Dobsoniani

Cosa mi attende questo inverno

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/9/2018, 21:02
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
524
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Il tappetino da palestra per fare il paraluce (che alla fine non serve solo per l'umidità ma anche per le luci parassite come dice il nome stesso) lo trovi da decathlon e mi sembra ci sia anche nero è un buon materiale che si presta molto bene.
Un'altra cosa non aspettare che il secondario si appanna ma metti da subito il paraluce e se possibile anche un telo per terra tipo quelli che vanno messi sotto le tende anche quello c'è da decathlon .
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/9/2018, 21:40

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Ciao Marco.
Il punto di rugiada si può calcolare conoscendo la temperatura ambiente e l'umidità relativa, servono quindi un termometro e un igrometro, poi si calcola, oppure più comodamente si inseriscono i dati in questa applicazione:
www.kefasystem.com/it/service/taupunktrechner.html

Ma la soluzione migliore, senza sapere temperatura e umidità, e quella di cercare "dew point" seguito dal nome della città che ha un aeroporto:
Esempio cercaqre "Dew point Ferrara", di solito la temperatura di rugiada è scritta in chiaro con la voce Dew point; in altri casi è incolonnata una casella denominata DP °C e la previsione è presentata per ogni ora della giornata, perchè gli aerei in atterraggio devono assolutamente essere informati prima, della possibilità di trovare nebbia.
www.meteosystem.com/wlip/ferrara/, quì per Ferrara, adesso è scritto in chiaro "Dew point 18,3°"

Quanto al tappetino da palestra scoprirai che non è una novità, ma da tempo è utilizzato dagli astrofili di tutto il mondo. Basta googlare "telescope dew shield" e guardare le tantissime immagini tipo questa:
www.cloudynights.com/uploads/month...26101_thumb.jpg
 
Web  Top
16 replies since 22/8/2018, 12:42   431 views
  Share