Dobsoniani

Oculare Apm uff 30mm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/8/2023, 15:37

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
11

Status:


Mi dispiace, vorrei restare sui 200/250 euro. Grazie lo stesso
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 18:12
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
47
Location:
Perugia

Status:


Ce l'ho ormai da qualche tempo e lo considero un ottimo oculare per il mio Dob 300-1500.
 
Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:04
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Se avessi la passione degli oculari non me lo farei scappare, ma non ho proprio nessuna passione e poi ne ho già che basta e avanza. Mi auguro che lo piazzi e chi lo acquista ha un gioiello ad un prezzo equo. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/8/2023, 19:15

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
11

Status:


CITAZIONE (Riccardo Del Citerna @ 31/8/2023, 19:12) 
Ce l'ho ormai da qualche tempo e lo considero un ottimo oculare per il mio Dob 300-1500.

Ottimo. Nessun effetto coma?
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 23:05
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Saccolongo (Padova)

Status:


CITAZIONE (RyoSaeba! @ 31/8/2023, 15:57) 
Esattamente, non ho capito se è buono oppure no. So che il 20mm da 100° lo è, ma di questo ancora trovo una risposta certa.

Scusa, ma come fai a dire che non trovi una risposta certa se NON c'è un posto al mondo sul web in cui non se ne parli più che bene!🙂 Se poi guardiamo il prezzo, il problema neppure si pone...

Una delle persone che hanno maggiormente inciso sulla mia formazione è stato il mio professore dell'esame di architettura, che dopo aver dedicato molto tempo del corso allo studio dell'acropoli è riuscito a convincermi che ciascuna delle colonne del partenone (sono tutte diverse) ha un'anima.
Lo stesso vale per gli oculari.

Il 30 mm in questione è un vero gioiello. È un oculare a campo piano, quindi con il tuo strumento con raggio di curvatura di 1500 mm del piano di Petzval, non dovresti avere curvatura di campo, ma solo coma. Con altri oculari (come il Paragon 30 mm, il GSO 30 mm e il Pentax 30 mm) hai curvatura di campo e, ovviamente, la coma dello strumento. Sul Paragon e sul GSO c'è anche evidente astigmatismo fuori centro. Naturalmente, proprio perché ogni oculare ha un'anima, se apprezzi la bellezza dell'estrazione pupillare del Pentax, la sua trasparenza (testimoniata da altri, visto che io sul 30 mm Pentax non ci ho mai guardato dentro), e l'assoluta assenza di distrorsione che caratterizza la serie Pentax XW, allora c'è anche il Pentax XW 30 mm di Valentino. Al contrario, nel mio Panoptic 24, e nei Nagler in generale (da quello che ho letto), la distorsione è penosa (ma i miei due Panotic 24 me li tengo stretti comunque). L'APM, come già scritto ha evidente distorsione, pari alla meta di quella del 24 Panoptic. Se poi hai ancora più soldi, c'è il Nagler da 31 mm, che costa 3 volte e mezzo il prezzo dell'APM e che necessita di uno sherpa per il trasporto...

Per leggere confronti specifici ti basta digitare su google: Apm uff 30mm vs "nome altro oculare".

Per esempio guarda qua:
https://stargazerslounge.com/topic/309319-...es-82-opinions/

Edited by antonello1957 - 2/9/2023, 08:27
 
Top
view post Posted on 1/9/2023, 23:59
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Giusto per parlare, l'xw 30 non ha l'astigmatismo sopracitato, o almeno non maggiore (al mio occhio) del nuovo xw 23.
Paragonarlo ad un gso o paragon mi sembra molto azzardato.
Mi ricordo un 32mm/72° da l'iperspazio e mal di testa.

Un po' di curvatura di campo ai bordi c'è (il 23 si comporta lievemente meglio in questo frangente), ma niente di cosi invasivo.
Secondo me il pregio principale dell'xw 30, è la sensazione di completa assenza di vetro nel guardarci attraverso, ma non ho mai osservato in un nagler 31 o nell'apm.
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/9/2023, 07:44
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Saccolongo (Padova)

Status:


Sì, Valentino, hai ragione.
Proprio per questo ho corretto il mio messaggio, che invito a rileggere.
Come ho già detto, non ho mai visto dentro un 30 mm Pentax XW, ma dell'astigmatisco cui ho accennato ne ho letto su forum internazionali. Certamente, per questa aberrazione, è un insulto paragonare Pentax 30 mm a Paragon e GSO. Avendo Pentax XW 3.5, 7,14 e 20 mm (e conoscendoli bene), posso immaginare che mentre nei GSO e Paragon l'astigmatismo è evidente, nel Pentax 30 mm sia minimo, al limite della percezione, ma non pari a zero come nell'APM uff 30 mm. Volendo decantare ulteriormente il Pentax, ho già scritto che la calzabilità dei Pentax XW è, per i miei occhi, la migliore tra tutti gli oculari che mi siono capitati (e infatti li uso tutti in binculare). Migliore di quella dell'APM da 30 mm, che tuttavia non è male neppure da questo punto di vista.
Comunque, in rete c'è tutto quello che serve per scegliere in base alle proprie esigenze.

Esempio:
https://www.cloudynights.com/topic/718308-...eepers-for-you/

www.iceinspace.com.au/forum/showthread.php?t=43679
 
Top
view post Posted on 5/9/2023, 14:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Saccolongo (Padova)

Status:


Ecco la fonte cui mi ero riferito in merito all'astigmatismo... (peraltro gia riportata alla pagina 1 di questa discussione).
____________________________________

Su internet potete leggere tutte le reviews che volete su questo oculare [APM UFF 30 mm], in particolare, quella di Dom Pensack [...] Eccola:

Ho confrontato il Pentax 30mm XW, il TeleVue 31mm Nagler, il Baader Hyperion 31mm e l'APM 30mm Ultra flat field.
Diametri del fermo di campo:
APM 30 --- 36,4 mm
Pentax XW 30 --- 36,2
mm TeleVue Nagler 31 --- 42,0 mm
Baader Hyperion 31 --- 38,0 mm

Uso gli occhiali a quella lunghezza focale, quindi ho usato gli occhiali nel mio test.
La portata era il 12,5" f/ 5 dob , coma corretto in f/ 5.75. Il campo dell'oscilloscopio è molto piatto.

L'Hyperion era fortemente astigmatico da circa il 50% fino al bordo. Penso che questo sia un oculare per f/ 8 e oltre.
La Pentax aveva un buon contrasto, ma un po' di astigmatismo residuo ai margini del campo.
Il Nagler aveva il campo più ampio ma mi interessava notare che, rispetto all'APM e al Pentax, il campo appariva concavo, come se tutte le stelle fossero in una ciotola.
L'ho notato solo quando si passa avanti e indietro. Dopo pochi secondi, questo non è stato visto. Era molto tagliente a destra sul bordo.
L'APM mi ha colpito per avere un campo piatto, il che è stato interessante.
E il contrasto era sorprendente. Aveva il cielo di sfondo più scuro di una lunghezza focale più corta.

Quella planarità e il superbo contrasto mi hanno spinto a fare un'analisi:
ecco i miei appunti sull'APM UFF da 30 mm:
aberrazione sferica - nessuna
inerente coma --nessuno
astigmatismo indotto dal f/ rapporto--nessuna
curvatura di campo rilevata--nessuna. Il campo più piatto di tutti.
tipo di distorsione (diurna) - tipico puntaspilli come la maggior parte degli oculari astronomici - nessuna distorsione angolare evidente dell'ingrandimento. Eccellente.
aberrazione cromatica - nessuna sull'asse e nessuna estrazione
pupillare laterale - abbastanza lunga per gli occhiali quando l'oculare è ripiegato.
controllo della dispersione della luce: eccellente. Lievissimo flare di Rigel appena fuori dal field stop. Nessun oculare supera completamente questo test.
aberrazione sferica della pupilla di uscita-nessuna
aberrazione cromatica della pupilla di uscita--nessuna
tinta (uso diurno)--nessuna
vignettatura--nessuna
problemi termici--nessuna
messa a fuoco field-stop--schiaritura nitida (eccellente)
del bordo del campo--nessuna
nitidezza sull'asse --eccellente
nitidezza al 50% del campo--eccellente
nitidezza al bordo--eccellente
contrasto apparente--eccellente

Era meglio nella maggior parte dei parametri rispetto al Pentax XW 30mm.
Era significativamente migliore del Baader 31mm Hyperion Aspheric in tutti i parametri.
Era più facile da usare con gli occhiali rispetto al Nagler da 31 mm, anche se questo è l'altro oculare che ho trovato eccellente.
Tuttavia, l'APM è vicino alla metà del peso del Nagler.

