Dobsoniani

Namibia Skytivoli Giugno 2018, Il cielo come deve essere!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/2/2022, 00:28
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
72
Location:
Barga (LU)

Status:


Mi avete convinto l'ho scritto..
 
Top
view post Posted on 26/2/2022, 09:01
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Bravo Andrea ho già provveduto a leggere. Contento di averti convinto.

Piccola aggiunta al mio report, importante per i cultori del genere. Non vi anticipo niente, poiché l informazione é nel report mancante.

Per chi ha occasione di osservare sotto cieli ideali, se lo si ha ha a tiro Arp 244, ossia le galassie delle Antenne. Con un diametro, almeno con quello cui avevo a disposizione si può fare una fantastica esperienza.

Ciao ciao.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2022, 12:34
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


CITAZIONE (SalvoCH @ 25/2/2022, 18:16) 
Faccio una domanda anche se già immagino la risposta, tra Cile e Namibia a livello di qualità del cielo cosa cambia?

Te lo so dire meglio dopo questo ritorno così potrò fare i confronti anche sulle foto. Comunque il Cile è grande per cui bisogna anche specificare quale punto si intende! Gasparri vive a Copiapó e dove va lui fuori città è ottimo, io ero a San Pedro (2400 m per cui la quota massima a cui abbia * mai osservato) e lì si vedono più facilmente le luci delle città Calama e Antofagasta, o miniere, a 100-200 km. Nulla di tragico e paragonabile all'inquinamento nostro, non sono luci che rovinano la qualità del cielo e le osservazioni, però l'orizzonte non è nero a 360° come a Tivoli.

* vale anche per "io" :D

CITAZIONE (SalvoCH @ 26/2/2022, 09:01) 
Per chi ha occasione di osservare sotto cieli ideali, se lo si ha ha a tiro Arp 244, ossia le galassie delle Antenne. Con un diametro, almeno con quello cui avevo a disposizione si può fare una fantastica esperienza.

Io le avevo guardate e non avevo visto quella roba che penso tu intenda, ma riproverò col 63.
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2022, 13:35
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 26/2/2022, 12:34) 
CITAZIONE (SalvoCH @ 25/2/2022, 18:16) 
Faccio una domanda anche se già immagino la risposta, tra Cile e Namibia a livello di qualità del cielo cosa cambia?

Te lo so dire meglio dopo questo ritorno così potrò fare i confronti anche sulle foto. Comunque il Cile è grande per cui bisogna anche specificare quale punto si intende! Gasparri vive a Copiapó e dove va lui fuori città è ottimo, io ero a San Pedro (2400 m per cui la quota massima a cui abbia * mai osservato) e lì si vedono più facilmente le luci delle città Calama e Antofagasta, o miniere, a 100-200 km. Nulla di tragico e paragonabile all'inquinamento nostro, non sono luci che rovinano la qualità del cielo e le osservazioni, però l'orizzonte non è nero a 360° come a Tivoli.

* vale anche per "io" :D

CITAZIONE (SalvoCH @ 26/2/2022, 09:01) 
Per chi ha occasione di osservare sotto cieli ideali, se lo si ha ha a tiro Arp 244, ossia le galassie delle Antenne. Con un diametro, almeno con quello cui avevo a disposizione si può fare una fantastica esperienza.

Io le avevo guardate e non avevo visto quella roba che penso tu intenda, ma riproverò col 63.

Gasparri osserva da molto più in alto, ha una bella postazione!
A stessa altitudine credo che la Namibia al momento sia più favorita. Anche se dal Tivoli un piccolo cupolino di luce della capitale si vede.

Aspetto il vostro resoconto, allora. Io tifo per la Namibia 3_3

Eh eh, si hai capito. Solo uno, debole ma inequivocabilmente li nell' oculare. Col 63 immagino sarà una visione più agevolata.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2022, 18:32
Avatar

Dwarf galaxy

Group:
Administrator
Posts:
1,063
Location:
Padova

Status:


Sì Windhoek si percepisce ma dipende dalla serata, solo se è limpido perché se c'è foschia sparisce. Le luci all'orizzonte nella zona di San Pedro erano di più. Qui vedi Calama a dx accanto alla macchina mentre le luci a sx ho visto dopo in google che è una miniera a 100 km. Comunque è NIENTE rispetto all'inquinamento nostro, si vedono solo perché è tutto piatto senza montagne in mezzo a schermare.

Attached Image: 190705-211604

190705-211604

 
Web  Top
view post Posted on 27/2/2022, 12:12
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


CITAZIONE (Mars4ever @ 26/2/2022, 18:32) 
Sì Windhoek si percepisce ma dipende dalla serata, solo se è limpido perché se c'è foschia sparisce

Sì se non ricordo malamente, soltanto due serata erano un po peggiori delle altre, ma ben sfruttabili.

Sì é tanto per parlare, detto tra noi mi accontenterei di un 21.3 fisso tutto l'anno.

Però la meraviglia del cielo nero, quello vero é qualcosa che ti lascia senza fiato.
Ma sti disgraziati stanno sporcano tutto :p:
 
Contacts  Top
20 replies since 23/2/2022, 18:27   438 views
  Share