Dobsoniani

Namibia Skytivoli Giugno 2018, Il cielo come deve essere!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/2/2022, 18:32
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Con grande piacere ed emozione desidero rendervi partecipi della mia avventura al AstroTivoli Sky Guest Farm , in Namibia. Anche se sono passati ormai piu di 3 anni.

Sono arrivato ieri ( 9.06.18) all'Aereoporto di Windhoek( dopo aver fatto scalo a Johannersburg venedo da Zurigo) e subito ho trovato la gentile Kirsten che mi aspettava all'uscita insieme due altri astrofili Austriaci , che ha differenza mia sono dei veri e propri veterani , dato che uno di loro é gia stato per 12 Volte al Tivoli.

Insomma si presenta subito una bella atmosfera , e grazie al mio imperfetto "Suisserdeutch" riesco a comunicare facilmente tra qualche risata e l 'altra. Dopo due ore di Auto e un vero e proprio Safari tra Giraffe , Facoceri , Antilopi , Vacche e altri ancora , arrivo finalmente alla mitica Astrofarm. Il transfer in Auto , é caratterizzato da 1/4 di strada perfettamente asfaltato e il resto su strada in terra battuta , che al nostro passaggio e quello di altre Auto lascia una bella fumata di polvere. Quello che colpisce é che nei 160 km percorsi , non vi é ombra di lampioni ,case ( se non un villaggio di capanne) , residence ecc, niente. E questo lo aggiungo adesso ( poiche si tratta di un copia e incolla) oltre il fatto che lascia presagire che il cielo sarà nerissimo , ti porta a capire che l'essere umano é invadente per la natura.

Del resto quando ero in volo avevo avvertito che la Namibia é veramente un luogo inabitato e ancora selvatico.

Arrivato al Guest Farm , dopo la Routine di benvenuto , ho fatto la conoscenza di Ursus il dobson da 20" che mi farà da spalla per tutto il resto del Soggiorno.

E cosi dopo la cena che ha avuto inizio alle 18.30 , mi avvio fuori per osservare. Lo spettacolo é li sotto i miei occhi , vedo subito il cielo nero e tantissime stelle , poi girandomi verso Sud mi cade la mascella a terra.
In realtà nei primissimi minuti é stranissimo( uscendo dal locale illuminato , si vede quasi impannato , ho avuto per queste sei notti questa sensazione , cosa che appena la pupilla si adattava quel minimo si cessava e tutto diventava piu chiaro.

La Via Lattea é impressa nel cielo come nelle migliori fotografie , togliendo solo i colori , che nell' osservazione visuale si palesano soltanto come rinforzi di luce e contrasti incredibili. Le nebulose oscure si ramificano dentro la struttura , gli ammassi stellari come M46 , o M7 e altri ancora sembrano gnocconi di luce che si distaccano dall' insieme. E poi il centro galattico , finalmente tutto per intero , tagliato a meta da una nube oscura che lo sovrasta in modo tridimensionale con venature che si insinuano al suo interno.

E poi il sacco di carbone, un zona di polveri oscure di forma assimetrica-ovale con tante sfilecciature interne tutte da scoprire ( sopratutto al binocolo) , e poi proprio a Sud , loro, la piccola e la grande Nube , ben visibili in tutto il loro splendore e caspita quanto sono grandi!

É anche ben visibile la Luce zodiacale a NO , come un grande triangolo che si eleva per un altezza di 50° sopra l'orizzonte e una larghezza alla base ( pressi orizzonte) circa 40-50° , cui il vertice sembra estendersi al di sopra del triangolo a forma di Y

Mi dicono che la serata non é il top , ma vi assicuro che lo spettacolo per chi é novizio é solamente spettacolare.
Ci sono forti velature , e tutto l' orizzonte é compromesso fino ca 15° di altezza , tuttavia i valori SQM si aggirano introno i 21,6 sul centro galattico e altrove tra 21,7-21,8.

Troppe emozioni,ho il cuore che batte all' impazzata e cosi parto con la prima serata .

Ecco la lista degli oggetti osservati durante la prima notte , osservazione effettuata dalle 20.00 ca fino le 00.30:

I primi oggetti puntati anche per allineare il cercatore , dato che stavano sopra la cima di un albero sono stati M47 e M46.

Era li e mi ci sono fiondato all'istante , la Grande Nube cui la sua parte superiore mostra l'incredibile nebulosa Tarantola , ben visibile e ramificata con un OC verso il suo interno , mi sono detto che approfondiro , ma non ho resistito a girovagare intorno alla nube vedendo tantissimi oggetti ( una ventina almeno) tra OC e GC. Ci tornero per setacciarli ed identificarli.( Cosi ho fatto la serata seguente , scoprendo che sono molto piu di una ventina )

Il secondo oggetto invece é stato il famoso Omega Centauri che brilla di luce propria alto in cielo e a occhio nudo come se fosse una stella gonfia e smorzata di luminosità. Dentro l'oculare del 20" é semplicemente un tappetto omogeneo di stelle. Dalle mie note ecco alcune impressioni:
"Omega Centauri é densissimo, ha il corpo principale di forma ovale e molto denso, é una matassa di stelle tutte collegate tra loro ,si vedono catenelle correre lungo tutto la struttura. Si osservano due lobi oscuri leggermente decentrati che si ramificano dileguandosi lungo la struttura. Sembra un tappeto di stelle , la città delle macchine vista dall'alto ( in Matrix revolutions). La sua " potenza" continua ben oltre la figura ovale e li la sua materia compatta si smaterializza lasciando vedere manciate di stelle piu lasche che riempiono tutto il campo dell' oculare ( 27mm Panaoptic 90 x ; ca 1,1° ).

Centaurus A é un altro oggetto spettacolare , la famosa galassia tagliata dalla banda oscura , al telescopio appare come in fotografia . La sua banda oscura appare ricca di dettagli se osservata a forti ingrandimenti.

Punto la Croce del Sud , con il suo Jewel Box eil 4852 ,come anche TR 20 che con le sue nebulose oscure é molto intrigante. Hopp 14 , e altri OC come il 4439 e Haward 35. Scopro anche che Acrux é una stella doppia...

Mi sposto nello Scorpione , se M6 e M7 sono grumi densissimi di luce a occhio nudo , al binocolo sono gioielli e al telescopio sono opere d'arte contrastate nel cielo come se ogni stella fosse attaccata su cartoncino nero pece. Qui osservo anche una bellissima 6357 e la vicina bellissima Cat's Pawn.
Z1 e Z2 Scorpi mostrano nelle vicinanze fitti complessi stellari con intrecciate nebulose oscure.

Durante la notte osservo ancora nella zona del centro galattico :

6231 OC ; CR 316 OC ; IC 4628 NEB ; 6281 ; 6256 ; la Bug Nebula , M4 ,6144 ; 1636-683 un piccolo globulare da scoprire ; M8 ; M20 ; M21 ; 6546 ; CR 367 e IC 4685 ; 6544 ; 6553 ; M24 (é stupefacente a occhio nudo e trovarsela letteralmente sopra la testa) ; M25 ; M22.

