Dobsoniani

dubbio dobson

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/7/2022, 09:16
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334
Location:
casalmaiocco (LO)

Status:


CITAZIONE
altri invece dicono che a ingrandimenti alti, tipo un 4,7 o 8 non serve tutto quel campo

con un dobson "manuale" , con cui devi cioè inseguire l'oggetto a mano, è proprio il contrario, a forti ingrandimenti è molto comodo avere un campo ampio, perché altrimenti l'oggetto ti esce subito dalla visuale... io ad esempio ho un 3.5mm XWA da 110° che uso per osservare i pianeti (o anche le stelle doppie) e pur con un campo così ampio, l'oggetto mi sta inquadrato per soli 20-30sec proprio perché l'ingrandimento è notevole (1500/3.5=428x ).
Invece per ingrandimenti meno spinti, ho preso il baader zoom, e lo trovo perfetto e comodissimo. in tanti lamentano che a 24mm il campo è troppo stretto (circa 48°), ma in realtà io lo uso moltissimo senza rimpiangere campi più ampi, proprio perché a bassi ingrandimenti, l'oggetto ti rimane inquadrato molto molto a lungo (col 24mm, 1500/24=62.5x, si parla di minuti ).
 
Top
view post Posted on 9/7/2022, 12:17
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Esatto, ciò che dice Roberto è esatto. Chi dice che il largo campo su oculari spinti non serve è perchè li usa su sistemi motorizzati (o con movimenti micrometrici).
In quel caso il campo è inutile perchè l'oggetto è mantenuto in centro al campo dalla montatura motorizzata, quindi un campo ampio servirebbe quasi solo a lasciare un sacco di niente intorno all'oggetto, quindi spendere soldi per il largo campo può essere inutile.
Sui Dobson, invece, visto che bisogna inseguire a mano è diverso, soprattutto con strumenti commerciali che hanno spesso movimenti scattosi che rendono difficile inseguire ad alti ingrandimenti. Il largo campo aumenta il tempo di visione tra un movimento e l'altro.
 
Top
view post Posted on 21/7/2022, 15:16
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Sono ancora una volta a Linosa la mia amata isoletta buia dove si osserva tutte le sere (luglio non conosce nuvola) dal terrazzo sul tetto a SQM 21,70 anche se la trasparenza quest'anno è veramente scadente per la cappa che tutta Italia soffre. Ho portato il mio venerando 10" ricarrozzato a truss dopo l'impresa dell'anno scorso di portare qui il 20". Reduce dalla Namibia (prometto di completare il report al rientro) dove abbiamo osservato centinaia di oggetti con un 25" sotto i cieli migliori del mondo, inclusi i miei tradizionali 'linosani' di Scorpione Sagittario e viciniori, ho deciso di osservare per divertirmi: niente cavaocchi...

...sorpresa all'apertura della valigia del tele spedita con poste italiane come sempre. Il primario (Meade Starfinder) è incollato con tre punti di silicone ad un disco di truciolare sul quale sono incastrate le boccole cui sono avvitate le brugole di collimazione che attraversano la culatta del tubo originale poi le molle di ritenzione. Ebbene devono aver sbattuto il collo da riuscire a strappare tutte e tre le boccole sbriciolando il truciolare che le accoglieva. Non fino in fondo però. Non mi perdo d'animo acquisto una bottiglia di Pattex in paese riempio i fori avvito a fondo le boccole ci monto il primario come peso e lascio riposare per 24h. Esito: tele in terrazza perfettamente collimato. Vantaggi dei dob legno e cartone. Il primario viaggia comunque protetto come per un atterraggio su Marte.

...questo era il preambolo. La prima sera osservo a memoria. Pointer a puntino Celestron preistorico. Cercatore 8x50 diritto, rigorosamente, per non impazzire quando passo da cercatore a oculare. I movimenti per non torcersi il collo si imparano. E Plossl 32mm Televue come il resto della serie. Piazzare i DS, almeno i Messier, a centro campo è un gioco. Concludo: cieli sereni e manico 'normale' costruito sul campo, un dob tradizionale è tutto quello che mi serve egregiamente. Gli 82 e 100 gradi sono a casa per il 20"...

...dimenticavo: che gioia un piccolo e maneggevole dob f4,5 non di più con un plossl 32 e spazzoli il cielo estivo a voglia!
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/7/2022, 16:15

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


Il Dobson Downsizing ha i suoi bei vantaggi pratici di sempre pronto all'uso, per chi lo sa apprezzare, viaggiando per diporto e non, sempre artronomicamente guarnito e "tout terrain".

Il quel modo, la valigetta Strock 250F5 ha visto (e mostrato ai curiosi) i cieli bui di Polonia nord-est; Danimarca; nord Spagna, Andalusia, Slovenia; Italia Pelagie e Pantelleria comprese; (Guadalupa; Antigua e la buia Barbuda, col piccolo dob 130F7 valigetta formato A4).

Riservando per uso spostamenti camper esclusivamente astronomici, il dobson 360F5 obsession, che smontato occupa da solo il bagagliaio del mio Ducato Van ora, ma che già portavo in montagna fino al 2000, sul primo usatissimo camperino Volkswage Westfalia Joker..ideale per astronomia (è come un assegno circolare a qualunque età), grande circa come una station vagon, 1600 di cilindrata 37 kw, bollo 37 euro-anno,. Di serie con riscaldamento a gasolio indipendente, frigorifero, cucina, 2+2 posti letto ...lungo 4,6metri largo 1,82, "basso" 2 metri ..grazie ai quali ho parcheggiato e pernottato in molti piazzali sbarrati in altezza.
Vantaggi che dormi nel tuo letto al caldo, in autogrill, o in montagna rompendo senza spese extra qualunque tratta di spostamento, e può sostituire quotidianamente un auto normale.
 
