Dobsoniani

Monster Mirror!

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view post Posted on 4/4/2023, 10:53
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Lorenzo Burti

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Grazie dopo anni trovo qualche altro interessato! Io ci sto. Salto a pie pari esternazioni tipiche mie che il diametro la vince su tutto salvo quando è proprio undisastro totale. Esprimo invece la mia posizione (ovvio, democraticamente negoziabile):
1. Concordo + con f5 data la criticità di lavorare tali diametri;
2. Lowride non mi piace: secondario troppo grosso;
3. Doppio e triplo pensamento se nudo alla Guidi che flette per il truss troppo lungo checché ne dica doctor (qui si solleva un vespaio) o tendente al caro vecchio schema Obsession. Camioncino per camioncino...
4. Mi offro per grattare la mia parte di vetro. Troviamo un John che ci faccia un seminario e poi c'è lo grattiamo noi;
5 le facility di cui parla Mirco mi hanno favorevolmente impressionato; come il suo sano entusiasmo
5. La propensione alle imprese un poco folli ce l'ho sempre avuta. Accresciuta dalla senilità.
6. Se la scala è progettata e realizzata con la stessa cura del truss è sicura. Chi ha paura delle scale gli rimane e avanza l'EAA
 
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view post Posted on 4/4/2023, 11:22
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Lorenzo Burti

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... 7. farei un pensierino anche sul vetraccio normale, per non partire con 4 zeri già dal blank; qualche ventola in più costa infinitamente meno; ma dove si trova vetro di 50-60mm?
8. nella mia ignoranza ho capito che il banco di appoggio su cui si gratta è fondamentale, come pure un marchingegno, non banale per tali diametri e pesi, per metterlo il più spesso possibile in verticale per testarlo;
9. perchè ho nominato l'Obesssion? Perché nel libro ci sono tutte le quote dei progetti che Kriege ha testato in un quarto di secolo e più di attività. Basta seguire il progetto e hai la garanzia. Il mio dob tipo Obsession è infinitamente migliore di quello modello Linosa super ribassato, entrambi realizzati dallo stesso bravissimo artigiano
 
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view post Posted on 4/4/2023, 11:47
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Bright nebula

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La mia posizione invece sarebbe un 90cm da f4/f5 specchio a nido d'ape quindi quasi sicuramente fatto da Fullum Optics, struttura low-rider con oculare altezza occhio circa 160cm dipende un po' dall'altezza del più basso componente del gruppo, gruppo stesso composto da un massimo di 4-5 persone direi, anche 3 va bene ovvio che la spesa in più si è e minore sarà comunque se fosse un Dobson struttura e specchio Fullum da 90cm credo che un 20000€ a testa non bastino, se la struttura venisse affidata a Guidi chissà...l'idea di dover grattare vetro non mi spaventa, ma io sono dell'opinione che le case vanno costruite dai muratori, non ci si improvvisa costruttori di Dobson soprattutto con certi diametri inoltre i tempi sarebbero biblici, anni! Ovviamente si risparmierebbe non poco ma a quale costo? Così la penso io...
 
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view post Posted on 4/4/2023, 12:34
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Bright nebula

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magari siamo fortunati e l'unico esemplare Fullum Optics da 90cm esistente in Italia ce lo vendono usato...non ricordo chi sia il fortunato possessore magari è proprio qui nel forum

il oppure i proprietari...
 
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view post Posted on 4/4/2023, 16:41
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Lorenzo Burti

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Enrico concordo sulla follia dell'improvvisazione. Andiamo per lo specchio finito. Ma perché un Rolex da 90cm? 20K a testa non ci sto proprio con tutto. Sei ossessionato dall'acclimatamento? Che serve altrimenti uno specchio leggero se poi devi contrappesare? Sono in deriva anche sul resto ma siccome m'interessa quello che si vede nell'oculare transigo su tutto. Salvo l'investimento. Non gioco neanche all'enalotto
 
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view post Posted on 4/4/2023, 17:38
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Lorenzo ti dirò che neanche un anno fa' ho chiesto a Guidi un preventivo per un Dobson da 100cm e solo per lo specchio primario e secondario mi diceva che la cifra si aggirava sui 70000€, ottica Fullum, magari un 90cm potrebbe costare 60000€ ma bisogna aggiungere il costo della struttura

lo specchio leggero a nido d'ape serve ad acclimatarsi in mezz'ora/un'ora, praticamente il tempo di fare una partita a chiacchierare dopo averlo scaricato dal furgone ed averlo collimato, cosa non velocissima se si tratta di un low rider. Guidi mi parlava del peso...90kg per il 100cm qualcosa in meno per il 90cm. Quale sarebbe il peso di uno specchio spessore 1/10 del diametro 90cm?

e quanto tempo impiegherebbe ad acclimatarsi uno specchio del genere? Credo delle ore sperando di non avere bruschi sbalzi di temperatura durante la notte osservativa, una struttura a nido d'ape ha parecchi vantaggi...un solo grande svantaggio, il costo
 
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view post Posted on 4/4/2023, 19:21

Spiral galaxy

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..
CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 4/4/2023, 18:38) 
Guidi mi parlava del peso...90kg per il 100cm qualcosa in meno per il 90cm. Quale sarebbe il peso di uno specchio spessore 1/10 del diametro 90cm?

