Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/4/2023, 06:21
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Fabriano (An)

Status:


In questo video faccio vedere il montaggio del mio Dobson 76 cm che con semplici accorgimenti riesco a trasportare dentro la Opel Zafira. La cosa interessante è che l’operazione montaggio-smontaggio la realizzo da solo, con poca fatica, in circa 45 minuti sfruttando la stessa scala che utilizzo per le osservazioni. Il tutto in una semplice “economicità” di forze e di risorse nel pieno spirito dobsoniano.

 
Contacts  Top
view post Posted on 24/4/2023, 12:26
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Sono a casa con il mal di schiena... il solo guardare il video mi fa star peggio... :wacko: :lol:

Spettacolare strumento! :b:
 
Top
view post Posted on 24/4/2023, 21:02
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Beh , hai tutta la mia ammirazione , quello che ho in mente io per l'80cm è un montaggio che non deve andare oltre i 10/15 min
 
Web  Top
view post Posted on 25/4/2023, 09:07

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


CITAZIONE (Vaghe stelle @ 24/4/2023, 07:21) 
In questo video faccio vedere il montaggio del mio Dobson 76 cm che con semplici accorgimenti riesco a trasportare dentro la Opel Zafira. La cosa interessante è che l’operazione montaggio-smontaggio la realizzo da solo, con poca fatica, in circa 45 minuti sfruttando la stessa scala che utilizzo per le osservazioni. Il tutto in una semplice “economicità” di forze e di risorse nel pieno spirito dobsoniano.

Nel mio caso, con 60 cm, le cose sono più semplici. La mirror box è già assemblata nella rocker box. In particolare le mezzelune sono fisse e non devo smontarle/rimontarle. Ci passano però a filo nella apertura verticale (e quindi questa è la massima dimensione compatibile con mezzelune premoniate). Nel mo caso, dunque, la "carriola" è sufficiente. Faccio scendere il monoblocco rocker+mirror box dalle rampe. Non mi serve verricello e non devo smontare le quattro ruote di fondo. Sfilo solo la carriola. Quindi monto subito le aste, che sono a due a due accoppiate. Monto la cella superiore dalla scala (i fori combaciano con i perni delle coppie di aste). In effetti però penso che proverò a montarla inclinato la mirror box come fai tu. Il mio tempo per montare/smontare va intorno a 30 minuti (Mai cronometrato di preciso).

Il tempo per montare un 40 cm andava intorno a 15 minuti. Il Sumerian viaggia montato e il tempo è di 30 secondi :-).
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 11:00
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (Vaghe stelle @ 24/4/2023, 07:21) 
In questo video faccio vedere il montaggio del mio Dobson 76 cm che con semplici accorgimenti riesco a trasportare dentro la Opel Zafira.

veramente ingegnoso l'argano sulla scala per sollevare il mirror box! :b:
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 14:46
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...leggo divagazioni sul tema principale del nostro progetto di monstermirror. Mi piacerebbe si quagliasse di più. Oppure, prenderei la palla al balzo: un 30" è più che sufficiente, se Vaghe Stelle ci avvisa quando esce, partecipiamo contribuendo alla qualsiasi. Qualcuno potrebbe obiettare: ci sono i raduni, per questo. Bella novità: a data prefissata quando al 50% piove. Lorenzo
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2023, 17:32

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Se fosse possibile osservare nel 30" (e assistere al montaggio/trasporto/smomntaggio) si potrebbe avere un'idea precisa di cosa potrebbe voler dire 80 cm.

Ho sentito comunque Fabio Falchi. Se il mese prossimo è fattibile si può andare all'Antica iogana, 70 cm vs 60 (darebbe comunque qui un'idea).
 
Top
view post Posted on 25/4/2023, 18:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Si, ci contiamo. E il confronto diventerebbe ancora più convincente con la partecipazione di diametri inferiori. Io porterò il mio 50. Un 30 e un 40 completerebbero la serie
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/4/2023, 22:48
Avatar

Planetary nebula

Group:
Member
Posts:
87
Location:
Fabriano (An)

Status:


Vi devo aggiornare. Sto vendendo il Dobson 30” ad una associazione. Quindi a breve (entro il mese di maggio)non sarà più mio.
Devo dirvi secondo la mia esperienza che, considerati i nostri cieli ( Sqm 21-21,40) di gran lunga preferisco per questi diametri (60-80 cm) un rapporto focale di f5: meno ostruzione, più contrasto e immagini più corrette. Il Dobson di Franco Salvati è un Obsession 25” f/5 focale 3150 con uno spessore credo di 5 cm. Specchio d’estate mandato rapidamente in temperatura applicando a contatto nella parte posteriore fasce di gel ghiacciato. Vi assicuro che ho visto un Saturno a 630 ingrandimenti come mai prima mi era capitato. Veramente impressionante. Un’immagine grande perfettamente fotografica, con la fortuna di un seeing strepitoso verso le ore 2. Certo un tubo di tale altezza per alcuni può essere un problema. Ma mi ricordo che i primi tempi anche Franco adoperò la scala a rotelle con le sponde come nella foto sopra pubblicata . Ma la dismise quasi subito allorquando qualche insipido lo prendeva in giro definendola da cimitero 😁In realtà quella scala da cimitero era sicura e permetteva anche ai meno ardimentosi di poter osservare serenamente.
A un 76 cm f/4 focale 3000 io personalmente ho sempre preferito di gran lunga il binodobson 24” f/4.3 focale 2600. Non solo per un diverso contrasto d’immagine ma soprattutto per l’immersione nella scena che solo la visione binoculare produce. E questo è per me un salto qualitativo impareggiabile pur rinunciando al maggior potere risolutivo del 30”.
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/4/2023, 13:34
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ah, cominciamo già male a livello di test. Nel frattempo i 36pollicini tacciono, pensano e fanno conti, spero :huh:
 
Contacts  Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share