Dobsoniani

Cercatore ottico per dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2019, 14:08
Avatar

Quasar

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Sirius

Status:


Salve dobsoniani.

Come da oggetto discussione, avrei da chiedervi un parere riguardo un cercatore ottico per il mio dobson.
Ho un ES 16" completo di tutto tranne il cercatore ottico ed è da tempo che mi sto dibattendo sul quale acquistare, poi finalmente ho messo gli occhi su un 10x64 (click per aprire) della TS che è però a 45° invece che a 50 e mi attira non poco.
E' il primo strumento per me e finora ho avuto poche occasioni per usarlo, per cause di tempo ed altri impegni, incluso un inverno esteso da ottobre a maggio, praticamente XD; fin'ora l'ho usato sempre a mano libera e ricerca assiale (le pochissime volte che ho avuto occasione di portarlo fuori) quindi ho potuto osservare pochi oggetti.

Ho chiesto anche in tag chat ma con poco successo.
Mi stavo chiedendo se sia una buona idea o se possa tornare scomodo considerando che sia per guardare nel telrad che nell'oculare ci si ritrovi invece a 90° ed avere l'ottico a 45 magari potrebbe significare giramenti/piegamenti di collo strani in alcune posizioni del tubo, tipo allo zenith o basso sull'orizzonte.
Vi ringrazio in anticipo!
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 15:23
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ciao sicral.
Io per preferenza personale prenderei un angolato a 90°.
Anche il 45° va bene.
L'importante è che sia di tipo RACI (Right Angle Correct Image) in modo tale da mostrarti ALTO-BASSO-DESTRA-SINISTRA come le vedi in cielo e, soprattutto, sulla mappa.
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2019, 15:54
Avatar

Quasar

Group:
Member
Posts:
43
Location:
Sirius

Status:


Sisi, è RACI, l'ho dato per scontato, scusa XD
Grazie David.
 
Top
view post Posted on 3/8/2019, 18:38
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


E perché no uno invertito che ti mostra il campo orientato come all'oculare? È l'eterno dilemma. In ogni caso hai bisogno anche di un pointer

Cioè di un puntatore 1x che ti mostra dove stai puntando

Sul tema cercatore dritto/invertito non c'è mediazione tra gli astrofili. Ognuno si abitua con un orientamento e non lo cambia come non si cambia la squadra del cuore. La mappa? Basta ruotarla alto/basso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/8/2019, 20:26
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Io l'ho cambiata la squadra del cuore :D
Prima usavo il cercatore invertito.
Poi, da quando ho cominciato a usare le mappe come si deve, ho cambiato scuola di pensiero.
Osservo da troppi anni col RACI, e mi ci trovo troppo bene.

D'accordissimo col puntatore aggiuntivo 1x come red-dot, Telrad o Rigel Quickfinder.
 
Web  Top
view post Posted on 4/8/2019, 08:42
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Il puntatore 1x è fondamentale. Ho imparato con successo a fare a meno del cercatore tradizionale. Vedi al link successivo

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=75812248
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2024, 14:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Avete suggerimenti su di un cercatore ottico 7/8x50 auspicabilmente con crocicchio illuminato? Trovo che il Vixen 7x50 costi un'esagerazione (€150), ma vale la pena? Alternative? Altrimenti ho un vecchio Meade 8x50 di cui dovrei smontare le due lenti dell'obiettivo perché sporche ma serve il diabolico strumento da ottici per svitare la ghiera che ha due incisioni a 180°...
PS deve essere DIRITTO perché quando passo dal cercatore all'oculare l'orientamento deve essere uguale, non invertito.
PS ho un binocolo cinese Visionking 5x25, nulla di speciale, però ha un campo dichiarato di 25° ci sta dentro una intera costellazione. Che siano proprio 25° non lo so ma certo che sul campo è di grande aiuto nel primo passo dello star-hop. Sono tentato di comperarne un altro (costa sui 60€) e cannibalizzarlo per ottenere un cercatore a grande campo, naturalmente dopo aver rimosso i prismi per avere una visione invertita. Oppure, mantenendo i prismi e inserendovi non so come il puntino led, trasformarlo in una via di mezzo tra il pointer e il cercatore ottico, soluzione che non ho mai visto sul mercato. Qualcuno di voi costruttori incalliti ha realizzato qualcosa del genere?
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/2/2024, 23:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Io ho appena acquistato un cercatore della celestron 9x50, con crocicchio illuminato, oculare a 90° ma purtroppo è RACI che a te non piace.
In realtà non lo userò come cercatore, ma alcuni cercatori celestron, per la precisione le serie montate sui CPC, secondo me hanno un gran plus: lo zoccolo per il fissaggio.
Il sistema è propietario ed è fatto molto molto bene, praticamente ogni volta torna esattamente in posizione senza quindi avere la necessità di collimare il cercatore al tele ogni volta.
Dagli un occhio, su amazon si trova a 101€ circa spedito, un bel po meno che negli altri negozi.
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 09:41
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie mille
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 16:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Quello che costa meno credo sia questo
https://www.bresser.de/it/Astronomia/Acces...-cercatore.html
Va via per 90€. Però ha il piede con l'attacco Meade che è usato storicamente da Bresser e quindi da ES.
L'attacco da montare sul tele è fornito.
Più o meno allo stesso prezzo anche il Tecnosky
https://www.teleskop-express.it/cercatori/...0-tecnosky.html
Per 10€ in più però io prenderei il Celestron, che a parte amazon va via sui 190€, anche se non ti piace che sia raddrizzato.
https://www.amazon.it/Celestron-CE93781-Ce...o/dp/B00DEOM534
 
