Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/3/2023, 18:40

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


CITAZIONE (lburti @ 21/3/2023, 11:10) 
Giulio per favore concludi. Dalle immagini è buono, non buono, non si può dire?

Guardando le sue immagini a confronto, ti rendi conto che le frange non sono uniformi come quelle di quello che apposta ho messo come confronto. Ma per le sue dimensioni e difficoltà di realizzazione non sembrerebbe disastroso... E non lo farei rifigurare per non mettere il culo nelle pedate di grandi spese...("che l'tacòn no'l vegna pezo del buso", avrebbe detto la mia nonna rovigotta).

Edited by GiulioTi - 23/3/2023, 15:40
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2023, 19:17
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Grazie. Non capirò mai il Ronchi se le righe devono essere dritte o no. Mah La fisica l'ho imparata a memoria per gli esami e l'ottica... al di là di qualsiasi possibilità di comprensione... :( esaempio: righe parallele di fotoni che vengono deall'infinito e la lente le concentra nel fuoco. Allora la luna diventa un punto pensavo io. Ma allora come rappresenti le linee di fotoni provenienti dell'infinito che portano tutti i dettagli visibili di un oggetto esteso. Nessuno che lo spieghi in italiano, inglese, dialetto sardo... dato che... e via di melone... sempre odiata
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2023, 21:17

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ma vi siete persi questo? L'avete letta questa storia?

www.ux.uis.no/saf/nyhetsarkiv/vedlegg2003/ej-telescope.htm

Io stavo p'er comprare un Obsession con ottica Torus. Ho lasciato perdere.

CITAZIONE (mirkobiker @ 19/3/2023, 21:25) 
Mauro, se vendi il tuo, che funziona molto bene lo prenoto! Probabilmente è ancora una follia, ma infinitamente inferiore all’acquisto del 76cm alla cieca oltreoceano.

Ci sto pensado seriamente. Ogni stagione ha i suoi frutti e la mia prossima stagione sarà fatta di settimane alle Canarie, Azzorre, Pantelleria. Potendo, meglio una settimana di Luna nuova al caldo con il Sumerian che una notte sola a meno 20° con IL luminoso proprio a Sud. Ovviamente il 60 cm è fantastico per chi lavora e può fare un'uscita una volta al mese sperando nel meteo.
Oltretutto voglio vendere la Toyota Rav4 perchè mi basterà una macchina sola (La 500 elettrica). E' certo che potrei noleggiare un Fiorno per uscire (e così pure ci dormo dentro), però fuori stagione i voli costano davvero poco.

Il 60 cm hai visto che qualità ottica ha. I vantaggi sarebbero: 1) resta trasportabile con un SUV (o con un Forino a noleggio). 2) sembra impossibile, ma la differenza con 50 cm si vede e non è poco. In pratica tutti gli oggetti hanno una sacco di dettagli. 3) L'ottica è favolosa. 4) spendi un terzo :-). 5) è di fatto la massima dimensione gestibile da una persona sola senza un sito fisso.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 10:40
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Avevo vaga memoria e proprio di questa lamentela. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 10:51
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


Ecco perchè qualche msg più sopra consigliavo , in ogni caso, anche se cè il test interferometrico, di eseguire altri test ......
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 12:35
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


"Alle canarie" c'è solo la palma e il teide di tenerife che arrivò a 21.4 a fine inverno 2018.
Delle altre (g.canaria,lanzarote e fuerteventura)a livello di cielo,non si salva niente.
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 13:12

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


La Graciosa: bortle 2 sqm 21.89 non mi pare male; Lanzarote punta nord-est bortle 3/21.77; Fuerteventura tutta la costa ovest è bortle 3 e sopra i 21.80 e l'estrema punta sud è bortle 2/21.91; a Gran Canaria bisogna accontentarsi di Bortle4/21.65 (Tasartico); il Teide ha ottime condizioni di trasparenza e seeing ma bortle 4/21.56; La gomera è quasi tutta bortle 3 ma non so come siano le altre condizioni, mi par di capire che sia molto umida. El Hierro punta ovest sqm 21.98; La palma sí, arriva a bortle 3 in posi decentemente elevati e a bortle 2 all'estremo nord meno elevato.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 14:51
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


A fuerteventura non avevo l'sqm dietro, ma neanche a cofete, che è nel nulla più assoluto, il cielo era granché.
(Per il resto uno dei luoghi più sensazionali che abbia mai visto).
Il sicasumbre era letteralmente da volare via.
Anche a lanzarote, tutto lattiginoso e polvere.
Senza salire in quota, non ho mai visto chissà quali condizioni, ma magari dipende molto dai venti e fortuna, che io non ho.
Alla graciosa poi, un po' scomoda la logistica.
Quei valori li hai misurati con l'sqm classico o la versione L?
 
