Dobsoniani

Prime prove col nuovo dobson Ariete Europa 24” F/4,5

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/1/2023, 10:26
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


Beh, direi che come sempre uno ha (quando è fortunato) per quello che paga. Contenere le flessioni su mostri del genere è un problema ingegneristico non da poco, e le soluzioni più performanti hanno un costo. Non è detto che il telescopio di Oronzo abbia un problema, magari è solo un compromesso di progetto. Sicuramente indagare è doveroso, ma bisognerebbe anche capire all'atto pratico quanto sia un problema. So che spesso gli astrofili sono superpignoli, ma secondo me senza questa informazione non è neanche il caso di crucciarsi.

Edited by andreaconsole - 16/1/2023, 10:28
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:27
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ti divertirai con quella macchina, in barba a tutte le flessioni :XP: che non esistono...
Organizziamoci in qualche modo e lo vengo a vedere con la luce, così saluto te e il dob, che sono otto anni che non lo vedo.
Ci ho osservato quasi sotto l'orizzonte per puntare la Centaurus A (dalla bassa lombardia) e le stelle erano comunque palloncini tondi, non oblunghi :D

lburti il suo alter ego si chiama Franco Bertucci. Assieme al Mazza sono due dei più grandi astrofili che abbia mai conosciuto e con cui abbia avuto il piacere di osservare. Anzi, diciamo i più grandi.
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Conosco benissimo Bertucci. No un altro ancora
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2023, 10:31
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Potrebbero essere Roberto Parisio o Giangi Caglieris.
Ma in realtà non ha alter ego, fidatevi :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 11:11
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Caglieris no lo conosco. Non mi pare neanche Parisio. Negli anni 1990 erano due i visualisti milanesi scopritori di supernove. Uno Mazza, l'altro... aveva un 50 tipo Obsession sutocostruito con la cassa alleggerita con grossi fori. Brutta... ci misi l'occhio a S. Barthelemy, niente di speciale. Quelli che osservano tanto non hanno le fisime che leggo qui. Non mi stupisce affatto che il dob di Mazza fletta. Verosimile se ne sbatteva altamente...

Edited by lburti - 16/1/2023, 14:42
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2023, 11:42
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Ah, allora parli di Stefano Pesci!
Che io ho conosciuto ma non ho mai visto sul campo perché negli anni in cui ho frequentato Milano, lui si era già convertito al "lato oscuro" e non veniva più a osservare col dobson.

Il 24" di Mazza non flette :)
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 11:52
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
328
Location:
Zurigo-Catania

Status:


Sì dice flette, ma parlo per me, ci sono tante variabili in gioco. Ho osservato con un 45 cm per qualche annetto, ed aveva lo stesso "problema". Pasienza ci ho osservato lo stesso e con piacere. Sono piccole paranoie trascurabili se marginali. Altra cosa se lo spostamento é molto accentuato.
Comunque il mio intervento era giusto per confermare quanto diceva Marco, visto che la struttura me lha fatto lui.
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:10
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE
Negli anni 1990 erano due i visualisti milanesi scopritori di supernove. Uno Mazza, l'altro... aveva un 50 tipo Obsession sutocostruito con la cassa alleggerita con grossi fori.

ha ragione DavideM27: è S. Pesci di cui ne parla anche il Mazza nel suo sito e anche qui mi è sembrato giusto ricordarlo :

https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78803346

sul discorso "flessioni" :

premesso che ovviamente è sempre meglio che il dobson non fletta quando passa da +90° a 0° , tuttavia, siccome a 10° o 20° di altezza non si fa hi-res in nessun caso per ovvi motivi, anche se il dob flette di 2mm non ha effetti pratici sull'immagine.

sul "chi" produca la flessione:

-possono essere i tralicci troppo sottili (e 25 o 30 mm non sono sottili , vanno bene per il 90% dei dobson!!)

