CITAZIONE (Marco Guidi @ 14/11/2018, 09:13)
...Un cenno all’estetica, per qualcuno in maniera lecita non sarà fondamentale per perecchi altri sempre in modo lecito è importante al pari del corretto funzionamento del telescopio, vendere uno strumento “brutto” anche se perfettamente funzionante la vedo molto dura.
Aggiungo, anche vendere uno strumento che va ricollimato 3 volte a nottata la vedo sempre molto dura.
Certamente vero, come è vera la prevalenza dell'innegabile ruolo dell'estetica specie per i neofiti.
E benvenuta è l'estetica se fornisce le desiderate funzionalità tecnologiche smorzanti le vibrazioni, ed il risultante mantenimento della collimazione, anche in un telescopio a traliccio, espresse dai prodotti realizzati secondo il famoso libro di Kriege e Berry che prevede appunto quella trasformazione da tubo a traliccio dei nostri telescopi (ache se - "De gustibus": Ogni cosa BELLA giustifica un prezzo assai maggiore).
Ma è quello strano predicatore di John Dobson con i suoi telescopi in cartone, bruttissimi, rudimentali e poco costosi, che ha fatto si che oggi quì, siamo tutti convinti dobsoniani.
Varrebbe francamente la pena per chiunque di noi, di investire un ora di tempo per rendersi conto delle poverissime ma prestanti origini dei nostri telescopi preferiti. compreso il modo "star test" di figurare il vetro di questo 400mmF6:
www.grattavetro.it/auto-costruzion...to-in-italiano/CITAZIONE (lburti @ 14/11/2018, 10:56)
CITAZIONE (Dob45 @ 14/11/2018, 09:25)
per curiosità che diametro e spessore avevano queste aste?
8mm di diametro esterno per 1080mm di lunghezza. Lo spessore non posso vederlo perché i terminali sono stati chiusi per aumentare la resistenza dove si inserisce nei morsetti. Sono in fibra di carbonio, quelle da modellismo. Ma come dice Kriege, lo spessore è secondario.
www.trekportal.it/coelestis/showthr...8668#post178668Qui c'è la descrizione del tele.
Quando poi mi sono riportato il mio cassone (che richiede una valigia in più, ahimé) ho tirato molti respiri di sollievo
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75831337Lorenzo
Anche il famoso mio "Dodson Stock 250F5" presentava un inaccettabile traliccio in tubetto da aquilone diametro 8mm in fibra di carbonio.
Il traliccio DEVE essere in tubo rigido.
Ed essendo molti di noi "dobsoniani praticanti" abituati ad uno srumento a traliccio ex "bibbia", che pur strapazzato mantentiene rocciosamente la collimazione, si prende immediatamente in considerazione la sua sostituzione con un traliccio rigido, pur se di peso maggiore del fibra di carbonio.