Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
Filippo Scopelliti
view post Posted on 13/4/2023, 19:21 by: Filippo Scopelliti
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
291
Location:
Volta Mantovana (MN)

Status:


Carissimi! Che bella discussione. In passato pensavo di partecipare al progetto, ma ormai sono un fotografo per cui non spenderei danaro per un progetto visuale. Permettetemi di dare un suggerimento. Il tempo è denaro. Realizzare il progetto in tempi umani credo sia bello per tutti. Prendete specchio e cella da 80 cm di Nauris e fate fare la struttura a Marco Guidi. Nauris non fa più Dobson, e se lo facesse il carbonio adesso ha costi enormi e a mio parere non ne vale la pena. Avrete il massimo possibile. Lo specchio sottile garantisce equilibrio termico in tempi brevi, che uno specchio più spesso non raggiunge mai, degradando le prestazioni a un diametro inferiore. Nauris ha fatto lo specchio con cui sono state fatte le migliori riprese planetarie amatoriali al mondo, seconde solo al Pic du Midi, e ha fatto il mio 60 cm Strehl superiore a 0,9 provato decine di volte in tutti i modi e posizioni. Non credo che faccia 90 o 100 cm ma gli si può chiedere. Credo però che perdereste tempo, denaro e risorse ad inseguire un progetto incerto. Un 80 cm con cella di Nauris e struttura di Guidi significa risultato certo al 100% in poco tempo e strumento da sogno. Buona fortuna a tutti!

ADDENDUM: se Nauris dichiara un certo valore di Strehl, la misura è estremamente attendibile perchè le modalità con cui testa le ottiche sono eccellenti. Personalmente ho trovato una notevole correlazione tra i miei test di Roddier e i test che avevo ricevuto da lui in fase di lavorazione.

Edited by Filippo Scopelliti - 13/4/2023, 20:44
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share