-può essere il secondario o meglio le razze (se il secondario è bello grosso e pesante)

- può essere la cella del primario , soprattutto i supporti laterali
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:44
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


Il mio 12" flette, ma d'altro canto non solo è un ultraleggero, ma anche delle prime serie (ho visto che nei nuovi modelli sono state apportate diverse modifiche agli attacchi degli stralli). Soluzione? Punto l'oggetto e ricollimo sul momento. Ormai col laser ci metto pochissimo. Poi, se lo sweet spot non sarà proprio al centro dell'oculare, pazienza. Se ho tempo e voglia affino con lo star test, se non ne ho (come nella maggior parte dei casi in trasferta, dove difficilmente ho condizioni di seeing eccellenti) osservo nel punto del campo dove l'immagine è migliore. In estrema sintesi: se vuoi osservare, osservi, un modo lo trovi, se vuoi perder tempo a cavillare coi perfezionismi tecnici osservi di meno (ma magari sei contento lo stesso).
 
Web  Top
view post Posted on 16/1/2023, 14:51
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ho visto il sito. Il 50 è proprio quello che ci ho guardato dentro. Terribile ma forse non era ancora collimato a quel tempo ero ai primi passi. Ah che tempi eroici! Il silicio ha devastato il mondo astrofilo
 
Contacts  Top
view post Posted on 16/1/2023, 16:29
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Non è il silicio che ha devastato il mondo astrofilo, ma è l'inquinamento luminoso (che ahimè aumenterà sempre più)

p.s. anche perchè col silicio si fa il vetro degli oculari e degli specchi astronomici :D
 
Top
view post Posted on 16/1/2023, 17:52
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


Purtroppo Dob ha ragione.
L'inquinamento luminoso aumenta, assieme a quello anche il carburante e la strada da percorrere è sempre la stessa.
E le stelle diminuiscono.
 
Web  Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:00
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...tra un po' ci troveremo a sfogliare il Tyrion... stanchi di vedere miliardi di foto di teste di cavallo
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/1/2023, 10:38

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


Azzardo una considerazione: il problema vero non è né il "silicio" né l'astrofotografia in sé, né il visuale elettronicamente assistito, poi ognuno fa quello che può o che preferisce. Il vero problema, qui come in molti altri ambiti, sono le reti sociali e le vetrine mediatiche varie. Se uno prova piacere e soddisfazione nell'osservare visualmente un oggetto celeste, lo fa e basta (al massimo pubblica qui un report). Se uno prova soddisfazione nel guardare a schermo lo stesso oggetto in diretta lo fa e basta (al massimo pubblica una foto dell'osservazione nel luogo adeguato). Se uno prova piacere a smanettare con telescopio e cavi ecc, lasciare il telescopio per ore o giorni mentre fa altro e poi mettersi al PC a creare la sua propria interpretazione dei dati raccolti, lo fa e basta. Il problema è che poi ci sono miliardi e miliardi di pubblicazioni delle stesse cose.
È come se ciascuno di noi pubblicasse i suoi report osservativi qui, su facebook, su Twitter, nel suo blog personale e chi più ne ha più ne metta.
Anche i report osservativi sono"sempre le stesse cose", ma ciascuno lo fa a modo proprio e fa sempre piacere leggere l'esperienza personale di altri, ispira e da nuove informazioni. C'è chi parla dello star hopping che ha fatto, chi descrive minuziosamente gli oggetti, chi descrive le proprie sensazioni, chi paragona l'osservazione dei stesso oggetto su diversi telescopi e con diversi oculari ecc... La differenza è che non siamo bombardati di report in tutti i media, ma solo lì dove andiamo a cercarli.
 
Top
view post Posted on 17/1/2023, 11:19
Avatar

rendiamo grazie a herschel

Group:
Member
Posts:
673
Location:
Bari

Status:


CITAZIONE (lburti @ 17/1/2023, 10:00) 
...tra un po' ci troveremo a sfogliare il Tyrion... stanchi di vedere miliardi di foto di teste di cavallo

Ieri ho ripassato il mio brogliaccio osservativo e aperto di nuovo il Tirion degli anni 2020, l’Interstellarum.
Ho necessità fisica di tornare sotto le stelle
 
Web  Top
46 replies since 3/1/2023, 00:15   1594 views
  Share