Dobsoniani

TEC 140FL

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/9/2021, 15:18

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 17/9/2021, 15:36) 
Secondo me ti sei fatto un po' troppo plagiare dalla parola fluorite (come feci io con i numeri di correzione ottica vari degli specchi).

Ovviamente non conosco i procedimenti della costruzione delle lenti in fluorite, né quelli della canon-optron per i takahashi, né quelli dei tec, ma é difficile stabilire la differenza tra minerale,naturale,sintetica.

Cioè sono sempre fusioni e non un pezzo intero di CaF2 sbozzato e lavorato, sarebbe impossibile trovarlo senza bolle e imperfezioni di quelle dimensioni.

---------------------------------
Volevo un TEC 140 nuovo e di nuovo era solo in lente alla fluorite ( che a dir la verità pensavo meglio delle lenti ED).
Ovviamnte la fluorite sintetica è ottenuta mediante fusioni e qui magari qualcosa può determinare i colori.
Non so cosa dire.
Stasera, se il cielo è sereno provo con oculari diretti e vedo se il problema persiste ancora.
Se dovesse persistere lo ritorno al negozio che me lo sistemano o che lo rimandano a sistemar in America . Insomma una soluzione la devo trovare.
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 22:41

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


PROBLEMA RISOLTO.
Aveva ragione Valentino Melandri, era colpa della diagonale Baader dielettrica, cosa che aveva pure sospettato il negozio. Con oculari diretti tutto è diventato nella norma, sia visioni che colori, solo Giove sempre un pò luminoso ma lo è per sua natura e con un buon filtro risolverò anche questo problema.

Salutoni.
--------------------
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 23:16

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


Guardate cosa ho appena trovato su una recensione di Davide Sigillò:
--------------------------------
" Infatti per vedere decentemente la luna con un ottimo rifrattorino Apo da 80mm ho dovuto “cestinare” il dielettrico Orion e tornare ad utilizzare il comune diagonale a specchio con trattamento convenzionale in alluminio quarzato e con passo del barilotto da 31,8mm. Risultato? Immagine stabile e secca anche se meno luminosa, ma alla fine chi se ne frega, i dettagli sono fermissimi ed esaltano le doti di questo bel rifrattore. E pensare che ho perso decine di serate osservative imputando la mancanza di stabilità d’immagine al rifrattore o al seeing, mentre l’unica causa era il diagonale da 2” Dielettrico!"
------------------------
 
Top
view post Posted on 17/9/2021, 23:47
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Benissimo se hai risolto!

20 anni fa presi un baader maxbright per il mio C9.25 di allora e di giove ne vedevo 2, uno normale e uno più azzurro spurio nel campo.

Se non è in garanzia, potresti aprirlo e controllare che non sia tensionato lo specchio dielettrico dalla pressione del coperchio, oppure addirittura girato al contrario.
I dielettrici funzionano per interferenza con 50-70 strati di ossidi, ma anche un contro trattamento dal lato opposto per bilanciare le tensioni del vetro.
Poi se proprio non funziona neanche cosi, dovrai prenderne un altro.

Per i filtri ,se proprio devi, ti consiglierei solo il baader neodymium skyglow, che da un leggero miglioramento di contrasto su luna,giove e marte con una lieve tinta fredda violettina, senza devastare i colori come quelli osceni colorati.

Ps. Madonna oh, qui su dobsoniani risolviamo anche i problemi della concorrenza rifrattorista!
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 00:23

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 18/9/2021, 00:47) 
Benissimo se hai risolto!

20 anni fa presi un baader maxbright per il mio C9.25 di allora e di giove ne vedevo 2, uno normale e uno più azzurro spurio nel campo.

Se non è in garanzia, potresti aprirlo e controllare che non sia tensionato lo specchio dielettrico dalla pressione del coperchio, oppure addirittura girato al contrario.
I dielettrici funzionano per interferenza con 50-70 strati di ossidi, ma anche un contro trattamento dal lato opposto per bilanciare le tensioni del vetro.
Poi se proprio non funziona neanche cosi, dovrai prenderne un altro.

