Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/3/2023, 19:33
Avatar

CEO

Group:
Member
Posts:
225
Location:
Lazio

Status:


E di ammirare di nuovo l'Elmo di Thor e le Antennae come li ho visti da lì non mi è ancora capitato...
 
Web  Top
view post Posted on 24/3/2023, 21:12
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,102
Location:
Ravenna

Status:


Mi sembra si chiamasse maurizio dibidetto.
Pó esse?
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2023, 08:02
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Valentino Melandri @ 24/3/2023, 21:12) 
Mi sembra si chiamasse maurizio dibidetto.
Pó esse?

Franco Salviati (ma vado a memoria)
 
Web  Top
view post Posted on 25/3/2023, 12:51
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ricordo una dichiarazione di Kriege che costruire i pochi credo 5 o 6 36" fu "un incubo" ma non diceva che tipo. Forse x gli specchi perché il telaio non mi pare proprio complesso. Non nominava i 30 ma siamo lì. Ammiro la tenacia di Mirko ma concordo che il 60 di Mauro oltre che sicuro è in Italia. Da più giovane avrei fatto pazzie per un 36 non un 30 che mi sembrava già una rinuncia. Adesso ormai fatico ad uscire col mio 50 ed è più importante l'inizio di cataratta da risolvere che il diametro. Qualsiasi sia il diametro ce n'è sempre uno più grosso. E poi ogni diametro ha il suo ambito di applicazione. Per la maratona Messier va meglio un 6" e per le magnifiche nebulose un pari diametro a f corto. Tivoli: circa €3000 totale se il volo lo prenoti quando prenoti Tivoli. Diciamo un anno prima. Periodi estremi della stagione quando c'è un piccolo rischio di qualche ora di cielo coperto, a cavallo di aprile maggio e poi fine settembre sono anche più disponibili. Vantaggi: basta una volta in vita a vedere il massimo, gli strumenti grossi sono già lì, dormi e mangi sul posto e osservi tutta la notte x tutte le notti del soggiorno, quindi corrisponde ad un anno di osservazioni per l'astrofilo mediamente entusiasta e se sommi ammortamento del costo dello strumento, dell'auto, costi di carburante, vitto e alloggio per tutte le uscite nostrane, beh la pazzia esotica diventa un poco meno pazza. Se poi Dio non voglia scivoli una volta sul ghiaccio come è capitato a Salvo e non ti va dritta come a lui a Tivoli ci saresti potuto andare in 1^ classe. Non possedere un'auto ma girare a noleggio e in taxi... beh sarebbe tutta da calcolare. Gli oggetti del Sud sono straordinariamente più affascinanti dei nostrani i più belli dei quali li osservi allo zenit. Ormai per me è fondamentale NON dovermi trasferire per andare al sito osservativo e NON dover montare/smontare. La mia Linosa mi offre questo anche se non è Tivoli. Alle Canarie le nuvole erano SOPRA anche se ero salito in quota, e non credo ci andrò mai più a meno che non sappiate indicarmi una postazione SICURAMENTE SOPRA le nubi dotats di un 50> a noleggio e annesso pernottamento. Ricordo carrettiere di montagna allucinanti. Chiaro che ognuno non dimentica più un sito dove il cielo era di alcuni punti Bortle meglio dello schifo nostrano. Ma prima di un sogno definitivo consiglio almeno una volta l'Atacama o Tivoli.

Edited by lburti - 25/3/2023, 13:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/3/2023, 21:24

Spiral galaxy

Group:
Member
Posts:
2,665
Location:
Piemonte astigiano

Status:


