Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2023, 06:55
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Tirarselo dietro con un furgone perché penso sia impossibile trovare un sito dove poter lasciarlo, e poi chi si fiderebbe a lasciare un Dobson del genere incustodito? Anche se fosse in una baita, vicino ad un rifugio o altro non sarebbe vigilato 24/24 7 su 7 e parliamo di decine di migliaia di euro.
Poi con un furgone puoi portarlo a Ca' Mello come su a Prato Piazza
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 07:50

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


L'auto definitiva per gli amanti dei maxi diametri è la skoda karoq, sedili dietro completamente amovibili 😊

 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 08:08
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 5/4/2023, 07:55) 
chi si fiderebbe a lasciare un Dobson del genere incustodito? Anche se fosse in una baita, vicino ad un rifugio o altro non sarebbe vigilato 24/24 7 su 7 e parliamo di decine di migliaia di euro.

È un falso problema.
Chi vuoi che venga a rubarti un pezzo di vetro da 150Kg?
È pieno di osservatori, con attrezzature da centinaia di migliaia di euro, che restano incustoditi da anni, molti remotizzati e quindi funzionanti aperti senza personale in loco.
È un tipo di attrezzatura con poco valore per un ladro.
Io non posso partecipare, sia per costi che perchè abito lontano da qualsiasi location sceglierete, ma invece la casetta dove custodirlo è una grande idea.
Non tanto un osservatorio con tetto apribile, ma una più economica casetta/capanno con ampie porte per estrarlo su carrello o binari.
Trovato una posizione con un cielo migliore possibile è inutile spostarlo.
Inoltre la struttura del telescopio potrebbe essere più solida non essendo necessario sia facilmente smontabile e rimontabile per il trasporto.

P.S. dalle mappe vicino a casa mia c'è un angolo in montagna con uno dei cieli più bui di italia, sono anni che ci voglio andare e rimando, forse vado questa estate. Se lo mettete li forse... forse....
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 11:02
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


John concordo su tutto. Puoi postare le coordinate del sito? Hai un SQM? Quelli ai confini con l'Austria come Sorgenti del Piave e anche Prato Piazza arrivano a 21.7/8 allo zenit. Immagino che il tuo sito sia comparabile. Un altro fattore importante sono le strade. Da Verona già fare la val Pusteria è una scocciatura: un'ora dopo l'autostrada a Bressanone per arrivare ai piedi della salita. Sto esplorando su Google earth siti in quota uscendo a Vipiteno: tutta autostrada. E il tuo sito, Mirko, come è?

...secondo me in tempi di Webb e nel nostro ambito di EAA progettare un osservatorio esclusivamente visuale lo trovo una follia affascinante
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2023, 11:52
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il sito è in fondo al lago di San Giacomo, che è il lago sopra a quello di Cancano.
In estate puoi venire su facendo lo Stelvio :lol: :lol:
La strada (a salire ai laghi, non lo stelvio) resta pulita tutto l'anno in quanto sono dighe di A2A.
Secondo il sito LightPollutionMap c'è un SQM di 21.74, un po meno di prato piazza che danno 21.78
www.lightpollutionmap.info/#zoom=1...WNpdHkiOjg1fQ==

Purtroppo non sono mai stato su di notte e quindi non ho potuto misurare, non ho certezza del valore SQM.
Sono un paio di anni che voglio andare con un tre o quattro amici astrofili a far la notte, ma per varie ragioni nelle notti di luna nuova estive abbiamo sempre avuto qualche problema.
Ci siamo ripromessi di andare su quest'anno.
Il luogo è in una valle, ma in quel punto è abbastanza aperta anche se non si riesce a scendere troppo verso sud, d'altro canto però si è un po più protetti.

cancano_sqmcancano_sudcancano_estcancano_nord
cancano_ovest_0cancano

Edited by JohnHardening - 5/4/2023, 13:21
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 15:42
Avatar

Mammifero Bipede

Group:
Member
Posts:
13,037
Location:
Quadraro

Status:


CITAZIONE (Lucatv @ 5/4/2023, 08:50) 
L'auto definitiva per gli amanti dei maxi diametri è la skoda karoq, sedili dietro completamente amovibili 😊

Wait! Io ho preso un'Opel Zafira usata: monovolume, sette posti.
La seduta dei sedili 'centrali' può essere ruotata verso l'alto ed i sedili avanzati verso i posti anteriori in modo da liberare quasi un metro e mezzo di spazio (al minuto 2:40). ;)


 
Web  Top
view post Posted on 5/4/2023, 16:26
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


