" che genera la velocità del flusso di aspirazione, destinato ad ottimizzare la trasformazione dello strato turbolento, in innocuo e ordinatio flusso laminare.
 
Web  Top
view post Posted on 17/2/2016, 23:39

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


Diciamo che si vedono in giro anche soluzioni con "n" piccole ventole lungo la circonferenza che aspirano, che secondo me sono fra le cose peggiori che si possano fare dato che è un aperto invito alle asimmetria periodica del flusso.

Credo che n=3 sia la scelta peggiore (escludendo n=2 e n=1 che non credo nessuno abbia mai usato).
 
Top
view post Posted on 18/2/2016, 12:37
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Io sto cercando una ventola di grandi dimensioni e basso regime del diametro di 300mm e che abbia una buona portata massica.
Purtroppo ne ho trovate solamente di industriali alimentate a 220/380V.

Al momento la scelta più in linea per me è la ventola da PC funzionante a 12V per il raffreddamento dei case dei server di 200mm, ma per il mio 400mm di specchio è ancora poco
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2016, 14:23

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Scaricati questo catalogo istruttivo:

DC Axial fans http://pdf.directindustry.it/pdf-en/ebm-pa...357-508779.html

E' una ditta fra le più antiche e di qualità del mercato, da quando sono nati i computers.

Purtroppo non si può avere tutto.

Le ventole a corrente continua alimentabili a tensione nominale di 12 volt, ma adatte ad un range che va dalla metà sino quasi al 30% oltre, che viene comunque indicato nella riga di ogni prodotto, arrivano fino alla forma quadra 135x135x38mm (vedi pagina 42 modello 5112N tensione nominale 12, variabili da 6 a 15 – silenzioso da 48 dB pur se gira a 2900 giri/1' (ma ovviamente alimentato a 6 volt in fase di osservazione, il rumore scende a livelli infimi), ed a 12 volt asporta 260 metri cubi di aria all'ora......cioè 260 mila litri di soffiaggio orario);

Oppure modello 4182 NGX di pagina 36, che misura 119x119x38mm, tensione 12 v ma alimentabile da 6 a 15; che asporta 160 metri cubi/ora, anche lui girando piano è silenzioso (44deciBel) e quindi con poche vibrazioni, che all'oculare scompaiono completamente alimentandolo a 6 volt.

Il dato di rumorosità è assai importante perchè indica di fatto delle vibrazioni. Si installano per farle girare alla massima velocità mentre non osservi, per poi dimezzarla (perchè è inutile una regolazione elettronica) e osservare senza problemi anche ad alto ingrandimento sempre con la ventilazione a 6 volt accesa.

Ovviamente ci sono ventole a corrente continua anche di diametro maggiore, ma sono alimentate a tensioni oltre i 48 volt che non sono pratiche per chi come noi deve alimentarle possibilmente senza dover mettere batterie in serie.
 
Web  Top
view post Posted on 18/2/2016, 21:47
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Questa sarebbe il TOP... Anche nel prezzo..

http://it.rs-online.com/web/p/ventilatori-assiali/9126120/

225x225x 80 24V
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2016, 23:25

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,232
Location:
Mirano (VE)

Status:


ma daiiii ... non sono nemmeno in carbonio!
 
Top
view post Posted on 19/2/2016, 08:33

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Una ventola così potente potrebbe anche andare bene, ma non è l'ideale sotto l'altro aspetto della “patatina”....(non quella che pensi però ;) ).

Voglio dire che una aspirazione di 1020 metri cubi/ora (un milione e ventimila litri/ora ), è dieci volte più potente di una aspirazione 12 volts 2000 giri da 100 metri cubi/ora, e sicuramente agisce in modo troppo energico sul bordo dello specchio dove il gradiente termico rimane maggiore, a dispetto però della restante massa dello specchio, il cui vetro ha una cattiva conduzione del calore.

Per colpa di quella inerzia termica del vetro, più violento è il raffreddamento e peggiore è la forma astigmatica transitoria a patatina fritta che assume lo specchio.

In questo caso bisognerebbe quindi solo poter sperimentare quanto ne introduce, e se esso risulti fastidioso solo ad alto ingrandimento, oppure anche nel deep sky.

Inoltre c'è la complicazione della tensione di alimentazione, che non è facilmente producibile “sul campo” se non mettendo due batterie in serie.

L'ideale potrebbe invece essere di solito compromesso "della via di mezzo", di più ventole per la fase non osservativa, e poi una sola centrale a velocità dimezzata per mantenere pettinato il flusso mentre si osserva anche ad alto ingrandimento. Il tutto avrebbe anche il vantaggio di ridurre la spesa a una frazione del costo della ventola potente
 
Web  Top
view post Posted on 19/2/2016, 14:45
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,725
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


secondo le specifiche e se ho capito bene la ventolona sopra citata la si può regolare.
CITAZIONE
dotati di un'uscita tachimetro che consente di monitorare la velocità del ventilatore. Inoltre, sono provvisti di limitazione di corrente del motore, soft start e ingresso di comando a scelta fra 0-10 V c.c. o PWM. Entrambe le unità assicurano la protezione di blocco motore e contro l'inversione di polarità e il codice 912-6139 è dotato anche di protezione da sovratensione.

facendola funzionare a bassa velocità sarebbe una manna, visto che il flusso in aspirazione non si troverebbe più solo sotto la zona centrale dello specchio, ma su un 1/2 ~ 3/4 del diametro (dipende dalle dimensioni del primario ovviamente). un flusso aspirato che agisce su un'area maggiore e più prossimo al bordo sicuramente è più efficiente e credo renda il flusso laminare più stabile e meno turbolento rispetto ad una classica ventola.
navigando sul web ho visto che oltre oceano utilizzano molto ventilatori industriali enormi che soffiano sul retro del primario prima delle osservazioni (con alcuni accorgimenti quali telo cerato tra ventilatore e dobson per evitare di sollevare polvere)

https://www.dealsplus.com/Home-Garden_deal...als-at-big-lots
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2016, 13:21
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Devo dire che sto combattendo pure io con l'acclimatamento del 60 (non semplice ma già lo sapevo) ,dciamo che con la nuova ventola da 900 giri/minuto contro i 700 della precedente con in aggiunta delle 6 perimetrali da 6cm lo specchio non è mai oltre i 2° sopra la temperatura ambiante ,che sulla carta potrebbero anche bastare,quello che resta da capire ,e lo capirò nei prossimi giorni, è la deformazione che ha lo specchio .
Ho anche preso la Paracorr 2 perché fare un test di roddier essendo perfettamente collimati è come fare 6 al superenalotto ,con un f/3.5 appena ti muovi dal centro la collimazione va a farsi benedire .
To be continued.....
 
Web  Top
23 replies since 7/2/2016, 12:43   807 views
  Share