La isole che hanno una "montagnetta", hanno anche la relativa "nuvoletta".
Ergo: Servono isole senza montagnetta.
Ricordo Pantelleria, con la Montagna grande (830 metri) e con a fianco il vulcanetto spento Gibelè, 150 metri più basso: In Settembre, dal mio dammuso Belvisi, nel nulla settembrino a 130 metri sopra Cala Cottone, spesso avevo lo zenit nuvoloso delle due montagne, ma un magnifico nord est. Sud scomodissimo, e se non ci abiti è astronomicamente impraticabile.
Era molto meglio la piana Linosa. Al molo Mannarazza o ai faraglioni di Contrada Grecale (a 10 minuti di vespino dal centro).
Invece a "Cca sotto" sulla pozzolana di levante, una sera mi sono piazzato con l'ottantino ...si è sparsa la voce e ho dovuto fare uno Star Party.
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 08:59
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (lburti @ 25/3/2023, 13:51) 
Alle Canarie le nuvole erano SOPRA anche se ero salito in quota, e non credo ci andrò mai più a meno che non sappiate indicarmi una postazione SICURAMENTE SOPRA le nubi dotats di un 50> a noleggio e annesso pernottamento.

Credo che l'annuvolamento possa dipendere anche dalla stagione. A La Palma, che sta messa in direzione nord-sud, i locali ci dissero che a seconda del vento potevi trovare le nuvole o sul lato est, o sul lato ovest, perché il crinale vulcanico le ferma. Quindi se vuoi fare il bagno (o osservare), segui le previsioni e scegli il lato dell'isola che non è coperto dalle nubi. Questo se non vuoi salire al Roque (2300 mslm), che comunque, tempeste a parte, è praticamente sempre sopra il livello tipico delle nubi. Quanto ai telescopi, ricordo un'amica che mi raccontò di aver noleggiato un 40cm (che usò pochissimo per problemi di salute :( )
 
Web  Top
view post Posted on 26/3/2023, 13:05
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Mi ha già risposto David Kriege!
Lo specchio primario del 30" è da 2" in Pyrex con cella a 27 punti. Il telescopio è stato costruito più di 20 anni fa.

CITAZIONE (lburti @ 25/3/2023, 13:51) 
...ricordo una dichiarazione di Kriege che costruire i pochi credo 5 o 6 36" fu "un incubo" ma non diceva che tipo. Forse x gli specchi perché il telaio non mi pare proprio complesso. Non nominava i 30 ma siamo lì.

L'avevo letta quella intervista e gli ho chiesto quali difficoltà ci sono state per i 30 e 36.
Mi ha letteralmente scritto: "Too much work! Not enough money. Too heavy to lift. No optician makes a 30” mirror".
Ecco, quel "No optician makes a 30” mirror" mi fa pensare purtroppo... e i soli 12000$ probabilmente si giustificano in questo modo. :unsure:
Provo a sentire Zen se è disponibile per una rifigurazione e cosa comporta.
Sto cercando di capire i costi di trasporto e i balzelli in quanto in ogni caso può essere utile in futuro.
 
Top
view post Posted on 26/3/2023, 13:29
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


...ti inserisco subito tra gli amici... ;)
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/3/2023, 17:11
Avatar

Spiral galaxy

Group:
Bortle Due
Posts:
2,774

Status:


CITAZIONE (mirkobiker @ 26/3/2023, 14:05) 
Provo a sentire Zen se è disponibile per una rifigurazione e cosa comporta.

prova anche Reginato visto che quei diametri li ha in produzione anche se ufficialmente non ha un servizio di rifigurazione

www.reginato.it/blank.htm
 
Top
view post Posted on 27/3/2023, 16:46

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Salvati aveva un Intermountain da 30". Era sottile, fletteva (gli ho calcolato una cella a 54 punti ma non bastava in pratica). Però era usabile sul deep (così mi disse). Quello specchio poi è stato messo in una struttura tipo Obsession ed era apparso in vendita pe run prezzo ragionevole.

Per le problema di diametri >60 cm senti anche Fabio Falchi che ha 70 cm.
 
Top
view post Posted on 28/3/2023, 05:40
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
780
Location:
San Pietro Polesine

Status:


Avete già scritto tutto e condivido , quello che posso dirvi è che è uno strumento che importato e messo ''in moto'' si va oltre i 20k
 
Web  Top
view post Posted on 31/3/2023, 20:26
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


Ho sentito Zen: non mette mano a diametri del genere, ma mi ha detto che uno spessore di 2" su un 30" ha una probabilità di oltre il 90% di essere astigmatico. :( troppo sottile. Mi ha anche confermato che il laboratorio di Colle Santa Lucia non esiste più.
 
