Dobsoniani

Lavaggio ottiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/6/2021, 18:03
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 7/6/2021, 18:37) 
Tornando al tema del lavaggio specchio io credo che uno specchio che si usa normalmente non si possa minimamente "tenere come se fosse nuovo": sarà sempre più o meno sporco, con macchioline varie etc.
morale: forse conviene fregarsene e lavare tranquillamente lo specchio una volta ogni anno ( o anche ogni 2) :D

è quello che mi sono promesso di fare e resistere alla maniacalità! :D

Visto che siamo in tema di lavaggi:
1)Voi lo specchio lo lavate con acqua di rubinetto o usate solo la distillata/demineralizzata per lavaggio/risciaquo?
2)Sento spesso di usare i polpastrelli, ma con i miei polpastrelli da operaio che mi ritrovo non so se convenga...magari lasciandoli a mollo 5 minuti in acqua tiepida si ammorbidiscono, come alternativa consigliate la carta igenica?Ho letto che i dischetti in cotone che si struccano le signore sono troppo "filosi"
3)Il risciaquo lo fate con distillata e alcol isopropilico?
Nei miei precedenti lavaggi nel 12 non ho mai usato l'alcol...

Edited by Devirok - 7/6/2021, 19:04
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 18:03
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Sono io quello della cacca di uccello preistorico sul 50 cm.
Non riesco a reperire al momento l' immagine, ma Davide che credo abbia visto può confermare che era veramente grande. Non ricordo che tipo uccello fosse, non era di sicuro un piccione .
Ho il rammarico di essermi trovato per una settimana sotto un cielo veramente incontaminato, direi quasi il massimo per ogni astrofilo comune mortale, e non aver sfruttato il telescopio al pieno delle sue potenzialità.

Eppure mi sono divertito parecchio sotto quel cielo, anche se mi ero offerto di pulire personalmente lo specchio dopo il fattaccio (avvertendo anche dei possibili danni che un escremento può causare all' alluminatura). La mia offerta non é stata presa di buon occhio dal possessore che in quel momento si trovava dall' altra parte dell' emisfero!
Morale del racconto é che ho osservato per 5 notti con una ostruzione eccentrica di circa 50mm =_=, ma come detto ho goduto ugualmente di ottime visioni, ricordo Omega centauri un ma tasso di stelle, Centaurus A fotografica, M83 disegnata come mai non mai e potrei continuare, per molto.

Il solo unico rimorso é che sono rimasto dubbioso, e magari senza avrei potuto godere quel tantum in più.
Per quanto riguarda la polvere sul primario, visto che i miei soggetti favoriti sono le galassie ci tengo che la polvere non si Accumoli esageratamente, quindi almeno una due volte l' anno pulisco lo specchio.

In fondo se si esegue la procedura delicatamente e eseguendo come da prassi , tutto fila liscio.
Importante é non andare di mano pesante e ovviamente assicurarsi che l' alluminatura abbia uno strato protettivo, altrimenti sono rogne.
Sconsiglio vivamente il fai da te, ovatta o bastoncini di cotone, che vuoi o non lasciano sempre un alone. Meglio la classica tecnica dell' immersione con poche gocce di sapone neutro, e risciacquo con acqua distillata. Fino ad ora mi sono trovato sempre bene.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 18:09
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 7/6/2021, 19:03) 
Sono io quello della cacca di uccello preistorico sul 50 cm.

XD XD Scusami mi viene da ridere perchè sembra surreale ma allo stesso tempo mi vien da piangere....povero specchio!Alla fine si è dannaggiata la quarzatura?Spero con quel fattaccio ora sia un grande Dob fortunato! :D
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 18:57
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ma guarda a me mi ha portato sicuramente fortuna, quasi una settimana di osservazioni liscie liscie proficue a partire dalle 20:00 circa fino al mattino.