Contacts  Top
view post Posted on 22/3/2023, 15:25

Open cluster

Group:
Member
Posts:
229

Status:


No no, figurati, non sono valori miei, non sono attrezzato! Come hai accennato tu qui alle Canarie il problema maggiore è la variabilità e la quasi impossibilità di avere previsioni affidabili. Inoltre se hai la sfortuna di capitare nei giorni di calima, quota o no, il cielo sarà comunque tutto polveroso, quindi bisogna prendere le notti buone al volo, in generale. Programmare è difficilissimo. Posti bui c'è n'è, ma dei in mezzo all'oceano, quindi le nuvole corrono veloci, che può essere in bene ma anche una fonte d'imprevisti e se è presente quell' umidità sospesa/nuvole a velo impercettibili che riflettono anche la.luce.chr.non c'è, per quanto tu sia in un luogo lontano dai centri abitati, non avrai comunque un buon cielo.Questo dicasi per tutte le isole della macaronesia.
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 19:33
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 21/3/2023, 21:17)
Ma vi siete persi questo? L'avete letta questa storia?
www.ux.uis.no/saf/nyhetsarkiv/vedlegg2003/ej-telescope.htm
Io stavo p'er comprare un Obsession con ottica Torus. Ho lasciato perdere.

Si, però bisogna vedere se è un caso isolato o ne sono successi tanti. Questa difesa d’ufficio mi sento di farla.


CITAZIONE (mauro_dalio @ 21/3/2023, 21:17)
Il 60 cm hai visto che qualità ottica ha. I vantaggi sarebbero: 1) resta trasportabile con un SUV (o con un Forino a noleggio). 2) sembra impossibile, ma la differenza con 50 cm si vede e non è poco. In pratica tutti gli oggetti hanno una sacco di dettagli. 3) L'ottica è favolosa. 4) spendi un terzo :-). 5) è di fatto la massima dimensione gestibile da una persona sola senza un sito fisso.

Concordo al 110%! Quando sarai pronto per venderlo ti chiedo di tenermi fortemente in considerazione perché sono davvero molto interessato. :]


CITAZIONE (Dob45 @ 22/3/2023, 10:51)
Ecco perchè qualche msg più sopra consigliavo , in ogni caso, anche se cè il test interferometrico, di eseguire altri test ......

OK fare altri test, altro discorso è rifare lo stesso test alle stesse condizioni. In ogni caso il negozio USA Camera Concept non mi ha dato una bella impressione a livello di assistenza clienti. Alla richiesta di spessore, materiale e cella del primario mi hanno detto di guardare le foto sul loro sito https://www.cameraconcepts.com/copy-of-obs...-stellarca.html: sono poche, scontate e ripetitive. Non si vede la cella del primario e sinceramente non capisco proprio come si faccia a capire il materiale dello specchio da una foto. Hanno concluso dicendomi di contattare direttamente Mr Dave Kriege Obession Telescope… :(
 
Top
view post Posted on 22/3/2023, 21:55

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Non era l'unico caso. C'è stata una discussione su un forum oltreoceano al tempo (con partigiani di due schieramenti). Lo stesso JM ha riconosciuto di aver rifigurato circa 200 ottiche (a suo dire che non sarebbero state poi male). Nel forum americano l'opinione prevalente che ho colto era che i certificati fossero poco più che numeri scritti su carta.
Va anche detto che fare una misura interferometrica affidabile non è facile ed è facile essere imprecisi (vedi cosa costa farla da ASA). Al tempo non esisteva Roddier.
Comunque sia, non mi sono fidato né di Torus, né del patron DK di Obserssion. Attenzione che lo specchio è andato su e giù per l'Atlantico due volte. Resta da spiegare come il certificato rilasciato per ben due volte dicesse strehl 0.99x mentre la misura indipendente fosse di lambda/3 (e si vedesse male). I casi sono due: i certificati non significavano nulla oppure Eric è orbo e contemporaneamente il test indipendente era sbagliato.

Ti tengo presente per il 60 cm :-).
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 10:43
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Da questa discussione bifronte capisco che:
1. Il monster rimane dov'è
2. Per l'ennesima volta non ho capito se le Canarie vanno bene o no. 20 anni fa la Gran Canaria fu una delusione. Se c'è un sito invece affidabile mi metto in lista per una cordata per un pozzo di luce, anche quello di Mauro va bene, da affidare ad Anassimandro.
Infine, non capisco perché Mauro pensi di sfiancarsi a girare il mondo con un dob di piccolo diametro. A Tivoli ci sono grandi diametri sotto un cielo senza grosse sorprese di scostarsi dalla perfezione
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/3/2023, 19:02
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 23/3/2023, 10:43) 
Da questa discussione bifronte capisco che:
1. Il monster rimane dov'è
2. Per l'ennesima volta non ho capito se le Canarie vanno bene o no. 20 anni fa la Gran Canaria fu una delusione. Se c'è un sito invece affidabile mi metto in lista per una cordata per un pozzo di luce, anche quello di Mauro va bene, da affidare ad Anassimandro.
Infine, non capisco perché Mauro pensi di sfiancarsi a girare il mondo con un dob di piccolo diametro. A Tivoli ci sono grandi diametri sotto un cielo senza grosse sorprese di scostarsi dalla perfezione