Ho poi osservato, anche se in tarda serata la Eta Carinea nella costellazione della Carena. Qui un altro oggeto degno di nota , é sicuramente una degna rivale di M42 , ha contrasti meno decisi ed é meno luminosa ma é un sussurio di chiaro scuri che devi stare li a guardarli per farli uscire tutti , questo la rende affascinante e appetitosa , senza dimenticare che con i filtri diventa un apoteosi. Nella parte centrale é possibile osservare una nebulosa oscura detta Keyhole, molto bella e definita ,e sopratutto la omonima stella che viene chiamata anche Omunculus dove é possibile vedere due lobi che avvolgono quest' ultima che é nelle ultime fasi della sua esistenza.

La stanchezza si fa sentire , ho ancora il viaggio alle spalle , ma prima di andare a letto osservo Saturno che oramai é prossimo alla opposizione e a questa latitudine se fai le ore piccole te lo ritrovi sopra la testa , come del resto Marte e anche Giove.

Concludo con il 5286 ,5307 e avendo voglia di galassie ne osservo qualcuna in zona Centauro , ( cosa che ho molto approfondito il giorno seguente).
Come prima serata non c'é male ,visto che mi dicono che le condizioni non sono super , decido di ritirarmi e andare a riposo ma primo é doveroso farsi un giro con il binocolo percorrendo tutti gli intrecci oscuri , i noduli luminosi che ci sono nella Via Lattea.

Mentre redigo questa prima parte , mi accingo a prepare la seconda nottata ,cui ho goduto di condizioni migliori e visto le 8 ore no stop di osservazioni si appresta a essere un report ricchissimo... Quindi scusate se saro' molto sintetico...

Seconda serata osservativa presso il Tivoli
Lo strumento non specificato sopra é un dobson da 508 mm di apertura con un rapporto F 4,7.

Gli oculari usati durante il corso di tutte le osservazioni sono stati:

-Panoptic 27mm ; 88x 0,77°
-Panoptic 19mm ; 125x 0,54°
-Nagler 9mm ; 265x 0,30°
-Nagler 7mm; 341x o,24°

* nota con le dimensioni non ci ho azzeccato , non ho preso le giuste misure per via dei nuovi oculari , quindi quelle riportate sono state corrette in un secondo momento facendo le proporzioni esatte.

La seconda serata si é rivelata migliore rispetto alla prima . Decisamente meno velature prima del calare del buio pesto, Luce zodiacale a Ovest molto appariscente e titanica , che scende pian piano fino a scomparire del tutto con il passare del tempo , fino a riapparire gradatamente verso le 2:45 del giorno seguente a Est.

La trasparenza é stata da subito ottima , e a partire dalle 21:00 sono stati eccellenti i valori SQM , sempre constanti all'alternarsi dei movimenti della Via Lattea. 21, 67 sul centro galattico , 21,8 lungo le parti meno luminose della Via Lattea , valore massimo di di 21, 93 fuori ( escluso GIove e Marte che se inquadrati nel campo davano valori prossimi ai 21,65).

Sfrutto l'occasione per fare alcune foto con la mia reflex alla Via Lattea e alle nubi di Magellano , tramite scatto remoto e treppiedi gentilmente prestati da un astrofilo Inglese.

Nel frattempo l'occhio prende confidenza con il buio :
Il centro Galattico é imponente , la Pipe Nebula é li impressa e Frastagliata verso la parte superiore del Centro, é folgoratamente diviso da un enorme striscione nero strutturato a sua volta , M 24 da una parte con annessi M8 e M20 ben visibili , M7 , M6 , le brillantissime Alpha e Beta Centauri ( che facilitano l'individuazione del Centauro ) ,la Croce del Sud che fa da spalla al bellissimo sacco di carbone , Lambda Centauri Cluster e la Eta Carinea creano una zona arcuata di ca un decina di gradi tutta ripiena di nebulosità e zone grumose variopinte di stelline bellissima da vedere.

Non é tempo per lasciarsi ammaliare dalla bellezza della Via Lattea, la grande nube di Magellano é li , non troppo alta ( ca una 30° di gradi) e se voglio osservarla al meglio devo fare in fretta altrimenti sarà sempre piu bassa per poi risalire verso le ultime parti della notte.

É bellissima gia a occhio nudo , si estende per ca 5° con un rapporto 3:2 si presenta con una struttura elongata a forma molto brillante , un grumo di luce verso l'appendice che altro non é che la Nebulosa tarantola, un ciuffone nebuloso esce e avvolge la struttura. IN VD diventa praticamente luminosissima e i suoi confini si estendono per unaltro grado circa. Che spettacolo " osservare" una galassia a occhio nudo cogliendone diversi particolari .
Passo al cercatore e punto una zona densissima , Nebulosa Tarantola e dintorni:

La famosa nebulosa si palesa in tutto il suo splendore , ben evidente senza i filtri , appare biancastra e si sviluppa partendo da un OC centrale abbastanza denso e concentrato ( NGC 2070) composto da stelle azzure . Spiccano sei rami principali che partono dal centro , ognuno con una strutturazione a se , con una sua sfilecciatura diversa . Due fuoriscendo dalla struttura principale si incontrano verso l'esterno come a creare un meandro morto la cui nebulosità degrada dolcemte e variopinta verso l'esterno. A ovest un braccio che si estende piu prepotente ramificandosi a sua volta . Mi é gia difficile descriverla in questo modo , aggiungendo sia il filtro UHC che il filtro OIII tutta una densa massa nebulosa avvolge questa struttura con intriganti armonie di tonalità chiaroscure . Ha un estensione di circa 30-25' la zona centrale , ma muovendosi nel campo ( sopratutto con i filtri) appare unaltra ramificazione che si estende per altri 30' collegandosi con tre associazioni nebulose distinte ( una é NGC 2074 ) che di primo acchito sembrerebbero grandi ammassi aperti. É una delizia per gli occhi , ovunque la zona E attorno la Tarantula é adornata di questi addensamenti ,é ben visibile anche un OC ( NGC 2100) molto denso e compatto .
Inizio la navigazione attorno la grande nube , sulla struttura principale a SO della nebulosa Tarantula , la zona centrale della galassia che appare piu densa di popolazione stellare , incontro diversi e numerosi ammassi aperti dove provo a spingere gli ingrandimenti per cercane la risoluzione , ma quello che mi colpisce veramente sono i globulari . Densi pallotti grumosi di luce si staccano perfettamente dalla struttura . Provo a cercare di capire quale potrebbe essere questo o quello , ma il triatlas B/C é troppo confuso ,quindi vi allego un immagine per farvi un idea di cosa si palesava sotto i miei occhi.20180623_011645.jpg
Verso la parte NO , altre associazioni nebulose che si presentano come pallotti densi e di aspetto informe e sul quale si puo fare perfettamente star-nebula-globular-hopping.Alla fine mi metto a contare quanti oggetti si possono osservare dentro questa galassia e il risultato é impressionante. Su un soggetto simile non basterebbe una intera serata , solo averci spaziato dentro vale tutto quanto l'intero viaggio.