Web  Top
view post Posted on 14/8/2022, 12:57
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...il rovescio della medaglia è che gli oggetti descritti dai sessantisti del forum non li vedi, che la morfologia delle galassie te la devi immaginare. Insomma ogni diametro ha il suo ambito di impiego. Il mio 10" con la sua robusta configurazione truss è veramente comodo da usare per gli oggetti accessibili ad un 10"

...ma il 20" è un altro mondo. Adesso va di moda il 12" perché costa ancora ragionevolmente ma non è che un 10" Abarth: promette più di quanto riesca a mantenere. E ci puoi montare tutti gli ES 2" che vuoi, ma quello che ti mostra dipende dal diametro del primario...

Edited by lburti - 14/8/2022, 17:37
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/8/2022, 22:05

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Un confronto fra il 10" a Pantelleria e il 60 cm a Sella Rioda c'è nel mio report da Sella Rioda.
 
Top
view post Posted on 20/8/2022, 12:58
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


[QUOTE=Roberto Sbrana,9/7/2022, 10:16 ?t=79117789&st=30#entry658926912]
CITAZIONE
...osservare i pianeti (o anche le stelle doppie)

...non osservo pianeti. A fine osservazione DSO quest'anno a Linosa c'era Saturno e Giove alti nel cielo. Guardato Saturno una volta. Anelli troppo di taglio neanche Cassini con il 10" f4,5 all'8mm. Il 3-6 non l'ho neanche portato in terrazzo. Giove neanche mai guardato. Per non parlare delle stelle doppie... in sostanza qui c'è uno che luna e pianeti neanche li vede... né legge la rubrica 'alta risoluzione'... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2022, 07:59
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
112
Location:
Belluno

Status:


[QUOTE=lburti,20/8/2022, 13:58 ?t=79117789&st=30#entry659719239]
CITAZIONE (Roberto Sbrana @ 9/7/2022, 10:16) 
CITAZIONE
...osservare i pianeti (o anche le stelle doppie)

...non osservo pianeti. A fine osservazione DSO quest'anno a Linosa c'era Saturno e Giove alti nel cielo. Guardato Saturno una volta. Anelli troppo di taglio neanche Cassini con il 10" f4,5 all'8mm. Il 3-6 non l'ho neanche portato in terrazzo. Giove neanche mai guardato. Per non parlare delle stelle doppie... in sostanza qui c'è uno che luna e pianeti neanche li vede... né legge la rubrica 'alta risoluzione'... ;)

Lorenzo, ma perché questo disinteressamento? A me piace, soprattutto quando non si vede altro...
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2022, 13:13
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


... a dirti la verità il disinteressamento è venuto con il tempo. Li ho guardati li ho guardati, anche sotto cieli bui guadagnati con faticosa trasferta sottraendo quindi tempo osservativo ai DSO. Fa parte della normale evoluzione degli interessi personali che ho esposto con tono un poco sopra le righe che mi caratterizza. Non dimentichiamo il sole, che ha anch'esso la sua nicchia di appassionati. Ho osservato anche quello nei primi anni. La proiezione di una grande immagine su di un muro bianco accostavi il dob è molto suggestiva. Ho coltivato a lungo la passione per osservare Marte che capita ogni due anni, è piuttosto impegnativa se si vuole andare oltre la calottina polare a la Sirtis Maior. All'ultima opposizione con Filippo che ha un dob motorizzato e usa la webcam ricavandone quelle immagini ormai diffuse tra gli astrofili che competono con Hubble ho concluso che è frustrante stare all'oculare attendendo gli attimi di seeing magico quando una webcam ti dà tali opportunità. Ma una sera di seeing 'perfetto' abbiamo fatto una osservazione visuale indimenticabile con il suo dob che insegue vedendo dettagli da webcam. E poi abbiamo osservato Deimos, non Phobos perché ci siamo attardati e si era avvicinato troppo al pianeta. Qindi, coraggio, i pianeti non sono solo un ripiego, ma oggetti affascinanti da osservare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/8/2022, 14:52
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


CITAZIONE
Qindi, coraggio, i pianeti non sono solo un ripiego, ma oggetti affascinanti da osservare.

Assolutamente, proprio ieri fantastica osservazione di Saturno che si trova ora in opposizione: seeing mediocre, ma a tratti potevo utilizzare i 460x e finalmente ho potuto vedere fasce di colorazione diverse del pianeta, divisione di cassini ben visibile, un accenno di ombra degli anelli proiettata sulla superficie e, cosa che tentavo da tempo, in distolta ho beccato Enceladus (mv 12). Affascinante
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 14:32
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...eh si, osservare questi dettagli è affascinante. Hai provato l'anello C?
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2022, 16:12
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
114
Location:
Gubbio

Status:


No, non ho provato, sinceramente ne ignoravo l'esistenza, ma grazie della dritta.
Ho tentato la divisione di enke, ma solo dopo essermi documentato bene mi sono reso conto che è un pochino fuori portata :D
 
Top
view post Posted on 24/8/2022, 18:33
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...la divisione vera e propria credo sia invisibile. La 'lacuna' c'è chi sostiene di averla vista. Le condizioni di visibilità del C non le ricordo. Cerca sul web sono argomenti sui quali sono corsi fiumi d'inchiostro anche informatico. Come il poligono polare...mitologia astrofila
 
Contacts  Top
42 replies since 9/5/2022, 21:39   1369 views
  Share