Dobsoniani

Cercatore ottico per dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2024, 11:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Scusa lo sbaglio di denominazione. Io ho infatti i barattolini che dici tu. Hai ragione sul doppietto, ma balla quindi adesso controllo se le due lenti ballano congiuntamente e allora dono incollate nel qual caso faccio come dici e me ne infischio che l'insieme balli un po'. Purtroppo non sono trattate e come cercatore fa schifo. Ammetto che ho una botta di taccagneria per il costo esorbitante di questo accessorio cosi elementare che al costruttore cinese non costa nulla.

...per non dire che i 5* di campo sono un buco della serratura. Ho già detto sopra cosa mi piacerebbe. Il modesto 5x25 che mi da 15* che ha le lenti trattate ha il doppio denti ha i prismi costa 67€!

...e da un campo ampio e ben definito
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2024, 13:28

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,664
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Concordo. Ma a suo tempo, avendoti copiato, comprando il Vision king 5x25 per il suo magnifico campo da 15,8 gradi (tre volte tanto qualsiasi binocolo) , lo troverei difficile da modificare come cercatore, anche se il peso di metà binocolo sarebbe ok di soli 300,5 grammi.
Ma per me, il difetto maggiore resterebbe la scomodità di non essere intuitivo RACI, deviato a 90 gradi.
 
Web  Top
view post Posted on 22/2/2024, 14:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


E' incollato come suggerivi tu Giuilio. Pulito con l'alcol isopropilico ed è venuto bene. Purtroppo non essendo trattato le immagini sono slavate. Grazie, Lorenzo
 
Contacts  Top
17 replies since 3/8/2019, 14:08   2714 views
  Share