Mi sposto dalla grande nube e vengo attratto da un denso grumo visibile a occhio nudo , che scopro essere 2516 nella Carena un OC ampio e meglio godibile al cercatore , composto da stelle azzurre e gialle che riempono tutto il campo di 0,77°.

Centauro

Omega Centauri é una sosta obbligata , starà li per una settimana e quindi me lo devo godere fino la fine

5460 Altro OC ampio quanto i 0,77' , una catena di stelle azzurre che mi ricordano la parte iniziale della costellazione della Hydra. Salendo appena sopra dell'ammasso osservo PGC 50448 GX di buonissima luminosità 3:1 uniforme.

5333 GX ,buona luminosità ovale 2:1 appena piu addensata di luce all'interno .Vado a cercare un gruppetto in zona a circa mezzo grado Ovest , si tratta delle PGC 49205 , 49198 ,49249,49117,49119,49115 deboli macchiette di diversa morfologia e orientamento tutte visibili anche se non proprio tutte facili.

5266/A GX , la prima una bella spirale di 2/3 abbastanza luminosa 2:1 , la componente A la trovo una 30' tra due stelle , GX smorzata di struttura con incremento centrale scambiata per PGC 48319. Poco piu a O osservo in VD un pallotto nebuloso , che scopro poi essere la PGC.

5206 GX bella e luminosa , Ellittica con il classico bulge condensato e alone sferoidale diffuso 3:2 di ottime dimensioni posta vicino due stelle.

5156 GX , bello il campo, la galassia ha un gruppo piu evidente di stelline verso la parte SO dell'alone , medie dimensioni , appare di 3:2 vista di piatto con nucleo puntiforme e alone con struttura a spirale.

5234 GX , spirale 2/3 immersa in un bel sottofondo stellare , rapporto 3:2 , presenta bulge pronunciato con nucleo puntiforme , due stelline prospettiche parte SO. Osservo due deboli galassie non riportate sulla mappa , una bella lametta soffusa 3:1 di pari dimensioni la 5234 , e un soggetto nebuloso e modesto tra due stelle . Scopro essere PGC 48106 e 48098.

5286 GC , globulare di piccole dimensioni molto vicino a M Centauri , 6' , ma con una risoluzione pazzesca. Presenta un nucleo molto concentrato e luminoso e un alone tappezzato di fini stelline. L'andamento delle sue catene di stelle mi ricorda quello di una GX spirale. Una catena di stelle verso ovest appena fuori l'alone é visibile.

IC 4312/4311 GX Duo di galassie che si presenta non proprio luminoso. 4312 é piu corposa e luminosa di forma sferica addensata verso il centro , 4311 é piu spenta appena marcata ma con un aspetto irregolare .Verso SE in linea con la 4312 osservo un ' altra galassia molto elongata e quasi priva di luce , si nota appena la sua presenza disturbata dalla presenza di una stella , PGC 48359.

5307 NP , si tratta di una piccola e graziosa planetaria posta vicino a una catena di stelle, ben visibile a bassi ingrandimenti .Ad alti ingrandimenti presenta una sorta di doppio guscio interno , che si nota come un rinforzo semicircolare interno , l'aspetto esteriore é tuttavia ovale e con i filtri assume un effetto sgretolato, oltre ad apparire molto piu marcata.

5244/5219 GX , piccola spirale di 2/3 con bulge appena accentuato posta vicino ad un trio di stelline , una 15' N é bellissima PGC 3082304 non é altro che un piccolo sferoide nebuloso di 0,5' o meno ma é cosi netto che é un piacere osservarla. Spostandosi per quasi un grado O , cerco PGC 47847. La galassia é decisamente soffusa di luminosità ma ben presente e si struttura attraverso una catena di stelle , quasi ad intersecarsi , una stella si proietta quasi al centro della sua struttura , essa appare uniforme come una strisciata lattea con rapporto 6:1 e generose dimensioni. Pochi primi sopra annoto una altra galassia che si presenta piccola ovale 3:1 e uniforme e si tratta di PGC 47981 .

5483 GX , bella spirale frontale corposa e di medie dimensioni , rapporto 3:2 , bulge prominente e nucleo puntiforme , presenta un alone avvolgente e screziato con andamento delle spirali.

Centaurus A 5128 . Osservazione piu approfondita e ad alti ingrandimenti .La striscia nebulosa che attraversa il bulge é tutta tagliuzzata e dismogenea , presenta un cuneo di luce che si insinua da O verso E, in questa parte la banda di polveri é piu netta e si interrompe dolcemente verso l'alone. La parte Ovest della striscia va sgretolandosi fino a perdersi subito dopo il bulge.

5090 , 5090 A , 5090 B , 5091 ,5082 , GX Bellissimo quintetto di galassie , saltano subito all'occhio la 5090 ellittica che si presenta come un bulge corposo e prominente e la 5091 3:1 uniforme e condensata di luce che formano una coppia serrata a contatto prospettivo. , verso Ovest segue la 5082 e per un altra decina di primi la 5090 A anch'essa spirale 2:1. A sud come a formare un triangolo 5090 B spirale con nucleo piccolo e luminoso e alone " complicato". Alzando gli ingrandimenti tra 5090 e 5082 , sono ben visibili due globuli addensati di luce , PGC 46622 e 46597.

A pochi gradi Ovest di questo , ecco un altro gruppetto interessante:
5026 ,5011 , 5011 A ,5011 B , 5011 C , 4988 , PGC 45680 , PGC 46056 , PGC 45922 , PGC 45960 , 4950 e 4946. Qui é un apeteosi galattico , Tra due stelle luminose di color Giallo /arancio si distribuiscono le galassie principali ovvero partendo da Nord PGC 46056 , 5026 e 5011 a formare un Arco, le prime sono due spirali con nuclei addensati e l'ultima ellittica dal bulge prorompente. Tutte le altre appaiono piu deboli con differente morfologia e aspetto ,intorno un campo di 2,5° cui mi sono divertito a scovare questi deboli puffetti nebulosi.