Top
view post Posted on 19/2/2024, 18:00
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
8
Location:
Montereale (AQ)

Status:


Il mio dobson aveva un cercatore 9x50 abbinato, con crocicchio non illuminato, che sapeva il fatto suo... Certo, in alcune posizioni era praticamente impossibile usarlo, a meno che non si fosse campioni mondiali in contorsionismo cervicale. Il mio boiler attualmente è equipaggiato con un miserabile Svbony 6x30 angolato...che dire, è poco più di un fondo di bottiglia, anzi, forse è pure peggio. Però, per quello che serve, basta e avanza. Abituata per anni a cercare gli oggetti facendo star hopping, ormai, centro tutto a occhi chiusi...non ci spendere troppo nei cercatori, per quello che servono non vale la pena sborsare tanti euro! Una volta trovato quello più comodo per le proprie esigenze e con un minimo di solidità, stai a posto... Cieli sereni!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/2/2024, 21:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ho usato per molto tempo un cercatore 9x60 abbinato a un Rigel QuckFinder. Poi con il Sumerian ho iniziato a usare un red dot per puntare una stella vicino all'oggetto e navigare a bassi ingrandimenti fino all'oggetto con SkySafari. Ultimamente uso un laser verde per puntare la stella e poi faccio star hopping all'oculare (quasi 2° di campo).
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 13:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Io uso da anni felicemente, questo TS RACI che pesa 480 grammi (lo affianco al Telrad o al Quickfinder)
www.ebay.it/itm/371157535556?chn=p...6hoCx7MQAvD_BwE

Ma c'è pure questo che costa meno, e non mi pare corretto RACI
www.otticatelescopio.com/it/cercat...URoCpvcQAvD_BwE

Per la illuminazione led del crocicchio, siccome noi tutti per non perdere l'adattamento della vista al buio, usiamo una pila rossa (la mia è da testa); quando uso il cercatore, sporgo semplicemente la luce rossa al traverso del suo obiettivo, e vedo benissimo il crocicchio).

Edited by GiulioTi - 20/2/2024, 13:54
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2024, 18:19
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie Giulio sempre disponibile. Però anche il secondo link mostra un 90*.
Ne approfitto: ho il vecchio 8x50 Meade. Le lenti dell'obiettivo volevo smontare il doppietto e pulirle. Ma che attrezzo ci vuole per svitare la ghiera che ha due incisioni 180*?
Io ho fatto di più con la croce di mira l'ho dipinta di vernice fluorescente. Peccato non siano più in commercio quelle fosforescenti delle madonnina di Lourdes... mannaggia l'ossessione per non commercializzare cose pericolose uno su di un milione eppoi sono consentite le moto i monopattini etc etc. Ci sparo una raffica di luce bianca e per un pò rimane illuminsta
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/2/2024, 20:45

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Servirebbe una chiave a compasso per ottica ...tipo questa
www.amazon.it/professionale-obiett...781757a28d1c5fa

Però, una volta svitata la ghiera, potresti trovarti in mano il doppietto con le due lenti incollate. Quindi potresti risolvere evitandoti lo smontaggio, e pulire con alcool isopropilico la lente interna e quella esterna del doppietto, così come si trova montato nel suo obiettivo.

Quando alla vernice fosforescente che brilla nel buio con una classica persistenza di una decina di minuti, esiste ancora nei soliti barattolini da 30 c.c:
(da non confondere con la fluorescente che non brilla nel buio ma solo se colpita da luce ultravioletta)

Questi sono i fosforescenti

www.amazon.it/luminosi-fosforescen...es%2C106&sr=1-1

Io ne acquistai uno pagandolo 13 mila lire, con il colore bianco acrilico e fosforescenza verdolino proprio. Si chiamava LUMEN ed era prodotto dalla UCIC di Asti

Edited by GiulioTi - 20/2/2024, 21:43
 
Web  Top
17 replies since 3/8/2019, 14:08   2720 views
  Share