Non so cosa sia successo allo specchio, ma credo, che si sia portato dietro un bel segno indelebile. 1
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 19:06
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


:(
 
Top
view post Posted on 7/6/2021, 20:17
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (lburti @ 7/6/2021, 20:30) 
Salvo, d'accordo l'immersione, ma non passi con la classica ovatta o gl'innovativi polpastrelli?
,

Lorenzo, scusami non ho scritto bene, mi riferivo a quando si tenta di eliminare una macchia isolata sulla superficie, meglio evitare di tamponare o peggio ancora strofinare.

Certo uso I polpastrelli, che faccio ammorbidire con cautela avendo le mani che sembrano due raspe. L' acqua soltanto non é sufficiente ad eliminare lo strato di polvere, ma serve per fare ammorbire quel sottile strato che si deposita. Mi é capitato la prima volta con il 18", infatti al passaggio con distillata questa non scivolava lasciando la superficie lucente. Poi quando si asciugó mi accorsi del fatto, e dovetti rifare la procedura.
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/6/2021, 20:50
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 7/6/2021, 21:17) 
CITAZIONE (lburti @ 7/6/2021, 20:30) 
Salvo, d'accordo l'immersione, ma non passi con la classica ovatta o gl'innovativi polpastrelli?
,

Lorenzo, scusami non ho scritto bene, mi riferivo a quando si tenta di eliminare una macchia isolata sulla superficie, meglio evitare di tamponare o peggio ancora strofinare.

Certo uso I polpastrelli, che faccio ammorbidire con cautela avendo le mani che sembrano due raspe. L' acqua soltanto non é sufficiente ad eliminare lo strato di polvere, ma serve per fare ammorbire quel sottile strato che si deposita. Mi é capitato la prima volta con il 18", infatti al passaggio con distillata questa non scivolava lasciando la superficie lucente. Poi quando si asciugó mi accorsi del fatto, e dovetti rifare la procedura.

La settimana scorsa, nel mio 16" (4 mesi di vita) ero tentato di eliminare un piccolo alone sul primario, tamponando con un cottonfioc imbevuto di acqua distillata, poi ho capito che stavo per commettere una cavolata, magari peggioravo la situazione, quindi ho lasciato perdere...poi in questi giorni tra vari consigli mi sono convinto di essere meno maniacale e di lavare gli specchi quando sarà ora!
Con il futuro lavaggio proverò con una pompetta a spruzzare la distillata con una goccia di sapone per ammorbidire lo strato di sporco per poi procedere con i polpastrelli nel caso di bisogno. Dovrebbe essere una buona tecnica
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 08:06
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ma va... che vuoi peggiorare? :D

Se togli via la polvere da quelle parti, non ci sono problemi a strofinare leggermente con un cotton fioc imbevuto nell'alcool e acqua distillata (praticamente quasi un isopropilico).
Non è un cacciavite: è un cotton fioc :D

L'importante è che si asciughi presto il liquido che metti sullo specchio.
Le goccioline d'acqua distillata che rimangono, le puoi tamponare con l'angolo di un tovagliolo di carta Scottex.

Non stai meccanicamente strofinando... stai appoggiando della carta. O suvvia, un po' di coraggio :)
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2021, 11:35
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Ah meglio così!:D
 
Top
view post Posted on 8/6/2021, 20:21
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (davidem27 @ 8/6/2021, 09:06) 
Ma va... che vuoi peggiorare? :D

Se togli via la polvere da quelle parti, non ci sono problemi a strofinare leggermente con un cotton fioc imbevuto nell'alcool e acqua distillata (praticamente quasi un isopropilico).
Non è un cacciavite: è un cotton fioc :D

L'importante è che si asciughi presto...

Alcol mai usato per agire in zone isolate. Potrebbe essere un espediente, ovviamente diluito con acqua.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/6/2021, 20:41
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
130

Status:


Che tipo di sapone usate per lavare gli specchi?Ho notato che il classico Svelto, ormai, ha una % di limone...oppure qualcuno usa lo shampoo baby johnson (no il vaccino) :D
 
Top
25 replies since 6/6/2021, 12:42   734 views
  Share