JohnHardening, sarà che io chiudo a chiave anche la macchina dentro al mio garage che si trova dentro casa ... Forse esagero con la fobia dei furti ma anche per questo se ne può democraticamente discutere e posso vivere anche con un po' di paura che con il tempo mi passerà. Ben venga trovare un luogo dove poter mettere il BigDobson in postazione fissa ma secondo me su quello ci si può preoccupare anche in un secondo o terzo momento, prima bisogna pensare a quanto si vuole spendere ed in quante persone si vuole realizzare l'impresa. I soldi muovono il mondo, senza quelli non si compra neanche un cercatore per il BigDobson...pensare di realizzarlo con 10-20000€ vuol dire non aver capito cosa sia un dobson da 90cm poi sinceramente vedo il progetto dell'800 f3.3 qui sul forum che va avanti da 3 anni e mi chiedo se non sia molto meglio comprarne uno già pronto? (magari con tempi di attesa di 6mesi e ad un costo decisamente maggiore) ma costruito da aziende che sanno il fatto loro? Opinione mia, la vita è troppo corta...
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 17:11
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Personalmente ho ben capito, ragione per cui, se comprassi un telescopio di grosse dimensioni in comune ad altri, non gradirei che venisse trasportato in giro in macchina, mi preoccuperebbe più di un molto improbabile furto.
Per un certo periodo ho seguito la parte tecnica di un osservatorio con un RC500 e mi stavo interessando a un cdk700, sempre per un osservatorio.
Ho ben idea di quanto costino questi affari, purtroppo.
Un Newton stile dobson, anche motorizzato, costa una frazione di uno strumento da osservatorio di pari diametro, visto che per acquistare la montatura dovresti raddoppiare il budget, Newton, RC, CDK che sia.
Ed è proprio la ragione per cui si usano i dobson, perchè anche chi compra un 1000 vuole risparmiare.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 18:43
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


JohnHardening bello aperto il sito. Dai! Da Verona non devo fare lo Stelvio! ... perché motorizzato? Mi risulta che le motorizzazioni commerciali già fanno fatica con un 50. Non basta la ricerca passiva?
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2023, 19:16
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Intendevo dire che un dobson di diametro importante, anche se motorizzato, costa comunque molto meno della controparte su una montatura a forcella, equatoriale o AZ, che lo regga.
Più aumenta il diametro, più aumenta il peso e più costa la montatura, calcolato molto brutalmente si più dire che il prezzo aumenta tra il 50% ed il 100% in base al tipo schema ottico e di montatura.
Ci sono montature commerciali a forcella della Planewave, ASA, e dovrebbe farne anche 10micron, per diametri di 700mm e 1000mm.
ASA arriva addirittura a montature per 2,5 metri di diametro per i suoi strumenti.

Edited by JohnHardening - 5/4/2023, 20:27
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 19:25
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Ah, si certo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 5/4/2023, 19:33
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Hai risposto, credo, mentre editavo il post sopra...
Comunque... oggi ci sono montature commerciali per strumenti fino a 2,5m di apertura.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 20:18
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


CITAZIONE (lburti @ 5/4/2023, 19:43) 
JohnHardening bello aperto il sito. Dai! Da Verona non devo fare lo Stelvio! ... perché motorizzato? Mi risulta che le motorizzazioni commerciali già fanno fatica con un 50. Non basta la ricerca passiva?

Se non è motorizzato non mi ci tuffo neanche nell'impresa, un bestione del genere senza inseguimento, con 4,5-5metri di focale sfido a far stare dentro al campo dell'oculare una planetaria e poi nelle notti di luna al primo ed ultimo quarto un po' di astrofotografia con opportuni filtri a doppia banda stretta non vogliamo farla?

Costo di un sistema goto tipo Stellarcat+Argonavis o Nexus circa 3000€ come nel il mio Dobson da 20" che me l'ha fatto ed installato Marco Guidi. Sembrerebbe che lo Stellarcat esca di produzione a breve quindi si passerebbe ad una motorizzazione più economica basata sul sistema OnStep. Lo Stellarcat va bene per Dobson anche da 40", l'OnStep non ne ho idea, dipende sicuramente dal tipo di motori installati

Comunque il sito indicato da JohnHardening non è niente male, solo un po' lontano da Treviso 5ore e mezza e quasi 400km passando per Verona, passo a prendere Lorenzo ed arriviamo
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 20:44

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


In diverse occasioni, soprattutto all'invio della sessione osservativa, vuoi per il freddo, l'acclimamento o semplicemente la turbolenza se si è dietro a creste (Caserta Razzo per esempio) le stelle sono le gioiose palline di polistirolo. Con il 60 cm, il mio ingrandimento "basso" è 160x, che si ottiene con l'Ethos 21 che fa circa 4 mm di pupilla (*).

Ora, quando capita che a 160x le stelle non siano puntiformi il divertimento si dimezza. Con stelle palline anche il deep sky è meno inciso. Per contro, con un buon seeing (3 Cime, Valparola, Forcella Rioda) le stelle sono puntini a 380x. In questa situazione le galassie e gli altri oggetti deep sono tutti un'altra cosa.

Dico questo perché, oltre 60 cm temo che le stelle non potranno essere come nel secondo caso. Osservare a 200x con palline e deep poco inciso non so fino a che punto valga la pena. Alla fine è questione di contrasto. In parte una buona focalizzazione e in parte essere in un posto buio... e qua c'è un altro problema: tutti gli oggetti verso sud non sono al buio ovunque si vada sulle Alpi https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78628186

(*) posso scendere a 100x con lo scorso 35 e 86 con il Pentax 40.
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 21:18
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Be, adesso dico una stupidata, la soluzione a ciò potrebbe essere fare en tele da un metro con uno specchio mediocre a minor costo, ed affiancare un 50 con un ottica eccellente.
Mi sa che si spenderebbe anche meno :) :)

Per quanto riguarda il goto, motorizzare un tele da 1 metro non costerebbe niente in rapporto al costo dello strumento. Sarebbe stupido non farlo, o quantomeno far predisporre la meccanica per poter poi applicare una motorizzazione a posteriori se si sentisse la necessità, e come detto da altri credo proprio che si sentirebbe vista la focale.
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share