Dobsoniani

Dobson Obsession 12.5? Alternative?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/11/2018, 18:14
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Vi sono delle opzioni europee di Dobson di qualita' in alternativa a Obsession?

Altri costruttori europei sono:

www.dobsonians.co.uk/

https://sites.google.com/site/thedobsonfac...voyage-300-mm-1
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 20:16
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


Io ho il 60 f/3,5 struttura DocTelescope, ottica Zen. A me piace molto, è ergonomico ed ed efficente. Poi Marco è molto preciso e molto disponibile, e quando gli si chiede una cosa fa di tutto per trovare la soluzione.
Tra l'altro riesce a trovare la soluzione semplice ai problemi, e la semplicità è un valore aggiunto.
Ad esempio, nel mio dobson è possibile mantenere il castello truss+secondario montato, anche separatamente dalla rocker box, grazie ad una base quadrata che si infila in appositi supporti di quest'ultima, e fissando 4 viti si è operativi. Soluzione molto interessante, di cui non ho ancora letto in giro. Grosso vantaggio per una postazione semi/fissa che consente di essere operativi in pochi minuti.
Anche l'appoggio dello specchio con i supporti a cuscinetto a 45°, mi sembra geniale nella sua semplicità, e molto ben equilibrato.
La struttura è solida e mantiene la collimazione.
Indubbiamente tra le strutture "light/ultralight" è robusta e stabile.
Io sono contento!
Ciao, Massimo.
 
Top
view post Posted on 12/11/2018, 21:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Anche io ho da poco preso un dobson Doctelescope. Non ho avuto ancora il piacere di provarlo sotto il cielo. Lo strumento é molto bello esteticamente. La struttura é molto robusta ,si rifá a quella classica in legno , stile Obsession per intenderci , solo che in metallo e alleggerita. Il mio che é un 60 f 4,2 mi é apparso per quel poco che ho potuto toccare , abbastanza granitico. E io provengo da un Dobson in legno.

Devo fare la prova sul cielo , ma i presupposti per dei buoni risultati ci sono tutti.

Aggiungo che Marco é stato disponibilissimo in tutti in tutti i sensi in questi mesi .

Cosa chiedere piú?
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/11/2018, 23:57
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
68

Status:


E poi eventualmente, per stare sul "classico", abbiamo l'italiano Geoptik Nadirus, che mi piace moltissimo e che è assolutamente "rock solid" e molto fluido (ma i pesi sono proporzionalmente maggiori di quelli di Marco).
 
Top
view post Posted on 13/11/2018, 13:22
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi permetto di insistere: fino a 30cm: tubo. Il fastidio deriva dalle enormi basi rotonde. Ma basta costruire/far costruire una cassetta con rialzi stile primo John Dobson ed eventualmente avvitare dei cerchi in altezza più grandi per poter ridurre l'altezza della cassetta. Dopo un po' di monta e smonta passa la voglia del truss, per le aperture che consentono il tele monolitico.
Senza parole davanti alla stupenda realizzazione di Marcopie, che mi spinge però, anche per quello che dice nel testo, ad una considerazione generale: vedo in giro tubi troppo sottili. Dopo infinite sofferenze con il mio 6" ultraleggero con astine in fibra ma troppo sottili e lunghe, ho ripreso in mano la bibbia di Kriege, dove a p. 215 riporta una tabella coin i diametri dei tubi.
diametro_tubi_s
e a pagina precedente afferma che a parità di spessore dell'alluminio, un tubo di 1 e 1/2 pollice ha il doppio di rigidità di uno da 1 e 1/4 e il triplo di rigidità di uno da 1 pollice. E lamenta che ci siano in giro troppi dob con tubi da 1 pollice. Sta parlando di dob da 20"-25", ma scalando verso il basso, per un 30cm raccomanda (v. tabella) tubi da 3/4 di pollice = 2 cm. Poi ci si lamenta che l'immagine oscilla...
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2018, 13:46
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