Proseguendo sempre verso Ovest mi imbatto in un gruppo infinito di galassie che ha dello sconvolgente e che comprende il gruppo di Abell 3526. Mi ricorda sostanzialmente la Markarian's Chain per predisposizione ,anche se le componenti sono essenziamelte molto piu deboli. 20180623_171315.jpgSpiccano per luminosità e dimensioni la 4696 e la 4709 che sono gli elementi principali di questo gruppo e si presentano come galassie ellittiche , ci sono due belle ovali tra queste due come a formare un rombo e sono 4706 a N e PGC 43374 a S. Attorno a queste sono disseminate decine di galassie di aspetto ovale orientate in tutti i modi possibili , é una gioia per gli occhi , un piacere per l' anima . Mi soffermo ad osservare ogni oggetto e a godermelo , tra uno wow e un senso di stupore. Proseguendo verso O appaiono altre tre galassie piu brillanti e sono 4650 , 4622 e 4603. Tutte interessanti e spirali , mi colpisce la 4603 che con il suo alone mosso che lascia intravedere la sua natura spirale. Qui il campo e meno popolato ma si notano 5 galassiette tra la 4622 e 4603. Una coppietta verso SE é interessante vicino una stella ,abbastanza vistose si tratta di due lamette con un nucleo appena accentuato e sono 4645 e 4645 A.

Nelle vicinanze del gruppo Abell 3256 , al di sopra di n Centauri incontro 4767 che é una bella Ellittica con un bel Bulge corposo e luminoso 2:1 , 4767 B invece é piu spenta e smorzata di luce e con un leggero rinforzo di gradiente interno e appare sferica con una stella prospettica nel suo alone.

4832 GX Si tratta di una spirale elongata 3:2 con un bulge concentrato e un nucleo stellare e alone diffuso , ne vedo un altra piu debole e al limite disturbata da una stella luminosa che appare di rapporto 2:1 condensata nel nucleo e dall'aspetto monco , e si tratta di PGC 44237

4679 GX molto bella , ampia e discretamente luminosa 2:1 , si trova tra due stelle abbastanza brillanti disposte una a NO e a una a SE , come la galassia , mostra decisamente le sue spirali e annoto la presenza di una banda di polveri verso la zona SE.A pochi primi E é ben visibile una altra galassia molto addensanta anche se spettrale elongata 3:1 si tratta di PGC 43210.

PGC 43584 GX É una ellittica 2:1 discretamente luminosa direzionata EO con una stellina in prossimita dell' alone O , presenta il classico Bulge condensato ma leggermente elongato , spostandomi di poco nell'Avof verso SE osservo PGC 43701 anche lei mostra una buona luminosità seppur affogata nel fondo cielo particolarmente ricco di catene di stelle , presenta una zona centrale elongata avvolta da un alone che sfuma con un rapporto 3:2 . Seguendo una catena di 5 stelle verso S osservo un altra galassia non riportata nell' atlante e cioé PGC 43681 che appare di ridotte dimensioni con rapporto 3:1 bulge centrale pronunciato e ali definite a punta.

4945 GX E qui siamo di fronte ad uno di quelli oggetti che devono esser osservati, facile da trovare perché vicino a Xi1 CEN , é un mega galassione che fa impazzire! Sta ben inquadrata nel campo di poco piu di 0,5° con dimensioni prossime ai 20', appare quasi di taglio con un rapporto 4:1 e direzionata quasi N/S, ad un primo sguardo é tutta screziata con una regione centrale molto lattea e luminosa decentrata verso la parte N. Si osserva una netta banda di polveri molto strutturata verso la parte E che si insinua lungo tutta la struttura, piu corposa verso N e a sfumare verso S . Nelle ali sono ben visibili noduli e zone piu spesse e rinforzate di luce. L' alone appare piu arrotondato verso la parte N , mentre a S sfuma a punta . Ci sono diverse stelle prospettiche tutte intorno la galassia che ne arricchiscono la bellezza.
Cerco la 4945 A , e la trovo per caso spostando verso E ( poiche la cercavo attaccata la 4945) , appena fuori dal campo , si presenta piu piccola della sorellona ma di buone dimensioni molto sfumata e debole attaccata una stella che la spegne decisamente, é comunque bella perché si presenta finemete screziata ad alti ingrandimenti vista anche lei di taglio con rapporto 3:1 perfettamente direzionata N/S.
Verso 30 ' NE osservo la 4976 anche lei di ottime dimensioni , mostra un bel bulge corposo ed elongato con nucleo stellare avolto da tenue alone con rapporto 2:1. Un bel uovo al tegame direzionato E/O! Osservo un altra galassia verso la parte O , che si presenta debolissima e appena abbozzata come una lametta di luce molto disturbata dalla presenza di una stella luminosa, PGC 479454

Cambio zona e mi sposto al confine tra Centauro ,e Croce del Sud per puntare un oggetto interessante , ma prima passo per il bel ammasso aperto 3766 detto " Pearl Cluster" . É un bel ammasso concentrato di medi e dimensioni ( 10') , molto corposo e addensato , circostritto tra due stelle giallo /arancio.Le sue stelle blu azzure sono organizzare ad archetti e si staccano meravigliosamente dal fondo cielo nere pece.

Ecco l'oggetto che cercavo ,la Running Chicken Nebula , avevo letto qualcosa sul web ma gli astrofotografi della farm mi avevano avvisato che si tratta di un soggetto fotografico e che non avrei ricavato molto dall' osservazione visuale.Quindi la punto senza aspettare molto e invece... il primo oggetto visibile é l'ammasso IC 2948 , che identifico come un gruppo di stelle dalla forma arcuata , ma ci sono altri raggruppamenti stellari , appare una debole ma evidente lattiginosità tutto intorno il campo. Quindi passando tra filtri UHC e OIII , la nebulosa si palesa , scomposta ed irregolare con diverse zone strutturate su cui é possibile navigare vista la grande estensione dell' oggetto che é di circa 1° abbondante. La zona centrale appena a E dell'ammasso é molto particolare si presenta addensata di nebulosità e a seguire verso Sud un altra dalla forma di una goccia dove brilla una stella di buona luminosità al centro. Spostandosi verso E colpisce una figura oscura che nascendo a forma di bozzolo si diluisce in mezzo la nebulosità addentrandosi con un filamento dentro la struttura. Questa zona anche se debole a livello visuale mostra tenui particolari che andrebbero approfonditi e osservati di serata in serata.
Verso la Parte Ovest intorno Lambda CEN si articola un altra sezione della Nebulosa che si struttura come una debole concentrazione filamentosa con debole chiaro scuri , che deduco dalle immagini siano alcune nebulose oscure.
Proseguendo verso SO una altra zona nebulosa che trattasi di GUM 39 , anche qui con l'ausilio dei filtri é presente una bella nebulosa dalla forma circolare il cui aspetto mi ricorda un un grosso pesce piatto con la bocca aperta , noto che la parte O é piu densa di materia creando un effetto fumoso/frastagliato molto piacevole. Questo oggetto ha dimensioni di circa 20'. Spostandomi ora verso E incontro quello che deduco essere IC 2872 , una nebulosa piccola e tondeggiante intorno a un gruppetto di stelline e ancora piu a Est RCW 61 un altra Nebulosa che si presenta anch'essa corposa con una struttura articolata tra alcune stelle .
Tra questi due ultimi oggetti é osservabile RU 94 che non é altro che una zona ad altissima concentrazione stellare che all'oculare appare piu ricca.