Ho usato l'intero set di oculari UFF. Il 30mm è il migliore di tutti.
 
Top
view post Posted on 6/9/2023, 09:43
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sugli oculari sono un completo ignorante. Antonello perché l'APM si è prefissato la planarietà come obiettivo principale e come fa ad essere eccezionale anche riguardo tutti gli altri parametri al modico prezzo a cui è offerto? E come corollario: perché non sbanca il mercato? Mi hai messo una curiosità incredibile!
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/9/2023, 21:18
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Saccolongo (Padova)

Status:


Ovviamente, non ho niente a che fare con APM, né con chi produce e vende l'UFF 30 mm, mi sono semplicemente limitato a segnalare alcuni giudizi su questo oculare, scritti da persone credibili, se non autorevoli (per esempio Pensack), e dare conto della mia prova dopo l'acquisto...

CITAZIONE (lburti @ 6/9/2023, 09:43) 
... perché l'APM si è prefissato la planarietà come obiettivo principale [?]

Probabilmente perché ci sono molte persone come me cui fa piacere avere un campo completamente a fuoco fino ai bordi. Se con oculari di focale corta la cosa è meno critica e compensata dall'accomodamento visivo (per chi può), con focali lunghe, specie con Newton di lunga focale, la non planeità dell’oculare porta ad avere sfuocatura ai bordi sommata a coma, il che non è un bel vedere. Ho già scritto del Pentax 20 mm XW, che in abbinamento ad un Newton 150 mm F:4 (con correttore di coma) da immagini puntiformi al centro e palline fuori centro . Ruotando la messa a fuoco si può invertire l'effetto e avere stelle puntiformi ai bordi e palline al centro.
Penso che ci sia un buon mercato per oculari di questo tipo (a campo piano) e infatti mi pare che se ne vendano parecchi, visto che sono da tempo comunemente disponibili e che le prove nei forum sono copiose (quindi qualcuno li compra).
Ho anche già scritto che se si prende un qualsiasi binocolo "tradizionale", del tipo a doppietto frontale e Erfle come oculare e ci si guarda dentro si vedrà che solo il centro è a fuoco. L'area periferica è sempre più o meno sfocata. Ora, se si confronta questa visione con quella offerta da un binocolo della più recente serie Swarovision della Swarovsky, in cui è stata introdotta una lente per spianare il campo, si vedrà in quest’ultimo un bellissimo campo di 60 gradi interamente a fuoco.
Al di là del costo, io non ho dubbi su quale dei due scegliere, poi, ognuno è libero di comprarsi il binocolo (o l'oculare) che più gli aggrada. :-)

CITAZIONE (lburti @ 6/9/2023, 09:43) 
Come fa ad essere eccezionale anche riguardo tutti gli altri parametri al modico prezzo a cui è offerto?

Qui stai esagerando, NON è eccezionale su tutti gli altri parametri. NESSUNO ha scritto che è eccezionale!
Si è già detto che l’APM UFF 30 mm, rispetto al Pentax XW 30 mm, è meno "trasparente" (nell'accezione indicata da Valentino, che io ritrovo nei miei Pentax XW, particolarmente nel 20 mm), ha distorsione e una minore estrazione pupillare. Indagando ulteriormente, si potrà certamente verificare che molti degli altri parametri della recensione di Pensack, per quanto eccellenti, siano magari meglio nel Pentax. Ciò non toglie niente alla qualità dell'UFF 30 mm (così come a quella del Pentax).
Tra l’altro, continua a sfuggire (visto che l’ho già scritto e non mi pare che la cosa sia stata presa in considerazione), che non si può pensare ad un oculare in termini assoluti disgiunti dal telescopio su cui andrà usato (ecco perché la maggioranza di test di cui ho letto, senza citazione del telescopio in uso, non servono a niente). Pensack ha scritto chiaramente che lo ha provato su un Dobson 12,5" f/ 5, coma corretto in f/ 5.75. Non necessariamente tutti i parametri otterranno la stessa valutazione con uno strumento differente.
Quanto al prezzo, definirlo modico mi sembra un eresia. 230 euro è per te un prezzo modico? Modico è il prezzo degli ortoscopici T Japan che pagai 50 euro cadauno... Il Pentax XW 30 mm viene venduto tra i 400 e i 500 euro, quindi non mi pare che l'UFF 30 mm sia economico, visto che il costo superiore del Pentax è anche dovuto alla finitura maniacale della sua meccanica, che nell'APM, per quanto non malvagia, non è allo stesso livello. Ovviamente nel costo del Pentax c’è anche il marchio, ovvero il costo degli investimenti e della pubblicità della grande azienda Pentax rispetto a quelli ben più bassi del produttore dell’UFF.