Etto più etto meno, un disco diametro 90cm spessore 9cm peso specifico 2,6 fa
45x45x3,14x9x2,6= 148,7kg Ovviamente il peso dello specchio si avrebbe sottraendo il volume di vetro asportato nello scavo dello sferoide iniziale.

In pratica (149kg/9cm)= 16,5 kg per ogni cm di spessore di un disco di vetro diametro 90cm
 
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view post Posted on 4/4/2023, 19:53
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Bright nebula

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Grazie Giulio per il calcolo preciso all'etto👍👍👍
150kg e chi lo muove uno specchio del genere? Anche gli 80kg con struttura a nido d'ape sono tanti ma divisi in 3/4 persone ancora fattibile, si potrebbe pensare ad uno spessore minore (60/70mm?) peserebbe sui 100kg, possibili problemi di astigmatismo, se ne può parlare

Grazie Luca letta varie volte l'epica impresa del dobson di Fabio Marioni, mi piacerebbe conoscerlo di persona
 
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view post Posted on 4/4/2023, 21:06

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Questi sono 60 cm. Toyota Rav4, (mica poco). Oltre serve un veicolo speciale (e già con questo non ci sono molte scelte). Salvati con un obsession 25" (appena un police in più) è venuto al Labbro con un carrello al traino.

Attached Image: IMG_1506

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view post Posted on 4/4/2023, 21:57
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Bright nebula

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Mauro nel RAV4 ci stá anche la scala su un lato, ottimo il bagagliaio farà almeno 90cm di larghezza forse un metro nella parte inferiore comunque un 100cm con struttura di Marco Guidi alla base farebbe 120x120, un 90cm 110x110 compresa la motorizzazione che credo non sporga dai 110cm nell'ultima versione LaserMAX II. Io ho un Fiat Doblò Metano con tetto alto ma sinceramente non ho ancora misurato internamente la larghezza dei passaruota, domani lo faccio per curiosità
 
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view post Posted on 4/4/2023, 22:05

Giant elliptical galaxy

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Montato, vicino al Sumerian e alla scala.

CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 4/4/2023, 22:57) 
Mauro nel RAV4 ci stá anche la scala su un lato, ottimo il bagagliaio farà almeno 90cm di larghezza forse un metro nella parte inferiore

E' l'altezza della apertura il limite. In tante macchine per la larghezza ci entrerebbe... peccato che abbiano tutte la soglia alta (con un inutile sottofondo) e l'apertura in altezza insufficiente. Manco la model Y andrebbe bene...
Comunque con la Rav4 non posso portarmelo in vacanza (avevo pensato a Pantelleria) perchè occupa tutto il bagagliaio. Servirebbe un furgone o una macchina maxi.

PS voglio vendere la Rav4 (scendo a una sola macchina che adesso è la 500 elettrica...in attesa della Model 2... vero è che con il costo annuale della Rav4 fra tagliandi, bolo e assicurazione, potrei prendere un furgone a noleggio quasi ogni luna nuova).

Attached Image: IMG_1536

IMG_1536

 
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view post Posted on 4/4/2023, 22:43
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Ho letto in alcuni messaggi che hai intenzione di vendere il tuo bel 60 Mauro ed adesso anche il Raw4...io farei un
bell'annuncio vendo Raw4 completo di Dobson 600 f5 e scaletta, prezzo stellare!!! In questo forum c'è già più di un interessato all'acquisto del tuo 60, ho osservato anch'io una volta nel tuo 60 a Ca' Mello ed ho visto un M13 da urlo!!! Poi il Rav4 è un bel Suv nulla da dire, accoppiata vincente
 
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view post Posted on 4/4/2023, 23:27
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Bright nebula

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Una domanda ma Stellarzac in Francia produce ancora Dobson? il T1000 per esempio?
 
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view post Posted on 4/4/2023, 23:31
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Lorenzo Burti

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...siamo nella fase del brainsrming e va bene così per ora. Se ognuno si informa sul progetto per cui è orientato si arriva in poco tempo ad una lista nella quale scegliere. Per quanto mi riguarda mi ripeto: rovescierei la questione partendo dal sito osservativo dove poter lasciare il dob, chiamiamolo ampollosamente osservatorio. Perché tirarselo dietro con furgoni vari? A quel punto leggerezza e nudità scivolano un poco indietro. In caso contrario sono in primo piano. Sui Fullum ho letto solo un trafiletto. Ci fai sapere qualcosa di più? Procediamo...
 
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219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
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