Spostandomi verso SO mi imbatto su IC 2714 un bel ammasso aperto che al cercatore appare essenzialmente nebuloso , mentre all' oculare si risolve in una moltitudine di stelle fini e deboli immerso a sua volta in un campo molto ricco , tuttavia questo si stacca abbastanza bene per via della sua popolazione , appare di aspetto circolare ed equamente distribuito.
Tutta questa zona comprende l'arco nebuloso visibile ad occhio nudo , esteso per circa una decina di gradi , che va da Lambda Centauri fino alla Nebulosa Eta Carinae. Qui é possibile vedere una decina di OC tra cui il 3572 , racchiuso dentro CR 240, il 3590 o TR 18 tutti in sequenza e altri minori di cui molti si distinguono anche al cercatore come Loden 309 ,302 o Shorlin 2 . Sottolineo vicino a questi un gruppo di Nebulose che devono essere osservate e sono NGC 3579, 3586,3584,381 che sono dei bei complessi nebulari collegati e strutturati tra loro . La loro visione viene evidenziata meglio con i filtri , che ne fanno emergere una visione lattiginosa di fondo che in visione naturlale non é presente.

A questo punto do' una veloce occhiata alla bellissima Eta Carinea , e mi prometto di osservarla il giorno dopo come primo oggetto. Mi sposto quindi verso altre costellazioni.

Costellazione della Mosca:

Nei pressi della Delta Muscae il primo oggetto é il bel globulare 4833 , che malgrado sfiguri in confronto a Omega o 47 Tucanea , si presenta bello luminoso e corposo di ca 12' di grandezza. Ha una bella forma ad S ,che se non fosse per la risoluzione appare come un galassia con spirali evidenti . Presenta un bel nucleo concentrato e molto granuloso con tante venature oscure che emergono gia a bassi ingrandimenti e meglio ancora ad alti , l'alone é abbastanza ampio ma abbastanza corposo di luminosità e sua volta tutto risolto con stelle piu impetuose che definiscono la forma sopracitata.

ESO 065-03 si tratta di un Ammasso aperto di piccole dimensioni 6' , lo descrivo come un associazione di una ventina di stelle piu brillanti che mi ricordano una farlalla stilizzata con un appendice di tre stelline verso la parte SE .

Haward 6 trattasi di un ammasso aperto abbastanza caratteristico , di circa una decina di primi che si presenta molto debole ma ben risolto in una fitta maglia di stelline che prende un analoga struttura a forma di tante "C" sparse senza ordine , come se buttate qua e la.

ESO 064-05 Ammasso aperto abbastanza sparso , si presenta molto invitante al cercatore di aspetto sferico concentrato , all' oculare le sue stelle piu brillanti sembrano un serpernte in marcia ondulata , conto in sottofondo almeno 50 stelle sparse dentro il perimetro dell' oggetto.

VDB-HAGEN 140 Ammasso aperto difficile da quantificare , immerso in un ricchissimo sottofondo stellare , si presenta ampio ca 7' , noto una seguenza di astri piu brillanti a forma di amo che mi fanno pensare che sia questo l'oggetto da prendere in considerazione visto che é l'unica cosa che risalta a occhio nel campo.

Decido di cambiare , nella costellazione della Mosca ci ritornero' durante l' ultima serata con una bella sorpresa.

Osservo Saturno , mestoso e quasi allo Zenith che brilla con tutto il suo splendore . 20" malgrado non stiano fruendo al massimo del suo potenziale mi regalano una delle osservazioni del signore degli anelli come poche ( battute solo da alcune fatte con il mio Zen). Diverse bande sul globo , emerge buona parte della sotto struttura degli anelli , la Cassini che prende la forma di un autostrada, non ho notato ne la divisione ne il minimo di Encke. I colori sono come quelli delle migliori immagini che si vedono sul web . Mi affascina anche la visione a 88x dove il campo stellare viene acceso da un mini Saturno brillante e scolpito di dettagli sul fondo cielo.

E dedico anche 10 minuti a Marte. É la prima volta che riesco a osservare questo pianeta cosi bene , subito evidente la calotta polare che mi appare di un bel bianco intenso , come un cappuccio , leggermente bombata da una parte . Verso la parte centrale il pianeta appare del suo color ocra rossa , e in ambodue i bordi zone piu scure estese per tutto la circonferenza . Purtroppo non ho controllato nei giorni seguenti , e non ho potuto dare un nome alle zone osservate. Resta comunque una ottima osservazione da tenere nel cuore.

Quindi via di binocolo per far riadattare l'occhio e fare una pausa , navigando sulla Via Lattea. Adesso il Cigno si eleva pian piano e a testa in giu . Poi la Lyra e Vega , e mi permetto di osservare anche la M57 al telescopio , che mostra la stella centrale anche se con un po' di difficolta . Mi accorgo che la Nebulosa oscura "E" nei pressi di Altair é dolcemente scolpita a occhio nudo. Tutto lassu brilla di luce propria anche il Coathanger che é addirittura ben risolto a occhio nudo , l'attaccapanni si vede tutto e il suo uncino é una meraviglia!

Costellazione Ara:

6397 . Ecco un altro bel globulare , bellissimo da osservare per altro , é molto vasto , un buon 20' tenendo condo di tutto il complesso. Presenta una parte centrale molto concentrata e parecchio luminosa. L'alone é ampio e degrada man mano verso il fondo cielo . Anche in questo caso sembra di osservare una galassia vista di fronte , 6397 mi da l'impressione di osservare una barrata con tutta la sua struttura spirale.

Smanettando per un momento con Skysafari ( per cercare di trovare i punti di riferimento per la costellazione della Ara) , trovo questa piccolissima planetaria WRAY 16-290 o ESO 228-6. mi appare a 125 e molto meglio a 265 x , non é altro che una piccolissima sfera di fumo , per altro abbastanza evidente.

IC 4651 Ammasso aperto di aspetto sferico abbastanza luminoso e appariscente racchiuso dentro 4 stelle piu brillanti. Conto una cinquantina di componenti disposte a onde. Verso la parte centrale é piu fitto e concentrato.

6352 ammasso globulare , piccolo circa 7' ma abbastanza luminoso . Appare ben risolto e la sua conformazione é di aspetto irregolare . Noto una notevole concentrazione interna che viene tagliata nettamente di luce verso il suo interno.

6326. Piccola planetaria di modestissime dimensioni , annoto sotto i 0,5' , ma appare anche a bassi ingrandimenti attaccata due stelle cui forma un triangolo.Il suo aspetto é sferico , forse sfrangettata , e con qualche leggera screziatura. Con l'ausiolio di entrambi i filtri esplode letteralmente e le screziature sono confermate.

