Dobsoniani

Sfruttiamo la nebbia?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/1/2022, 18:21

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Domani è prevista nebbia fitta ermetica su tutta la pianura, compreso la val Belluna. Pensavo di andare al passo della Mauria. Mai stato. La strada dovrebbe essere migliore che per Casera Razzo. Se c'è fortuna si potrebbe prendere 21.8.
 
Top
view post Posted on 26/1/2022, 20:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Purtroppo io sono libero solo nei week end
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 10:16

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


La situazione sta cambiando. sembra che Venerdì (domani) sia fattibile per Ca Mello. Che fa pure più caldo....
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 12:00
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Domani è già più fattibile ci aggiorniamo
 
Top
view post Posted on 27/1/2022, 19:38
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Sfruttate la nebbia! Martedì sera all’osservatorio del Monte Baldo, dove normalmente non arriva a 21, ho registrato 21.5 attendibilissimi perché ho osservato con più profitto rispetto a quanto fatto poche settimane fa da Prato Piazza. Posso dire come sia stata la serata più proficua della mia vita. La nebbia si è alzata diverse centinaia di metri ed era completamente nera, blocco ermetico di ogni luce proveniente da tutta la pianura. Vedevo la Rosetta occhio nudo, M46-47 che normalmente sono immersi in un totale giallo e la Sombrero appena sorta sotto i 20° meravigliosa. Incredibile una serata così da un posto così vicino.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 14:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ovviamente più che la Rosetta avrai visto l'ammasso ngc 2244 immerso in essa (che è dato di magnitudine circa 5)
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 14:41
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


CITAZIONE (Dob45 @ 28/1/2022, 14:00) 
Ovviamente più che la Rosetta avrai visto l'ammasso ngc 2244 immerso in essa (che è dato di magnitudine circa 5)

Beh, certo, scusami. Anche se devo dire che col binocolo Swarovski di Flavio Castellani in distolta si percepiva anche la nebulosa.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 14:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Comunque pare che Ca' Mello sia fattibile (forse) questa sera. Sto a vedere il meteo.
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 17:37
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


no Mauro, si è rasserenato ma c'è foschia
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 18:04
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
313
Location:
Riviera del Brenta Venezia

Status:


Mauro
domani siamo in forse x passo Brocon o x qualche altra località purché meteo sia buono
 
Top
view post Posted on 28/1/2022, 22:49
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


C'è speranza per domani in montagna. Solo che per ora sarei da solo in macchina col 40.
 
Web  Top
view post Posted on 28/1/2022, 22:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Passo San Pellegrino (prima del rifugio Flora Alpina sulla sx, vedi mappa)?
A pochissimi km in linea d'aria a nord del Valles dove c'è l'sqm di Arpa Veneto. Sud libero, altre direzioni più coperte (ma può essere un bene per il vento), no luci dirette visibili (al Valles c'è il rifugio direttamente sulla strada principale, le luci rimangono accese)

Attached Image: passo san pellegrino

passo san pellegrino

 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 01:53
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 28/1/2022, 22:56) 
Passo San Pellegrino (prima del rifugio Flora Alpina sulla sx, vedi mappa)?
A pochissimi km in linea d'aria a nord del Valles dove c'è l'sqm di Arpa Veneto. Sud libero, altre direzioni più coperte (ma può essere un bene per il vento), no luci dirette visibili (al Valles c'è il rifugio direttamente sulla strada principale, le luci rimangono accese)

Ciao mirkobiker sei stato su? È sgombro dalla neve? Domani o domenica pensavo ad una uscita se il freddo non mi ferma..
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/1/2022, 08:39
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


No, ma il rifugio Stella Alpina si raggiunge in auto tutto l'anno quindi sono sicuro (99%) che la strada sia sgombra (dal ghiaccio perché di neve ce n'è poca). Il parcheggio che intendo io è poco prima del rifugio sulla sx. Lo si vede con streetview. Per il periodo non c'è assolutamente freddo, qualche grado sottozero. Il problema potrebbe essere il vento.

Edited by mirkobiker - 29/1/2022, 08:43
 
Top
view post Posted on 29/1/2022, 08:40

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non vorrei stare fuori tutta la notte. Escludo la Val Visdende. Ideale sarebbe Ca Mello ma c'è nebbia. Si potrebbe provare il passo Mauria (l'ultima volta con la neve non siamo riusciti a raggiungere Casera Razzo). L'incognita sono le luci dell'albergo al passo, ma forse c'è posto riparato là attorno. Il Mauria sono meno di due ore di strada. Nel caso ripiegherei sul Carotaio sin Alpago (stante la nebbia in pianura dovrebbe essere buono).

Altri posti sono tutti più lontano. Il Pellegrino sono 3 ore di strade normali e non si sa quanto pendenti (neve). Broccò peggio. E poi il Trentino inquina alla grande e non è sotto la nebbia (dal Valparola saliva tanta luce dalla Val Badia).
 
Top
44 replies since 26/1/2022, 18:21   1065 views
  Share