Dobsoniani

Primo telescopio entry level per modeste osservazioni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/9/2021, 15:01
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (durobambam @ 2/9/2021, 09:32) 
Ad esempio, su diversi modelli nemmeno lo citano, ma su questo da 200euro circa ho calcolato un 32% se non ho fatto male i conti.
Quindi sarebbe molto alto se ho ben capito …

Quello è un Maksutov-Cassegrain, uno schema ottico radicalmente diverso dal Newton.
A parte il fatto che il lungo rapporto focale lo rende pressoché inutile sugli oggetti deboli ed estesi (condizione aggravata dal focheggiatore da 1,25" che non consente l'impiego di oculari a largo campo), in quello schema una parte significativa dell'ostruzione è prodotta dal paraluce interno (tempo addietro mi ero messo al CAD ad analizzare il percorso della luce attraverso le due superfici riflettenti).
Cassegrain a parte, il problema dell'ostruzione è più grave nei piccoli newton che in quelli grossi, per una banale questione di CPL (Campo di Piena Luce).

P.s.: per aiutare quelli come te che sono alle prime armi e non sanno che pesci pigliare ho scritto un manualetto, lo trovi linkato in firma (su Amazon ne puoi leggere un breve estratto). Più che l'anteprima suggerisco di scorrere l'indice dei capitoli. L'idea è partire coi concetti base per arrivare alla gestione di uno strumento di medio diametro. Magari così ti risparmi una mole di domande ed i relativi (nostri) tempi tecnici per risponderti... Non voglio ammazzare le discussioni sul forum, è che realmente c'è una mole di cose che non sai (e non è facile nemmeno stabilire quando sarà che ti renderai conto di non saperle...).

P.s.2: nei prossimi mesi farò un po' di avanti e indietro da Roma a Pianello di Cagli. Non so ancora quando e come, né se riuscirò a ritagliarmi un'occasionale nottata osservativa. Se ti può interessare posso avvisarti via MP.
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2021, 17:27
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Wow! Pianello! Le tue vacanze, i tuoi ricordi d’infanzia … una bella storia che ho potuto leggere nel tuo sito ☺️.
Se mi contatterai sarò lieto di incontrarti, anzi, accoglierti.
Anche fosse solo per una birra.
Ci sentiamo in MP 😉
 
Top
view post Posted on 2/9/2021, 17:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Segui assolutamente i consigli di Marcopie. Prima di mettere mano al portafoglio e il piede sull'acceleratore, spendi due serate leggendo i rudimenti introduttivi che ti consiglia e approfitta della sua offerta di una serata osservativa! Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2021, 18:31
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Se non sopravvivo alla seconda dose di vaccino (sono febbricitante) sappiate che vi ho voluto bene... :lol: :lol: :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 2/9/2021, 19:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (durobambam @ 2/9/2021, 12:16) 
È un piacere leggervi, imparo anche tanti termini nuovi, Messier, Bortle….
Vado ad informarmi in merito.
Trovo giuste tutte le considerazioni.
Grazie di nuovo.😉

In alto a destra casella ricerca. Messier astronomo fine 1700 ha compilato il primo catalogo di oggetti non stellari. Sigla: M XXX. Bortle ha fatto una graduatoria del buio-cielo. È stato trattato ampiamente nel forum.

CITAZIONE (Marcopie @ 2/9/2021, 19:31) 
Se non sopravvivo alla seconda dose di vaccino (sono febbricitante) sappiate che vi ho voluto bene... :lol: :lol: :lol:

tranquillo, la probabilità innominabile è inferiore a quella di una supernova in Galassia nei prossimi 10 anni
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2021, 20:51
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


CITAZIONE (lburti @ 2/9/2021, 18:54) 
Segui assolutamente i consigli di Marcopie. Prima di mettere mano al portafoglio e il piede sull'acceleratore, spendi due serate leggendo i rudimenti introduttivi che ti consiglia e approfitta della sua offerta di una serata osservativa! Lorenzo

Ottimo consiglio Lorenzo, lo farò, grazie!


CITAZIONE (Marcopie @ 2/9/2021, 19:31) 
Se non sopravvivo alla seconda dose di vaccino (sono febbricitante) sappiate che vi ho voluto bene... :lol: :lol: :lol:

Tranquillo, dai, passerà anche questa, come uno sciame di meteore ;)

CITAZIONE (lburti @ 2/9/2021, 20:35) 
In alto a destra casella ricerca. Messier astronomo fine 1700 ha compilato il primo catalogo di oggetti non stellari. Sigla: M XXX. Bortle ha fatto una graduatoria del buio-cielo. È stato trattato ampiamente nel forum.

Infatti, come scrisse poco sopra Marco, ci sono tante di quelle cose da imparare ... per fortuna il forum Dobsoniani è ben fornito, grazie a tutti Voi :)
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 10:44
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Buongiorno, stavo facendo alcune considerazioni in merito all’astrofotografia. Ho notato con piacere che non è poi così difficile anche utilizzando uno smartphone. Però mi sono posto alcune domande. Ora mostro delle foto scattate in pieno giorno per avere un aiuto più semplice dato che le immagini sono ben visibili.

Foto scattata con fotocamera iPhone XS
F6C2617D-A320-48C5-9A9F-A069971D9D1A

Foto scattata con fotocamera iPhone XS zoom ottico 2x
49345C15-AD4B-47A6-96B5-20CE31D60BC5

Foto scattata attraverso il binocolo 10 × 50
8E9A8CDA-1701-43AA-81DE-FAAB4648C73E

Foto scattata attraverso il binocolo 10 × 50 con zoom ottico 2x
4BBA13B4-0BFD-47F2-A481-E77FA17A0032

A questo punto mi chiedo: utilizzando lo zoom ottico dell’iPhone 2x che ha attraversato il binocolo 10x, avrei ottenuto uno scatto di 12x?
Lo zoom ottico 2x potrebbe essere “forzatamente parlando” considerata una specie di lente di Barlow 2x?
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 12:51
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...non riesco più a starti dietro in questa maratona virtuale nell'erto percorso dell'astrofilia
saltando di palo in frasca. Mi permetto di suggerire di documentarti in maniera più sistematica su libri introduttivi o su Internet
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2021, 15:00
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Hai pienamente ragione, grazie del link 😉
 
Top
view post Posted on 4/9/2021, 15:08
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...il che non implica rinviare mentre 'studi'. Cogli l'entusiasmo al volo, trova una maniera o l'altra x osservare veramente questa luna nuova! Poi con la luna crescente hai tutto il tempo per i dilemmi astroesistenziali. Di cuore, da Lupo Grigio...
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/9/2021, 19:04
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (durobambam @ 4/9/2021, 11:44) 
A questo punto mi chiedo: utilizzando lo zoom ottico dell’iPhone 2x che ha attraversato il binocolo 10x, avrei ottenuto uno scatto di 12x?
Lo zoom ottico 2x potrebbe essere “forzatamente parlando” considerata una specie di lente di Barlow 2x?

2x10 a casa mia fa 20. Se raddoppi i 10 ingrandimenti hai 20 ingrandimenti. -_-
 
Web  Top
view post Posted on 4/9/2021, 23:01
Avatar

Giant elliptical galaxy

Group:
Member
Posts:
6,354
Location:
Pesaro

Status:


Grazie ragazzi, grazie per la pazienza e il tempo dedicatomi … e che dedicate a chi si avvicina a questa passione. Siete unici.
 
Top
42 replies since 29/8/2021, 20:38   971 views
  Share