6253 Piccolo ammasso aperto di 5' vicino una stella piu luminosa. Conto piu di una trentina di componenti disposte irregolarmente. Il suo aspetto mi fa pensare ai primi due piani della torre Eiffel , cui il secondo come se fosse piegato dal calore.

6208 Ammasso aperto di buonissime dimensioni , ca 20' , e per altro ben visibile al cercatore. Appare ampio ed elongato E/O con diverse catene di stelle che si strutturano ingarbugliandosi tra loro verso il centro . É meno popolato A E , mentre a O é piu denso e stretto verso l'estremità.

6215. Posta vicino a Eta Arae che disturba abbastanza . Si presenta luminosa e ovale 3:2 con concentrazione nucleare , alone diffuso , decisamente corposa di 2,5'. Ci sono altre due galassie nel afov di 0, 5° una verso SE , che é una fenomenale 6221 si presenta di almeno 4' spirale frontale 3:2 con nucleo concentrato e alone definito e screziato dove a Est é stampato un braccio di spirale con annessa condensazione che si curva attorno alla struttura , al suo culmine due stelline segnano la sua fine , circa una decina di primi ovest oservo PGC 59124 piccola galassia sferica e concentrata di luce vicino una stella. L'altra galassia é la 6215A che appare piu debole esattamente a N di 6221 , direzionata perfettamente N/S é una lama di luce con rapporto 3:1 e lievemente piu luminosa al centro. Ca ' NO osservo un altro seggetto galattico che si camuffa con una stella , la sua natura é palese e scopro essere PGC 3078889.
Verso NE intercetto altre due galassie PGC, PGC 59216 che si avverte come della lattiginosità attorno un grumo di stelle dove alzando gli ingrandimenti appare un bulge sferico abbastanza facile. L'altra posta circa una trenitna di prima NE é invece PGC 59314 , qui la lotta si fa dura e riesco a trovarla tra due stelle , alla fine mi appare in tutto il suo aspetto fuzzies.

Passo velocemtente alla costelazione del Telescopio

6584. Piccolo amasso globulare mediamente luminoso circoscritto a O da tre stelle piu brilanti. Il suo aspetto é principalmente elongato ma con una struttura a se , la parte centrale é di aspetto triangolare e sembra mozzato verso E per poi riaprirsi verso O.

Ritorno nella Ara verso il confine con il Pavone:

6362. Bellissimo ammasso globulare di buone dimensioni ca 15' , appare non concentratissimo ma con una ottima risoluzione , presenta un nucleo piu addensato e una striscia lineare di stelle che lo taglia in due.

Pavone:

IC 4662 . GX posta molto vicino alla Eta Pavonis. Malgrado il disturbo luminoso la galassia é facile , presenta un bulge marcato e decentrato verso Ovest con un nucleo apenna accentuato. L'alone assume un aspetto irregolare ed é piu corposo verso SE con dimensioni maggiori di 2' e un aspetto generale 3:2. La galassia é circondata nei confini da tante stelle sopratutto in zona Nord e Ovest.

IC 4664 Galassia ben visibile a Est di due stelline , non ho altri appunti ( avro' fatto altro e ho dimenticato di registrare il resto).

6545 Galassia vicino una stella brillante. É ben visibile anche se risulta piuttosto debole e piccola , di forma sferica con gradiente uniforme. Dimensioni prossime a 1'.

Decido di rimandare le osservazioni verso il Pavone per il giorno seguente , perché é in una posizione scomada per il Dobson ( che va a scollimarsi , e di conseguenza perde anche l'allineamento fine con il cercatore).
Rimesso tutto a posto riprendo il programma verso la Piccola Nube di Magellano , che ora mai si trova in una posizione favorevole.

La Piccola Nube ( NGC 292) si presenta appunto piu piccola , rispetto alla grande , piu luminosa per il fatto che é maggiormente concentrata ma anche piu alta ( adesso )rispetto la sorellona.
Ha un aspetto a forma di Pera ( come ho letto altrove , ed é proprio vero) con dimensioni prossime ai 3,5° con un rapporto 3:2 . Anche in questo caso in VD le dimensioni aumentano come anche la luminosità intrinseca del soggetto. Ha un batuffolo compagno a Est...

Il primo oggetto che qui vado a puntare é 47 Tucanea o NGC 104. Se Omega Centauri é potenza allo stato puro , questo non é da meno anche se diversamente strutturato . A me é sembrato piu luminso e largo di Omega Centauri ad Occhio nudo, é inutile dire che lo si vede perfettamente e con una facilità estrema appena a Est della piccola nube.
Mi sembra di osservare Messier 15 a 300x ma con una luminosità tale che é come se lo si osservasse a 100x! ( osservazione effettuata a 80-125x ). Il nucleo é piccolo , densissimo e molto ben risolto delimitato nel perimetro e marcato di lattiginosità rispetto alla struttura .
L'alone é molto ampio , ma ampio , che a 125x si ci trova pranticamente a navigare dentro il soggetto , e va degradandosi verso l'esterno. Anche lui ha un aspetto leggermente ovale , meno evidente comunque ad Omega. Il suo alone é tappezzato da catene di stelle da cui é possibile indovinare un color arancio dei menbri piu luminosi. Anche questo diventerà un must giornaliero in cui ogni sera ci sarà una nuova scoperta.

121. Circa 30' Est di 47 Tucanea ,questo bellissimo gioiellino , un mini globulare di circa 1' abbondante di forma ovale , che é contrastatissimo e ne apprezzo molto la granulosità.

PGC 260239 . Oggetto del mistero , galassia o globulare? Muovendomi attorni 47 Tucanea , osservo questo oggetto : Batuffolo molto luminoso che si presenta ovale appena a Ovest di una catena di stelle. Appare di luminosità uniforme con un deciso rinforzo centrale. Dato che non é segnato sul B/C sono andato a cercarlo su Skysafari ( nello stesso momento ) , che mi indica la presenza di una galassia appunto PGC... Solo in seguito a casa il verdetto finale PGC 260239 = Ammasso globulare.

362 Globulare di buone dimensioni , molto contrastato luminoso e di aspetto sferico. Appare molto concentrato in tutta la sua struttura senza un vero nucleo , ed equamente distibuito. É ben risolto anche a bassi ingrandimenti e regge bene gli alti ingrandimenti dove é perfettamente risolto.

Entrando dentro la nube si notano diverse regioni ampie e dense , una mi colpisce in modo particola. 346 É una bella regione nebulosa , di aspetto vagamente ovale con una regione interna molto brillante. Noto delle diramazioni avvolgenti nella sua struttura , la sensazione anche qui é quella di osservare una barra galattica che si estende avvolgendosi attorno la nebulosità. con l'ausilio del filtro OIII e UHC tutto il complesso esplode in tutto il suo splendore , adesso la struttura oltre a essere piu corposa e contrastata appare sfilacciata. É bella da far accapponare la pelle. Ha anche dimensioni ragguardevoli , circa 10-15'.

