Dobsoniani

Passo Coe

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/11/2021, 22:20
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Com'è possibile che fosse 21,5 se l'anno scorso avevamo trovato neanche 21 come sul delta del Po?? Abbiamo avuto 21,4-5 a sella Rioda con gegenschein, l'inquinamento non è minimamente paragonabile, confronta le foto! Non torna per niente.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:36
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Infatti io ho scritto 21.15 allo Zenit e 21 verso sud a circa 30° di altezza

A meno che il mio Sqm-L non si sia improvvisamente sballato ma non credo, sabato 9 ottobre da Casera Razzo ho misurato valori da 21.3 a 21.5 dalle 23 fino alle 2:30
 
Top
view post Posted on 2/11/2021, 22:36
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Si, sui Lessini ci sono i lupi e fanno strage di manze ma fin che si tratta di animali, nessuno se ne dà bado. Temo anche se azzannano astrofili. Fino a che non azzanneranno un bambino e allora apriti cielo!
www.trentotoday.it/green/lupi-lessini-quanti.html
Notate anche nell'articolo l'accoramento per l'investimento di un lupo da parte di... una ambulanza: "Le incursioni, o forse i tentativi di espansione, in fondovalle sono testimoniate, purtroppo, anche da un investimento avvenuto nel mese di dicembre sulla statale 12, quando un'ambulanza in servizio investì mortalmente un lupo, forse il maschio alpha del branco del Carega. "
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/11/2021, 00:23
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Sorry my bad, avevo letto 5 invece di 15. Allora è normale che il modello L allo zenit dia dei valori un paio di decimi più alti di quello a campo largo.
 
Web  Top
view post Posted on 4/11/2021, 08:58

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
107
Location:
ARPAV Veneto

Status:


A Casera Razzo in questo periodo si sentono assai bene i cervi in amore...l'anno scorso ho fatto una notte intera ad ottobre a fare misure di IL e si sentivano benissimo, all'inizio se non sai cosa sono può essere inquietante, ma poi è uno spettacolo della natura come il cielo stellato...

I lupi girano anche per le nostre montagne, Lessinia, Asiago e anche Dolomiti, ma non attaccano mai l'uomo, tranquilli, e non è per nulla facile vederli, anche se a volte si sentono grazie ai loro ululati....

Ciao

Andrea

La differenza tra l'SQM con lente e quello senza purtroppo non è costante, ma dipende dal valore di brillanza e dalla presenza della via Lattea allo zenith: si va da una differenza anche di 0.2 mag nei cieli inquinati di pianura, fino a valori quasi coincidenti in caso di cieli sopra il 21 senza via Lattea.....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 4/11/2021, 22:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Avete sentito il bramito del cervo! Il cervo non è assolutamente pericoloso, bisogna veramente andargli a rompere le scatole (ma proprio tanto) perché si ribelli. Anche il lupo è un animale che molto difficilmente attacca l'uomo. L'orso invece è un discorso diverso perché è curioso ed estremamente goloso.
 
Top
view post Posted on 30/12/2021, 22:33

Dwarf galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
1,928

Status:


Ciao a tutti, è da un po’ che non scrivo. Comunque si Mauro, ci sono eccome i lupi! In altipiano i proprietari delle malghe sono disperati e continuano a denunciare casi di aggressioni da parte di branchi di lupi e spesso si ritrovano con una mucca o un asino squarciati. ( A volte si fa vivo anche qualche orso) Comunque difficilmente attaccano l’uomo, è anche vero che fidarsi è bene non fidarsi è meglio!! Ritornando a Passo Coe ormai il cielo è un disastro, dalla prima volta che ci sono stato nel 2007/2008 ad ora è peggiorato notevolmente. L’ultima volta che ci sono stato credo sia stato all’incirca il 2015 ma faceva letteralmente schifo, confermo invece l’ottimo seeing che di solito si trova lì. Diversi anni fa ho visto un Marte che non ho più visto in nessun’altra parte.

Ops, scusate, non mi ero accorto che c’era una seconda pagina nella quale l’argomento era stato ampiamente discusso. Portate pazienza ma è da tanto che non scrivo... :rolleyes:
 
Top
21 replies since 21/6/2020, 12:32   764 views
  Share