L'immagine non oscilla, è la collimazione semmai che si perde. Ma avendo un collimatore laser la correggo al volo le rare volte che mi serve, quando salgo sopra i 200x per i pianeti (sul deep non ha senso).
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2018, 18:07
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Beh diciamolo chiaro, quando si fanno le trasferte e ore prolungate di osservazzione deepsky, la collimazione si tralascia( almeno proprio di non vedere il coma esasperato). Ci sono piccoli accorgimenti , come per esempio collimare il telescopio nella zona prescelta e scovare il possibile, in questo modo si evita di strapazzare lo strumento andando qua e la, per esempio.
Dalla mia esperienza sono veramente pochi gli strumenti riflettori che nel movimento in altezza non perdono la collimmazione ( il mio ex 18" non faceva eccezzione, malgrado avevo minimizzato la cosa tramite dei supporti elastici sui truss), come anche diversi modelli a tubo chiuso o collasabili , da 8", 10" e 12".
Devo dire che il Dobson da 24" stando alla prova eseguita con laser é privo di questo problema.E comunque andrebbe provato nel tempo per dire l' ultima parola.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/11/2018, 18:42
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Il mio ex Lightbridge, una volta montato e stretti i pomelli, era una roccia. Peccato che pesava anche come una roccia.
Quello che ho adesso è un compromesso, ma si guadagna la pagnotta.
Il punto è che esistono astrofili più rigidi ed altri più flessibili.
A me, ricollimare quando serve (un paio di volte a serata, a dir tanto) comporta meno sbattimento del pensare di rifarmi da capo le aste.
Per altri può valere il contrario.
 
Web  Top
view post Posted on 13/11/2018, 19:02
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Umhh....quella tabella del Kriege la conosco molto bene...

a mio parere le misure indicate sono leggermente sovradimensionate nel senso che, sempre prendendo come esempio il 30cm, se si fanno tralicci da 15mm e spessore 1mm va bene lo stesso. Soprattutto se si scelgono tubi quadri (io preferisco i tubi quadri che si appoggiano alla parete del mirror-box rendendo gli innesti a vite molto semplici e stabili da realizzare). A parità di spessore un tubo quadro da 15mm di lato è più rigido di uno tondo da 15mm di diametro

comunque questa è una cosa che accade anche per tutti gli altri componenti dei dobson stile "Obsession" come gli spessori delle pareti del mirror box o delle mezzelune: a mio parere esagerati
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 08:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Collimare diventa un automatismo, non è questo il problema. È l'effetto giunco che trovo disturbante. Quell'oscillazione tipo canna da pesca, che il neoproprietario innamorato cotto del suo truss tube luccicante di preziose lacche cinesi, allumini anodizzati a colori sgargianti, dai truss così snelli, e costato una cifra, o anni di lavoro quando bastava un Sonotube, neanche se ne accorge, purtroppo, dico io, neanche se ne accorge.

Edited by lburti - 14/11/2018, 11:01
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 09:13
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


La struttura truss se ben fatta non vibra , uso questo sustema da 6 anni e non ho mai avuto problemi , testato io e le persone che hanno acquistato i miei strumenti.
Un cenno all’estetica , per qualcuno in maniera lecita non sarà fondamentale per perecchi altri sempre in modo lecito è importante al pari del corretto funzionamento del telescopio, vendere uno strumento “brutto” anche se perfettamente funzionante la vedo molto dura.

Aggiungo, anche vendere uno strumento che va ricollimato 3 volte a nottata la vedo sempre molto dura.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 09:25
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Dopo infinite sofferenze con il mio 6" ultraleggero con astine in fibra ma troppo sottili e lunghe,

per curiosità che diametro e spessore avevano queste aste?
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 10:04
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 14/11/2018, 09:13) 
Aggiungo, anche vendere uno strumento che va ricollimato 3 volte a nottata la vedo sempre molto dura.