Proseguendo verso il basso ( visione all'oculare) si incontrano altre tre distinte regioni , in ordine :

- 371 Si presenta come una zona ad alta densità stellare abbastanza concentrata , anche questa assume corposità con l'ausilio dei filtri che appare vagamente circolare contornata da molte stelle .

-395/ IC 1624 , Bellissimo duo che lo descrivo come un ammasso bilobato , in realtà sarebbero due ammassi aperti distinti , che mi appaiono collegati da della nebulosità molto accentuata dall' uso dei filtri.

Altri addensamenti minori sono visibili procedendo verso il basso come , 411 piccolo globulare compattissimo e brillante , e il vicino ammasso aperto 422 piu piccolo e spento.
I globulari in queste galassie " vicine " mi colpiscono parecchio e visto la minore concentrazione( Rispetto la grande nube ) di oggetti riesco a identificare anche il 458 , anche lui si piccolo ma grumoso e compatto. 416 é anche un bel vedere , ma 419 appare piu brillante e salta meglio alla vista.

Arrivo quindi ad altri due addensamenti nebulosi 456 e 460 , uno appare molto compatto e sferico ,l'altro é scomposto con un ammasso aperto che si articola al suo interno. Procedendo verso la parte centrale si incontrano altri Piccoli addensamenti , e anche il piccolo globulare 330 mi salta all'occhio . Lascio perdere la mappa e mi lascio guidare dal campo , procedendo ancora verso l'alto ,tutto il campo appare piu denso di stelle fini , la parte centrale della galassie piu densa di popolazione stellare , mi appaiono altre regioni piu condensate alcune sono sferiche , qualcuna bilobata , qualcuno semplicemente spalmato sul campo.

Un altro spettacolare oggetto da contemplare per piu di una notte , con una quantità importante di oggetti da osservare …

La serata volge questo punto al termine . Mi sono segnato quando ero a casa alcuni oggetti da contemplare in situazioni migliori , quindi senza indugio ho puntato la Nebulosa planetaria Helix. Ben visibile al cercatore , 10x50 , all' oculare e senza filtri mi appare piena e corposa con i due bracci ben distinti e intrecciati , e diverse stelline al suo interno. E con i filtri mi assume quell'aspetto ovale che avevo colto due anni fa al Pragelpass , un immagine che a questo punto non dimentichero mai.

Chiudo con M11 , il solito tappeto di stelle , M16 che mostra praticamente tutto anche se decisamente in maniera debole ( me l' aspettavo piu luminosa , e invece la visione non si discosta molto da quanto ho visto sotto i nostri cieli , e se si vuole goderla al meglio occorrono sempre i filtri!).
Discorso a parte M17 , una istantanea che solo al ricordo mi vengono ancora i brividi.

M54 e M55 se pur abbastanza brillanti e risolti , passano in secondo piano.

Chiudo spazzolando al binocolo . La Helix mi fa impaizzare in questo strumento , é una ciambellina galleggiante , cosa chiedere di piu dalla vita?

La luce Zodiacale si erge sempre piu imponente salendo da Est , é una meraviglia , mi chiedo adesso che so come é fatta , se riusciro a coglierla anche dai nostri cieli?

Fine seconda serata
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/2/2022, 21:45
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Grandissimo report Salvo!!
Da far venire l'acquolina in bocca per qualità e quantità di oggetti :woot:
Mi ricordo ai tempi di mauritius col miyauchi, una bella nebulosa ad arco stile velo del cigno, identificata a casa come 3199.
Non viene menzionata spesso,ma la ricordo molto più luminosa e strutturata, della debole running chicken.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 07:08
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 23/2/2022, 21:45) 
Mi ricordo ai tempi di mauritius col miyauchi, una bella nebulosa ad arco stile velo del cigno, identificata a casa come 3199

Ho osservato quella zona intorno ETA Carena il giorno successivo. Ricordo che durante le prime sere sul tavolo a cena si parlava sempre della Running chicken. Per 3199 dovrei riascoltare le note audio.

Quando sei stato a Mauritius Valentino? Io nel 2007, 08... Non ricordo X) ma a quei tempi pur avendo la curiosità del cielo, non ero ancora appassionato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 09:38
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,101
Location:
Ravenna

Status:


Nel 2009 o 2010.
Mi son dovuto accontentare di 100mm a 20-37x con gli uhc, dal parcheggio degli autobus.
La zona era point aux piments, all'epoca abbastanza buia.
La via lattea attorno alla carena era ben visibile,un sqm 21 sarà stato sicuramente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 12:23
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Caspita e ti sembra poco? Un set da viaggio coi fiocchi. Personalmente adoro le spazzolare a quel range di ingrandimenti :rolleyes:

Sarà cambiata molto Mauritius in questi anni?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 13:12
Avatar

Oronzo Zanzarella

Group:
Member
Posts:
807
Location:
Francavilla Fontana (BR)

Status:


Salvo, ci fai crepare con questi report! Periodo di astinenza assoluta con piccole osservazioni casalinghe e lontani miraggi di osservazioni serie... leggere questi report ci fa illuminare gli occhi e la mente ma anche soffrire per l'astinenza. Complimenti per la bella esperienza Namibiana, e leggerò ancora con piacere la continuazione del tuo report ;)
 
Top
view post Posted on 24/2/2022, 15:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


Per consolazione ci sarebbe presto la Maratona di Messier. Il circolo di Verona l'ha indetta sabato 4.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 16:04
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Benvenuto nel Tivoli fan club! Non so come abbia fatto a prenotare per giugno perché è tra i periodi sempre pieni, ma secondo me non è neanche il migliore perché la grande nube è molto bassa. Io becco i momenti a inizio o fine stagione.
Ottimo racconto che mi sarà utile anche come ripasso per il prossimo giro.
 
Web  Top
view post Posted on 24/2/2022, 17:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


...mi correggo: venerdì 4. So che accorrerete a frotte :rolleyes:
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 20:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (zanzao @ 24/2/2022, 13:12) 
Salvo, ci fai crepare con questi report! Periodo di astinenza...

Ma no non era mia intenzione, lho copiato e incollato soltanto perché mi é stato chiesto, ovviamente mi fa piacere condividerlo anche qui.

Quando ebbi l' idea nel 2016, aveve chiesto pure a te Oronzo... Alla fine mi avete fatto andare solo. :P Scherzo ovviamente.

CITAZIONE (Mars4ever @ 24/2/2022, 16:04) 
Benvenuto nel Tivoli fan club! Non so come abbia fatto a prenotare per giugno perché è tra i periodi sempre pieni, ma secondo me non è neanche il migliore perché la grande nube è molto bassa. Io becco i momenti a inizio o fine...

