Dobsoniani

Dobson Obsession 12.5? Alternative?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/11/2018, 15:39
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
8mm di diametro esterno per 1080mm di lunghezza. Lo spessore non posso vederlo

beh, ovviamente lo spessore è decisivo.
Secondo me se usavi quei tubi di alluminio diametro 8 e sp 1mm che vendono nei Brico non avevi problemi.
Per il mio travel 25cm f/4 ho usato tubi quadri di alluminio lato 10mm e sp 1mm ed è una roccia per cui penso che un 8mm per un 15cm vada più che bene (anche se sono un po più lunghi)
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 16:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bravissimo, Giulio, a riproporre il video straordinario di John Dobson. La sua visione dovrebbe costituire un passaggio obbligatorio per l'iscrizione a 'Dobsoniani' come la firma della privacy. Un'altra del genere è quando Kriege, presentando il suo nuovo modello 18" ultrlight, mentre lo monta, getta nella sabbia con nonchalance un Nagler 31. Per far rilassare i gioiellieri dell'astrofilia. Certo, il mondo è bello perché è vario. Io preferisco compensato, cartone, ma economico, stabile e comodo da usare. Lorenzo

CITAZIONE (Dob45 @ 14/11/2018, 15:39) 
CITAZIONE
8mm di diametro esterno per 1080mm di lunghezza. Lo spessore non posso vederlo

beh, ovviamente lo spessore è decisivo.
Secondo me se usavi quei tubi di alluminio diametro 8 e sp 1mm che vendono nei Brico non avevi problemi.
Per il mio travel 25cm f/4 ho usato tubi quadri di alluminio lato 10mm e sp 1mm ed è una roccia per cui penso che un 8mm per un 15cm vada più che bene (anche se sono un po più lunghi)

Guarda che le aste in fibra che io e Giulio abbiamo usato sono a parete spessa. Ho passato una buona ora in un brico fornito a testare i tubi in alluminio che dici tu. Ho provato i tondi, ma i 12mm. Uhmmm. Poi sono tornato a Kriege e facendo le debite proporzioni perché a me interessa per un 10" f4,5 con tubi da 80cm, e la conclusione è che il diametro deve essere 14,9mm. lo spessore conta se è così sottile da rischiare di schiacciarsi, ma come mostra Kriege, è quasi irrilevante rispetto al diametro che aumenta notevolmente la rigidità senza influire troppo sul peso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 18:25
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Io intendo tubi quadri: ora non ricordo se c'è il quadro da 8mm di lato, ma sicuramente c'è il 10mm visto che l'ho usato nel 25cm.

Vorrei che provassi il mio 25cm così ti rendi conto della solidità....

comunque se ti senti più sicuro con 15mm non c'è problema :D

qua si vedono i tubi in questione:

parte-bassa-con-specchio

p.s. non capisco perchè mi replica l'immagine ...boh....

Attached Image: parte bassa con specchio

parte bassa con specchio

 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 19:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Bellissimo. Mi mandi il link con il progetto?
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/11/2018, 19:41
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


ovviamente lo avevo messo nella sezione Autocostruzione :D

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=65141680
 
Top
view post Posted on 14/11/2018, 19:41
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 14/11/2018, 18:25) 
p.s. non capisco perchè mi replica l'immagine ...boh....

Perché l'hai inserito sia come allegato che come URL. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 15/11/2018, 09:11
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Vedo che il cattivo esempio lo danno i commerciali. Ma come fa ad essere rigido, dico rigido, perché non considero la ricollimazione un problema, l'Hubble optics con quei truss a spaghetto? Avrebbe bisogno di stralli in materiale nobile tipici dei dobson con fili di tensione! Mah...
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/1/2019, 06:38
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...mi ripeto, non è la collimazione il problema. Chi ha un truss impara a collimare in automatico.... È quella fastidiosa oscillazione, permanente, che secca. E l'ho notata in dob prestigiosi ed elegantissimi con truss troppo sottili. Il proprietario ci fa l'abitudine. Questo può essere un bene o un male...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2019, 21:16
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


nel mio c'è un anello di legno sagomato che blocca a circa metà i truss. si infila semplicemente tra i tralicci e si abbassa fino a rendere il tutto MOLTO più rigido. l'idea è di Massimo Zancan.

si intravede nella foto dell'avatar qui a fianco di colore viola a circa metà della struttura

edit: ho trovato 2 foto dove si vede un po' meglio. nel caso ne faccio un paio apposta se interessa

cerchio1

404056-4705413196301-1341382072-n

Edited by Longastrino - 10/3/2019, 22:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2019, 21:24
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Mi pare un'ottima idea che proverò nel mio 6" ultraleggero e, sfortunatamente, mooolto lungo (f8). Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 11/3/2019, 18:01
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
nel mio c'è un anello di legno sagomato che blocca a circa metà i truss. si infila semplicemente tra i tralicci e si abbassa fino a rendere il tutto MOLTO più rigido. l'idea è di Massimo Zancan.

è un'ottima idea!!
 
Top
Fish6
view post Posted on 11/3/2019, 19:50




Bellissima idea, anche perche è tanto semplice
CITAZIONE
edit: ho trovato 2 foto dove si vede un po' meglio. nel caso ne faccio un paio apposta se interessa

Si sarebbe interessante vedere bene questo anello :D
 
Top
view post Posted on 12/3/2019, 13:14
Avatar

dagli Appennini alle Alpi basta che sia BUIO

Group:
Member
Posts:
2,726
Location:
Longastrino -Ra-

Status:


Ecco le foto dell'anello. Si inserisce nel truss e basta farlo scendere fin quando non va in appoggio sui "lati dei 4 trinagololi" formati dai truss.
Irrigidisce parecchio il tutto e aiuta anche il telo a rimanere in posizione

20190312-181826

Edited by Longastrino - 12/3/2019, 18:29
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/8/2019, 16:01
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ritorno sull'argomento dopo l'avventura cilena per la quale ho costruito un nuovo telaio ultraleggero per il mio 10" f5 (peso totale con ottiche 8Kg e 600). Usato tubi in alluminio da 15 e 13 mm in due tronconi che si incastrano ben 20 cm, per farli state in valigia. Beh, vibrano più di come vorrei. Li rifarò da 20 e 18. La lunghezza totale è 95cm. Infatti con cassa e gabbia basse i tubi si allungano! No buono

Ma soprattutto si flettono quando muovi il tele prendendolo come è giusto, dalla gabbia. Quelli con i tubi a spaghetti montino il laser collimatore, muovano il tele per la gabbia e vedano la danza del punto laser sul primario...
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/1/2022, 16:25

Open cluster

Group:
Member
Posts:
244
Location:
Cosenza

Status:


In preda allo sconforto per aver deciso di rinunciare ad un acquisto sull'usato!, ho rilanciato :D informandomi presso Obsession sulla reperibilità di loro rivenditori italiani cui eventualmente rivolgermi per un "Classic".
Prima sorpresa, mi risponde tal Dave Kriege.
Questo nome non mi è nuovo... :rolleyes:
Scopro così che è uno degli autori del testo "The dobsonian telescope", e da dove nasce l'espressione "Obsession style".
Seconda sorpresa, negativa, mi scrive che la serie "Classic" è stata interrotta perchè la maggior parte dei clienti ordina l'Ultra Compact.
Bon!
 
Top
103 replies since 9/11/2018, 01:22   3345 views
  Share