Basta non dirlo... ^_^
Cmq. ho scritto 'massimo' due-tre volte a nottata.
Il che significa che se faccio deep posso anche collimarlo solo al momento dello stazionamento e poi fregarmene. Cosa che avviene la maggior parte delle volte. Anche perché, se voglio osservare i pianeti, il terrazzo di casa mia a Roma, o perfino il balcone, vanno mediamente meglio delle postazioni in mezza montagna, dove il seeing non sempre consente grandi margini.
 
Web  Top
view post Posted on 14/11/2018, 10:56
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 14/11/2018, 09:25) 
CITAZIONE
Dopo infinite sofferenze con il mio 6" ultraleggero con astine in fibra ma troppo sottili e lunghe,

per curiosità che diametro e spessore avevano queste aste?

8mm di diametro esterno per 1080mm di lunghezza. Lo spessore non posso vederlo perché i terminali sono stati chiusi per aumentare la resistenza dove si inserisce nei morsetti. Sono in fibra di carbonio, quelle da modellismo. Ma come dice Kriege, lo spessore è secondario.
www.trekportal.it/coelestis/showthr...8668#post178668
Qui c'è la descrizione del tele.
Quando poi mi sono riportato il mio cassone (che richiede una valigia in più, ahimé) ho tirato molti respiri di sollievo
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75831337
Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 14:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Marco Guidi @ 14/11/2018, 09:13) 
...Un cenno all’estetica, per qualcuno in maniera lecita non sarà fondamentale per perecchi altri sempre in modo lecito è importante al pari del corretto funzionamento del telescopio, vendere uno strumento “brutto” anche se perfettamente funzionante la vedo molto dura.

Aggiungo, anche vendere uno strumento che va ricollimato 3 volte a nottata la vedo sempre molto dura.

Certamente vero, come è vera la prevalenza dell'innegabile ruolo dell'estetica specie per i neofiti.
E benvenuta è l'estetica se fornisce le desiderate funzionalità tecnologiche smorzanti le vibrazioni, ed il risultante mantenimento della collimazione, anche in un telescopio a traliccio, espresse dai prodotti realizzati secondo il famoso libro di Kriege e Berry che prevede appunto quella trasformazione da tubo a traliccio dei nostri telescopi (ache se - "De gustibus": Ogni cosa BELLA giustifica un prezzo assai maggiore).

Ma è quello strano predicatore di John Dobson con i suoi telescopi in cartone, bruttissimi, rudimentali e poco costosi, che ha fatto si che oggi quì, siamo tutti convinti dobsoniani.

Varrebbe francamente la pena per chiunque di noi, di investire un ora di tempo per rendersi conto delle poverissime ma prestanti origini dei nostri telescopi preferiti. compreso il modo "star test" di figurare il vetro di questo 400mmF6:

www.grattavetro.it/auto-costruzion...to-in-italiano/


CITAZIONE (lburti @ 14/11/2018, 10:56) 
CITAZIONE (Dob45 @ 14/11/2018, 09:25) 
per curiosità che diametro e spessore avevano queste aste?

8mm di diametro esterno per 1080mm di lunghezza. Lo spessore non posso vederlo perché i terminali sono stati chiusi per aumentare la resistenza dove si inserisce nei morsetti. Sono in fibra di carbonio, quelle da modellismo. Ma come dice Kriege, lo spessore è secondario.
www.trekportal.it/coelestis/showthr...8668#post178668
Qui c'è la descrizione del tele.
Quando poi mi sono riportato il mio cassone (che richiede una valigia in più, ahimé) ho tirato molti respiri di sollievo
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75831337
Lorenzo

Anche il famoso mio "Dodson Stock 250F5" presentava un inaccettabile traliccio in tubetto da aquilone diametro 8mm in fibra di carbonio.
Il traliccio DEVE essere in tubo rigido.

Ed essendo molti di noi "dobsoniani praticanti" abituati ad uno srumento a traliccio ex "bibbia", che pur strapazzato mantentiene rocciosamente la collimazione, si prende immediatamente in considerazione la sua sostituzione con un traliccio rigido, pur se di peso maggiore del fibra di carbonio.
 
Web  Top
103 replies since 9/11/2018, 01:22   3345 views
  Share