Top
view post Posted on 2/4/2023, 11:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Differenza tra USA dove osano perché gli astrofili sono comprensivi e Italia dove non osano perchè noi siamo dei pignoli che pretendono lambda 16 da una tinozza di luce nata per stanare le galassiette non per contemplare pianeti.
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2023, 20:56
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (lburti @ 2/4/2023, 12:25) 
Differenza tra USA dove osano perché gli astrofili sono comprensivi e Italia dove non osano perchè noi siamo dei pignoli che pretendono lambda 16 da una tinozza di luce nata per stanare le galassiette non per contemplare pianeti.

Ci sono svariate recensioni su internet di grossi diametri che performano peggio di diametri più piccoli. Che senso ha usare un 80-90 quando la resa è paragonabile ad un 50-60 o addirittura meno? Ha senso vedere quella galassietta in più (che di fatto è una macchietta sfumata percepibile al limite) perdendo i dettagli su tanti altri oggetti deepsky vedendoli si luminosi ma slavati? Un conto è cercare la perfezione, un conto è avere un qualcosa che restituisca immagini decenti. Non ho esperienza con i grandi diametri però ricordo bene di aver osservato con un 80 totalmente artigianale che era uno schifo. Non sto parlando di un po' di astigmatismo, sferica ecc, era proprio impossibile andare a fuoco. Stelle a palloncini e non era dovuto all'acclimatamento. A quelle condizioni preferisco di gran lunga il mio LB12 sotto tutti i punti di vista (che perfetto proprio non è)!

Comunque visto che il progetto del 30 Obsession è praticamente andato in quanto la cifra indicata da Marco Guidi è purtroppo corretta e il rischio del secchio di luce vecchio stile è alto, potremmo unire le forze non solo a livello economico, ma anche pratico per provare a realizzarlo tra di noi! Io lavoro in una carpenteria metallica dove ferro, acciaio, inox (no alluminio) è pane quotidiano. Abbiamo il taglio laser e plasma, pressa piegatrice e ovviamente le saldatrici. C'è anche un ufficio progettazione che ovviamente sa zero di telescopi ma potrebbe aiutare. In zona ci sono anche delle falegnamerie nel caso si opti per la versione legno. Se qualcuno riesce a fare un progetto credo che l'officina per la quale lavoro riesca a realizzarlo. Vedo più problematica l'ottica. In questo forum c'è qualcuno che se la sentirebbe di lavorare uno specchio di 80-90cm? Starei con un rapporto focale lungo, F5 o anche di più. Tanto con quei diametri la trasportabilità si ha solo con veicoli di un certo tipo e una scala dotata di corrimano e cestello è comunque necessaria. Per scendere con gli ingrandimenti ci sono gli oculari di diametro oltre i 2" a lunga focale della Siebert. Oppure, se non si vuole la scala, cambiare schema ottico...
 
Top
view post Posted on 3/4/2023, 22:42
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Appoggio totalmente le tue osservazioni Mirko, meglio un 20"-24" ben lavorato che un pessimo 36" comunque io sarei interessato ad una collaborazione per l'acquisto di un big dobson da almeno 90cm (36"), focale sui 4metri quindi f4,5 ovviamente schema ottico low-rider con oculare altezza uomo senza dover utilizzare pericolose scale (con il buio non è il massimo osservare a 2-3metri di altezza), ovviamente motorizzato. Attualmente possiedo un 20" costruito da Marco Guidi e ne sono molto soddisfatto, per la struttura del 36" mi fiderei ciecamente alle sue mani ed esperienza, il problema sarebbe lo specchio...un 36" chi te lo lavora? O chiedi a Guidi che collabora con Fullum oppure a Zen? Giacometti lavora diametri così grandi, se ricordo bene quando ho visitato il suo laboratorio mi parlava di diametri massimo 24"? Ma potrei sbagliarmi. Reginato non credo massimo 70, Vianello?
Poi il costo di un 36"... struttura ottica motorizzazione, io per il trasporto ho un Fiat Doblo'...da qualche parte bisogna cominciare...😂😂😂
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share