Dobsoniani

Teleskopy.pl, Il sito polacco

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/10/2021, 21:16

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Le piattine di alluminio, ad esempio lunghe 1 metro, spessore 2mm, larghezza 3,5 cm, sono in vendita nei brico centers , come per esempio quì:
www.leroymerlin.it/prodotti/ferram...uRoC0rkQAvD_BwE
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2021, 05:43
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
38
Location:
Ravenna

Status:


Che bello spunto, grazie!!!
 
Top
view post Posted on 8/10/2021, 11:12
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Per dovere di cronaca entro nell'agone dei sostenitori del cercatore Raci e di quello dritto, inconciliabili ognuno con le sue buone ragioni. Non si usa mai il dob allo zenit perché lui si rifiuta. Coi dob fino 12" si osserva seduti gran parte del tempo, sopra i 12" spesso sulla scala. Non serve torcersi il collo. Ho sofferto di ernie cervicali per anni prima di diventare astrofilo e ho imparato come muovere il collo. Di impara. È più naturale mirare allineati allo strumento. È più naturale che il cielo sia orientato allo stesso modo al cercatore e all'oculare. Avete mai visto un cecchino col Raci? Il cerchio da 4* del Telrad è per il cercatore ed è utilissimo nel posizionare quello. Sì uso il Telrad sul 20" mentre sul 10" uso un semplice vecchissimo pointer
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2021, 20:59

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Effettivamente ognuno ha le sue buone ragioni. Resta comunque indubbio che con telescopi "bassi" che permettono di osservare da seduti, è, per la maggior parte delle persone normali, assai più comodo e semplice, fra le buone ragioni di molti oltre a me, di usare cercatori orientati come l'oculare, secondo la direzione orizzontale o al massimo inclinata verso il basso, com'è più naturale per la visione umana.
 
Web  Top
view post Posted on 9/10/2021, 07:21
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Il problema è il rovesciamento della visione tra RACI e oculare. L'ideale sarebbe un mininewton come cercatore. Ma, ancora, trovo che puntare mirando lungo il tubo sia più naturale. Specie per il Telrad/pointer.
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/10/2021, 22:41
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


AGGIORNAMENTO
Oggi finalmente è arrivato il 10". Confermo quanto detto da altri utenti su questo sito polacco. Sono davvero soddisfatto di come sono andate le cose: disponibilità e risposte veloci alle mail, spedizione puntuale con aggiornamenti continui ma soprattutto imballaggio impeccabile. Oltretutto anche pagando 25 euro per le spese di spedizione ho risparmiato 80 euro sul prezzo che facevano da TS.

Nel frattempo dall'altra parte nessuno su è fatto vivo per comunicare se ci sono ulteriori ritardi o quant'altro. Scriverò io per annullare il pre ordine.

Edited by Moreno P. - 13/10/2021, 00:11
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2021, 11:49
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


Non riesco a reperire un Rigel Quikfinder, qualcuno sa darmi una dritta su dove posso acquistarlo e ricecerlo in tempi ragionevoli?

Grazie infinite!

Moreno
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/10/2021, 12:21

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (Moreno P. @ 16/10/2021, 12:49) 
Non riesco a reperire un Rigel Quikfinder, qualcuno sa darmi una dritta su dove posso acquistarlo e ricecerlo in tempi ragionevoli?

Grazie infinite!

Moreno

https://apuliaottiche.com/cercatori-e-supp...gel-quickfinder

www.astroshop.it/punto-rosso-e-mir...ue-basi/p,50230

www.astronome.fr/produit-chercheur...ro-id-2080.html

https://laclefdesetoiles.com/chercheurs/11...el-systems.html

Chiedi sempre la disponibilità costi spedizione e tempi di consegna prima di ordinare.
 
Web  Top
22 replies since 1/10/2021, 15:34   850 views
  Share