Per i filtri ,se proprio devi, ti consiglierei solo il baader neodymium skyglow, che da un leggero miglioramento di contrasto su luna,giove e marte con una lieve tinta fredda violettina, senza devastare i colori come quelli osceni colorati.

Ps. Madonna oh, qui su dobsoniani risolviamo anche i problemi della concorrenza rifrattorista!

--------------------
Diciamo mezzo rifrattorista, dato che questo è il primo e l'unico rifrattore che ho. Ho avuto il newton 250 Uk, adesso ho il dob 350, l'intes micro dobsonizzato e pure il dob GSO 200/1200. come vedi i dob non mi mancano.-
Per via del filtro ho lo skyglow e pure il contrast booster ma , interpellato il negozio, mi ha consigliato il filtro ND-9 che mi arriva lunedì assieme al filtro rosso chiaro. Mi hanno detto che su Giove vanno meglio . Vediamo.

- Poi per via della diagonale, ormai sono passati due anni e credo che sia impossibile ritornarla. Appena arrivato il tele e avvertito il negozio del problema , voleva anche cambiarmi la diagonale perchè sospettava anche lui che ne fosse la causa, dato che anche altri hanno avuto lo stesso problema. Certo che mi è costta 425 euro ma non credo che me la cambi. Lunedì comunque lo chiamo.
Al momento ho la diagonale 90° 2" del mak SW 150/1800 e poi altre diagonali economiche a 90 e 45°, intanto userò queste per vedere se vanno bene.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 13:22
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Ottimo ho seguito questa discussione con interesse, e mi fa piacere che hai risolto ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 15:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 18/9/2021, 00:47) 
Ps. Madonna oh, qui su dobsoniani risolviamo anche i problemi della concorrenza rifrattorista!

bel colpo, Valentino! :b: :D
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 16:29
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Grazie,grazie.

Ho letto solo adesso però che il diagonale non é il maxbright dielettrico a 70 strati che credevo io, ma quello bbhs,
che é con argentatura più strati interferenziali di protezione, quindi a riflessione classica e teoricamente piatta su tutto lo spettro.
Rimane il mistero della superficie esatta del difetto.

Qua c'è la descrizione:
BBHS® stands for Broad Band Hard Silver. When applied onto our Sitall (zero expansion glass-ceramics) substrates, these multiple deposited layers of hard silver are being sealed by a set of dielectric layers to achieve long term durability. With this advance in coating technology our BBHS® coating lifetime equals that of a high quality AlSiO2 coating, matching the durability of standard aluminium coated diagonals (and telescope mirrors) which have been in wide use for many years. The BBHS® spectral bandpass is much wider though, when comparing with our 50 layer all dielectric coatings utilized on the 2" ClickLock Star Diagonals. The all dielectric coating system on the 2" ClickLocks is designed to transport 98 to 99 percent of a spectral window ranging from 400 to ~700 nm - at an angle of exactly 90°. By design, the Baader all dielectric coating system perfectly blocks UV and IR and works as added protective measure when observing the Sun in white light or with H-alpha filters - since only visual wavelengths from 400 to 700 nm will reach focus. BBHS® silver in contrast likewise has 98 to 99% reflective property but delivers a much wider spectral window, ranging from 390 out to 2000 nm - while not being restricted to exactly a 90 ° angle - and with the silver producing absolutely zero scattered light.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 17:37

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 18/9/2021, 17:29) 
Grazie,grazie.

Ho letto solo adesso però che il diagonale non é il maxbright dielettrico a 70 strati che credevo io, ma quello bbhs,
che é con argentatura più strati interferenziali di protezione, quindi a riflessione classica e teoricamente piatta su tutto lo spettro.
Rimane il mistero della superficie esatta del difetto.