1 Probabile, ma non è detta l'ultima. Intanto mi sto informando sul costo del trasporto e balzelli vari. Poi si vedrà. Di Obsession 30 (e 36) ne sono stati fatti pochi, i veri cavalli di battaglia erano il 20 e il 25. Perché? Solo per la difficoltà di realizzazione o perché la differenza visiva non ne valeva la pena?
2 Bisogna vedere su quale isola alle Canarie. Richiede tempo passare da una isola all'altra. Non sono così vicine come sembra. Dire "Canarie" è come dire "sulle Alpi". Puoi passare da cieli schifosi da tutti i punti di vista a dei Bortle2 a 2500m di quota :woot:
Per quanto riguarda Tivoli quanto tempo prima bisogna prenotare? E che costi reali ci sono "tutto incluso"? Quindi, quante volte lo puoi fare? In Namibia, per quanto sia una terra affascinante ed estremamente diversa dall'Europa, non puoi fare una vacanza (o vita a tutti gli effetti se ci passi molto tempo) stile isole mediterranee, Canarie, Azzorre, ecc. Personalmente alla lista delle isole aggiungerei la Reunion... :B):
 
Top
view post Posted on 23/3/2023, 23:08
Avatar

Planetary nebula

Group:
Administrator
Posts:
92
Location:
Asti

Status:


Personalmente, sono stato sia alle Canarie che alle Azzorre.
Il cielo di Roque de los Muchachos a La Palma me lo sogno ancora adesso.. non solo per il buio (che poi son passati 7 o 8 anni, magari è peggiorato), ma per la temperatura gradevolissima a 2000 e passa metri, il fatto di essere sopra un mare di nubi con l'aria ferma.. a ridosso degli enormi telescopi internazionali. Avevo solo un GSO da 20cm noleggiato in loco, ma è stata un'esperienza.
Le Azzorre le ho girate in lungo e in largo, e ho trovato tanta ma tanta umidità. Sicuramente un paradiso naturale, c'è davvero tanto da vedere e ammirare.. ma secondo me poco propense all'astronomia.
La Palma per sua stessa conformazione, è per metà secca e per metà umida. La zona dei telescopi fa da spartiacque e rimane sempre (o quasi) al di sopra delle nubi. Sì.. se potessi ci tornerei.

Se ti "basta" il 60cm, prendi quello di Mauro a occhi chiusi... te lo dice un suo ex cliente :P
 
Top
view post Posted on 24/3/2023, 17:43
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 23/3/2023, 19:02) 
Di Obsession 30 (e 36) ne sono stati fatti pochi, i veri cavalli di battaglia erano il 20 e il 25. Perché? Solo per la difficoltà di realizzazione o perché la differenza visiva non ne valeva la pena?

Anni fa un astrofilo abruzzese 'di tasca capace' ordinò un 30". All'arrivo la qualità ottica non lo convinceva, fece dei test, lo rimandò indietro per farlo rifigurare. Al ritorno lo specchio stava peggio di prima, ne nacque un contenzioso. Ora lo strumento è finito in altre mani, ci ho guardato dentro. Luce tanta ma dettaglio molto scarso. L'idea che mi sono fatto è che sopra i 60cm si va a fortuna (e onestà del venditore).
Canarie: sono stato a La Palma e ne ho anche parlato. Il Roque è insuperabile per quota e temperature. Quando ci sono le nuvole stanno in basso e bloccano l'IL. Però tutto il quadrante nord-occidentale dell'isola è a quote abbastanza elevate (tra 600 e 1000 mslm), ed è possibile trovare alloggio in villini con cielo di SQM tra 21,8 e 21,9, il che rende possibile osservare direttamente dal giardino. Oltretutto già diversi anni fa c'era la possibilità di noleggiare strumenti sui 40cm (ad oggi bisognerebbe verificare).
Oltre a La Palma c'è Tenerife, che è più inquinata. Il monte Teide svetta a 3500 mslm, ci si arriva con la funicolare e sicuramente si può passare la notte ad osservare (andreaconsole ci è stato con un 12" 'ballscope'). A quella quota credo resti veramente poca atmosfera in grado di riflettere la luce dei paesi sottostanti, e credo che la stima di SQM 21,6 che fa Light Pollution Map si da rivedere al rialzo, soprattutto se ci sono le nubi basse.

Edited by Marcopie - 24/3/2023, 19:37
 
Web  Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share