CITAZIONE (lburti @ 6/9/2023, 09:43) 
E come corollario: perché non sbanca il mercato?

Guarda, per me la miglior automobile è la mia Panda (per quello che a me serve di un’automobile) e non mi chiedo perché non sbanca il mercato :-)

Perdonami, ma non capisco la tua logica. Quello che hai scritto equivale a dire che siccome non sbanca il mercato (che poi non so cosa voglia dire) non può essere un ottimo oculare.
Il successo o meno di un oculare NON dipende solo dalla sua qualità. Se tra gli astrofili ci sono persone competenti in grado di fare le migliori scelte, indipendentemente dal marchio, sulla base di prove personali o, semplicemente, leggendo i giudizi di persone competenti sul Web, ci sono anche persone che hanno tanti soldi e acquistano solo i prodotti più costosi e altre che si fanno abbindolare dalla pubblicità redazionale delle riviste e delle pagine web...
C'è poi una categoria speciale, con cui ho avuto a che fare in passato su vari forum.
Per esempio, in uno di questi avevo suggerito un filtro speciale ad un costo irrisorio (1/20 circa rispetto al costo dell'analogo prodotto commerciale). Ebbene non solo il suggerimento fu accolto con totale scetticismo, se non denigrazione, ma l’atteggiamento dei più era sintetizzato in un messaggio privato che ricevetti: "se costa così poco non può funzionare". A nulla è valso scrivere che il filtro funzionava benissimo e che confrontandolo con il modello del costo 20 volte superiore non era visibile alcuna grossa differenza, così come a nulla è valso mostrare i grafici UGUALI dei due filtri misurati con lo spettrofotometro dell'istituto dove ho lavorato per quasi 40 anni. Naturalmente, qualcuno ha acquistato il filtro e mi ha manifestato in privato gratitudine, ma nonostante il basso costo e la qualità, il filtro NON ha “sbancato”.

Ecco, per molti la qualità è proporzionale al prezzo. A prescindere.

Edited by antonello1957 - 10/9/2023, 23:19
 
Top
view post Posted on 8/9/2023, 08:55
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie della risposta superesauriente alla mia domanda ne peregrina ne provocatoria ma curiosa. Hai centrato il punto parlando dell'attenzione prestata al marchio anziché alle qualità del prodotto. Sei molto documentato e non mancherò di chiederti in caso di acquisto. Lorenzo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:09
Avatar

Dark nebula

Group:
Member
Posts:
35
Location:
Saccolongo (Padova)

Status:


Per chi è interessato, ho finalmente ritrovato nei meandri dei miei hard disk le curve dell'astigmatismo (e il conseguente piano di Petzval, che NON è piano) degli oculari Pentax XW. Per questo aspetto, il 30 mm è leggermente meglio del mio 20 mm, ma a livello visivo dovrebbero equivalersi. La curvatura di campo del 30 mm è di circa 500 mm, questo vuol dire che, per un Newton di focale 500 mm, il piano di Petzval dell'oculare coincide con il piano focale curvo del telescopio. In questo caso il Pentax è meglio dell'APM, poiché le stelle ai bordi del campo dell'APM UFF 30 mm (accomodamento a parte) saranno sfocate. Salendo di focale, sono le stelle ai bordi del campo del Pentax a sfocarsi (sempre accomodamento a parte). Con 2000 mm di focale, il piano focale curvo del telescopio sta a metà strada tra il piano focale dell'APM UFF 30 mm e quello del Pentax, ma con il vantaggio per l'UFF di un astigmatismo praticamente pari a zero sul bordo.
In sintesi, un oculare a campo piano in un Newton ha senso solo su lunghissime focali, non certo su Newon "corti".

pentax_xw

Edited by antonello1957 - 26/4/2024, 13:06
 
Top
41 replies since 17/12/2021, 20:46   1603 views
  Share