Qua c'è la descrizione:
BBHS® stands for Broad Band Hard Silver. When applied onto our Sitall (zero expansion glass-ceramics) substrates, these multiple deposited layers of hard silver are being sealed by a set of dielectric layers to achieve long term durability. With this advance in coating technology our BBHS® coating lifetime equals that of a high quality AlSiO2 coating, matching the durability of standard aluminium coated diagonals (and telescope mirrors) which have been in wide use for many years. The BBHS® spectral bandpass is much wider though, when comparing with our 50 layer all dielectric coatings utilized on the 2" ClickLock Star Diagonals. The all dielectric coating system on the 2" ClickLocks is designed to transport 98 to 99 percent of a spectral window ranging from 400 to ~700 nm - at an angle of exactly 90°. By design, the Baader all dielectric coating system perfectly blocks UV and IR and works as added protective measure when observing the Sun in white light or with H-alpha filters - since only visual wavelengths from 400 to 700 nm will reach focus. BBHS® silver in contrast likewise has 98 to 99% reflective property but delivers a much wider spectral window, ranging from 390 out to 2000 nm - while not being restricted to exactly a 90 ° angle - and with the silver producing absolutely zero scattered light.

--------------------------------
In parole povere?.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 17:46
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Che quelli metalizzati (come il secondario di un dobson per intenderci), molto più difficilmente dovrebbero dare problemi di "riflessione sbagliata" a 90°.

A questo punto hanno sbagliato lo spessore degli strati di protezione sopra quello di argento (al massimo sono 4-5) o proprio la metalizzazione iniziale sul substrato in vetro.

Puoi provare a smontarlo e controllare se ci vedi una luce molto potente attraverso.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 18:48

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 18/9/2021, 18:46) 
Che quelli metalizzati (come il secondario di un dobson per intenderci), molto più difficilmente dovrebbero dare problemi di "riflessione sbagliata" a 90°.

A questo punto hanno sbagliato lo spessore degli strati di protezione sopra quello di argento (al massimo sono 4-5) o proprio la metalizzazione iniziale sul substrato in vetro.

Puoi provare a smontarlo e controllare se ci vedi una luce molto potente attraverso.

----------------------------
Non occorre che la smonti, basta che ci guardi con una pila dentro e certo che la vedo molto luminosa.
Non vorrei sì che avessero sbagliato qualcosa nella costruzione, visto che il negozio mi ha già detto di aver avuto altri problemi con questa diagonale da alcuni clienti.
Però essendo troppo luminosa forse mi va bene sul profono cielo.
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 18:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


No, perché se non la smonti non puoi vedere da dietro la condizione dell'alluminatura/argentarura, esattamente come uno specchio astronomico.
Poi non riusciresti mai ad occhio a distinguere "luminosa" 93-94% a "molto luminosa" 98%.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/9/2021, 19:52

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


Leandro.... prenditi il televue enanched alluminium televue, è il miglior NON dielettrico in commercio, come dice il nome è puro alluminio protetto
 
Top
view post Posted on 18/9/2021, 21:12

Open cluster

Group:
Member
Posts:
264
Location:
Dueville (VI)

Status:


[QUOTE=Lucatv,18/9/2021, 20:52 ?t=78681411&st=30#entry652580882]
Leandro.... prenditi il televue enanched alluminium televue, è il miglior NON dielettrico in commercio, come dice il nome è puro alluminio protetto
[/QUOTE-
-----------------------------------
Prima dovrò sentire il venditore per sapere con quale diagonale ha cambiato la Baader HHS ad altri suoi clienti.
Però prima voglio usare le diagonali commerciali economiche che ho a casa, magari vanno bene.
 
Top
view post Posted on 19/9/2021, 08:53
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
525
Location:
VIGONOVO (Ve)

Status:


Infatti anche la Pentax sui suoi rifrattori diceva di non mettere nessun tipo di diagonale !! il motivo ci sarà.
 
Contacts  Top
54 replies since 15/9/2021, 15:24   1086 views
  Share