Dobsoniani

Cielo e cambio strumento, Da Mak 127 a Dob 10

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2021, 09:05
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


vedi il mio report da Linosa.

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78623208

alla seconda riga c'è il link ai report degli anni passati con diversi strumenti... nel 2006 avevo un modesto 90mm...
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 13:20
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (Uti @ 18/9/2021, 20:34) 
CITAZIONE (lburti @ 18/9/2021, 13:37) 
questa splendida passione offre infinite possibilità, dalla scienza di razza, alla languida poesia, con qualsiasi strumento, dalla pupilla al supertele...

Cercando degli atlanti sono capitato in questa sezione di deepskywatch(
www.deepskywatch.com/messier-dso-sketches.html ). Molti sono realizzati con un “misero” 8”, wow! Chissà però quanto è stato realmente visto e quanto immaginato, ma alla fine è sempre meglio osservare che guardare!

Leggo che si tratta di osservazioni in territorio desertico. Vedi come il cielo riveste una importanza fondamentale

Il limite dello strumento si nota in M33 dove vede solo il nucleo e non i bracci

M51 mi pare piuttosto ottimistica e M76 anche a soli 125x.
Comunque confermo che sotto un cielo eccezionale un 8-10" si difende rispetto un 20" sotto un cielo tipo le prealpi alle spalle di Verona (vedi il mio report 'missione 6118')
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/9/2021, 14:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Meraviglioso, erano le conferme che aspettavo da un occhio esperto come il suo.

Ringrazio anche per la segnalazione dei suoi magnifici report osservativi, ho un po' di materiale interessante per intrattenermi durante queste notti nuvolose.

Grazie ancora e spero di passare una serata con lei presto.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 20:58
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Avendo già il mak127 prenderei un dob250 a tubo chiuso, velocissimo da rendere operativo. Il 300 vede un po' più (+50% circa di luce raccolta) ma richiede più tempo nel monta smonta x via dei truss (un 300 a tubo chiuso è un vero cannone). Certo che i report di lburti invogliano per un travel Dobson!!! In ogni caso serve un cielo buio!
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 22:15
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


L’idea è quella di prender comunque un monolitico sia questo un 10” o un 12”. Per quando agli ingombri non mi spaventa il 12” (viaggio da solo e ho un suv capiente).

Più che a un travel i report di Burti spingono a uno studio del cielo per raggiungere la cultura necessaria per poter osservare con cognizione ogni singolo fotone ricevuto oltre che alla fortuna di poter osservare il cielo con un personaggio colto come lui.

In questo periodo mi sto concentrando più sullo studio che non sulla ricerca dello strumento, e di strada ne ho ancora molta da fare per arrivare a una visione consapevole, ogni termine, ogni parola richiede un approfondimento su più livelli e forse è questo il bello dell’astronomia o dell’astrofisica, vero è che se queste nozioni vengono poi concretizzate sono sicuramente più appaganti e durature.
 
Top
view post Posted on 20/9/2021, 10:35
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


alcuni suggerimenti utili sono anche qui:
https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78508801
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/9/2021, 22:01
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
49
Location:
Udine

Status:


Ho 4 punti su 5, diciamo che la letteratura è fondata, ora serve continuare con lo studio e dedizione. (Ndr il punto che mi mancava è il 4 ovvero saper valutare gli oggetti più semplici da risolvere da quelli più complicati).
Il taki me lo sto leggendo a guisa di romanzo la sera prima di addormentarmi.
 
Top
51 replies since 7/9/2021, 22:09   1415 views
  Share