Sì ha ragione, le do del lei per rispetto, visto che lo usa con me, ma sono giovane ancora (:.
Comunque non era il periodo migliore per la grande nube, tuttavia si poteva osservare durante la primissima parte della notte, per me che era la prima esperienza assoluta é stata tanta roba. Per la piccola nube, invece bastava aspettare la seconda parte della notte.
Ho prenotato in largo anticipo, un anno e mezzo prima, quando chiesi se c era disponibilità per il 2018, Reinhold mi disse che aveva alcuni posti liberi e anche il 20"(che mi interessava per fare paragoni con allora il mio 18", più che altro per rimanere sullo stesso range).
Scelsi il periodo di Giugno perché appunto era libero, ed era un compromesso tra quello che avrei voluto osservare,probabilità di bel tempo.
Mi piacerebbe ritornare prima o poi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/2/2022, 22:26
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Ieri per non perdere proprio l'abitudine ho osservato un po' da casa (sqm 20.3). Avevo intenzione di mettere un piccolo report tanto per fare poi stamani ho letto questo e proprio non ce l'ho fatta a scriverlo (non vi siete persi nulla..)
Il cielo buio esiste e la prima volta che lo vedi quasi non ci credi. Bisognerebbe insegnarlo come prima cosa nei circoli astrofili.
Complimenti e metti ancora osservazioni, le leggero con avidità!
 
Top
view post Posted on 25/2/2022, 09:07
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Andrea Dell'Immagine @ 24/2/2022, 22:26) 
Avevo intenzione di mettere un piccolo report tanto per fare poi stamani ho letto questo e proprio non ce l'ho fatta a scriverlo (non vi siete persi nulla..)
Il cielo buio esiste...

Ciao Andrea, ma vai di report, ne girano sempre di meno ed é bello leggerne uno quando viene redatto. Io quando capita osservo anche da casa, ed é incredibile come si ci possa esaltare con poco.

Ammetto che mi sono lasciato prendere la mano con le galassie, ma che ci posso fare sono pazzo dei batufoletti puffosi, sopratutto quelli ostici e che magari si trovano in gruppo.

La galassia dello Scultore,e M83 da quei cieli sono da infarto e oserei dire al pari di ottime pose brevi ottenute con grossi diametri... Insomma mancavano soltanto I colori.

Li feci le prime belle esperienze con Marte. Da dire che durante l'ultima opposizione Marte é un pianeta che é bellissimo da osservare e studiare, con qualsiasi strumento lo si osserva.Nel 24" ebbi una visione da copertina... La più bella peró con il mio Newton da 8" sotto seeing eccellente:

 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2022, 13:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,009
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Andrea Dell'Immagine @ 24/2/2022, 22:26) 
Ieri per non perdere proprio l'abitudine ho osservato un po' da casa (sqm 20.3). Avevo intenzione di mettere un piccolo report tanto per fare poi stamani ho letto questo e proprio non ce l'ho fatta a scriverlo (non vi siete persi nulla..)
Il cielo buio esiste e la prima volta che lo vedi quasi non ci credi. Bisognerebbe insegnarlo come prima cosa nei circoli astrofili.
Complimenti e metti ancora osservazioni, le leggero con avidità!

...fa il report. Io trovo che è una integrazione gratificante dell'osservazione e uno stimolo per noialtri. Ritengo che qualsiasi report sia degno anche se l'autore lo trova modesto. Io apprezzerò sempre qualsiasi report
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/2/2022, 15:53
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 24/2/2022, 20:35) 
Sì ha ragione, le do del lei per rispetto, visto che lo usa con me, ma sono giovane ancora (:.
Comunque non era il periodo migliore per la grande nube, tuttavia si poteva osservare durante la primissima parte della notte, per me che era la prima esperienza assoluta é stata tanta roba. Per la piccola nube, invece bastava aspettare la seconda parte della notte.
Ho prenotato in largo anticipo, un anno e mezzo prima, quando chiesi se c era disponibilità per il 2018, Reinhold mi disse che aveva alcuni posti liberi e anche il 20"(che mi interessava per fare paragoni con allora il mio 18", più che altro per rimanere sullo stesso range).
Scelsi il periodo di Giugno perché appunto era libero, ed era un compromesso tra quello che avrei voluto osservare,probabilità di bel tempo.

In realtà "abbia" vale anche per il tu, la coniugazione è la stessa. :D
In giugno è in congiunzione col Sole per cui si vede ma poco, ci vorrebbe una latitudine maggiore per averla più facilmente circumpolare. In Cile a luglio 2019 infatti notai bene la differenza tra La Serena a 30° e San Pedro che è simile a Tivoli.
Anch'io per il 2011 avevo prenotato un anno e mezzo prima, questa volta invece è capitata un'improvvisata per cui abbiamo trovato sei mesi prima tre posti letto e il 63 cm disponibili per fine aprile.
 
Web  Top
view post Posted on 25/2/2022, 18:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 25/2/2022, 15:53) 
CITAZIONE (SalvoCH @ 24/2/2022, 20:35) 
Sì ha ragione, le do del lei per rispetto, visto che lo usa con me, ma sono giovane ancora (:.
Comunque non era il periodo migliore per la grande nube, tuttavia si poteva osservare durante la primissima parte della notte, per me che era la prima esperienza assoluta é stata tanta roba. Per la piccola nube, invece bastava aspettare la seconda parte della notte.
Ho prenotato in largo anticipo, un anno e mezzo prima, quando chiesi se c era disponibilità per il 2018, Reinhold mi disse che aveva alcuni posti liberi e anche il 20"(che mi interessava per fare paragoni con allora il mio 18", più che altro per rimanere sullo stesso range).
Scelsi il periodo di Giugno perché appunto era libero, ed era un compromesso tra quello che avrei voluto osservare,probabilità di bel tempo.

In realtà "abbia" vale anche per il tu, la coniugazione è la stessa. :D
In giugno è in congiunzione col Sole per cui si vede ma poco, ci vorrebbe una latitudine maggiore per averla più facilmente circumpolare. In Cile a luglio 2019 infatti notai bene la differenza tra La Serena a 30° e San Pedro che è simile a Tivoli.
Anch'io per il 2011 avevo prenotato un anno e mezzo prima, questa volta invece è capitata un'improvvisata per cui abbiamo trovato sei mesi prima tre posti letto e il 63 cm disponibili per fine aprile.

:lol: il mio Italiano si affievolisce insieme la grammatica purtroppo, comunque meglio così.

Volevo inserirmi in questa mandata al Tivoli, avevo sentito dei tre posti liberi, ma sono arrivato in ritardo. Magari per la prossima occasione saró più fortunato.

Faccio una domanda anche se già immagino la risposta, tra Cile e Namibia a livello di qualità del cielo cosa cambia?

Per la sua comodità il Tivoli é il posto perfetto per chi fotografa/osserva, questo é palese.
 
Contacts  Top
20 replies since 23/2/2022, 18:27   438 views
  Share