Dobsoniani

Monster Mirror!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/4/2023, 21:33
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Beh di 50cm ce ne sono parecchi, uno è il mio F3,7 con oculare altezza occhio allo Zenit, uno di Lorenzo, ieri ho visto in vendita sul mercatino astrofotografico di Facebook uno specchio da 600mm f3 spessore 1/10 lavorato da Giacometti per la modica cifra di 2500€, senza nessun test però. Non so' nemmeno che tipo di vetro comunque ne uscirebbe un bel secondo pozzo di luce se fosse almeno diffraction limited ma punterei più sul 600 f5 di Mauro se mettesse in vendita, l'f3 senza scala mentre l'f5 con scala...scala o non scala questo è il dilemma😱😱😱
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 21:37
Avatar

Open cluster

Group:
Member
Posts:
266
Location:
Soraga di Fassa (TN)

Status:


CITAZIONE (JohnHardening @ 5/4/2023, 12:52) 
Il sito è in fondo al lago di San Giacomo, che è il lago sopra a quello di Cancano.

Livigno e Bormio non scherzano a livello di luci. Livigno si espande in continuazione... meglio i dintorni del passo Fuorn in Svizzera, c'è anche un albergo proprio sul passo. Valico transitabile tutto l'anno, 2150m, è la vallata a nord di Livigno. C'è un piazzale dopo il valico in direzione Zernez che è molto buono. Inoltre un tempo in località Lu 1950m (prima del passo) c'era un osservatorio, credo che adesso si siano trasferiti in altra località. C'è possibilità di pernottamento.

CITAZIONE (Enrico Bonaventura @ 5/4/2023, 07:55) 
Tirarselo dietro con un furgone perché penso sia impossibile trovare un sito dove poter lasciarlo, e poi chi si fiderebbe a lasciare un Dobson del genere incustodito? Anche se fosse in una baita, vicino ad un rifugio o altro non sarebbe vigilato 24/24 7 su 7 e parliamo di decine di migliaia di euro.
Poi con un furgone puoi portarlo a Ca' Mello come su a Prato Piazza

Concordo sul trasportarlo con un furgone, una scala di un certo tipo per la massima sicurezza è ingombrante. Inoltre sei molto più flessibile con meteo e luoghi di ritrovo. Il luogo fisso è un sogno, non facilmente realizzabile in nord Italia. I luoghi più bui sono scomodi, spesso sullo spartiacque dove il meteo non aiuta. Ad esempio il passo Stalle è un sito molto buono, il sud è abbastanza aperto (più di quello che si è scritto in questo forum), ma accessibile in auto dal lato italiano solo da maggio a ottobre. Oppure ci sono malghe raggiungibili di fatto solo a piedi perché è vietato il transito alle auto sulla strada poderale/forestale. Poi dipende quanto c'è da fare a piedi e chi lo vuol fare. Per me non è un problema, per altri probabilmente lo è. In Alto Adige o nella più buia Austria c'è una buona scelta in merito. Conosco svariati posti adatti, non bisogna però aspettarsi il cielo sereno a comando. Si potrebbe anche pensare di trovare una locazione estiva per il massimo del buio ed una invernale con qualche compromesso. Dalle mie parti non credo sia un problema trovare un rifugio/malga ma bisogna accontentarsi di un 21,5 allo zenith e soprattutto un sud abbastanza inquinato dall'equatore celeste in giù. Probabilmente per molti è grasso che cola... ma in Austria ci sono dei siti dove le nuvole verso sud all'altezza del Sagittario sono più scure del cielo, le famose macchie nere (perché ad un certo punto la pianura è troppo lontana per influire seriamente oppure è semplicemente finita mentre le Alpi proseguono ad est :D )

CITAZIONE (lburti @ 4/4/2023, 17:41) 
Enrico concordo sulla follia dell'improvvisazione. Andiamo per lo specchio finito. Ma perché un Rolex da 90cm? 20K a testa non ci sto proprio con tutto. Sei ossessionato dall'acclimatamento? Che serve altrimenti uno specchio leggero se poi devi contrappesare? Sono in deriva anche sul resto ma siccome m'interessa quello che si vede nell'oculare transigo su tutto. Salvo l'investimento. Non gioco neanche all'enalotto

Uno specchio finito di quelle dimensioni costa un botto, sicuramente i valori indicati sono purtroppo corretti!!!
Guardate questo link per i tele completi Fullum a cui va aggiunto trasporto, dazio, iva. https://explorescientificusa.com/collectio...lded-newtonians
Per fare qualcosa di realmente affrontabile bisognerebbe realizzarlo da se comprando direttamente il blank dal produttore, ad esempio dalla Schott.
Per semplificare la realizzazione io starei su un F5,x abbondante, azzardo F6, per gli oculari non è un problema. Tanto serve comunque la scala per un diametro del genere anche se lo fai F3,5 lowride. Quindi tanto vale semplificarsi la vita. C'è qualcuno che se la sente e ha gli attrezzi per lavorare un 80-100 F6?
Per l'acclimatamento esiste lo Zerodur.
Sono dell'idea che la tecnologia tradizionale stile Obsession con vetro pieno Pyrex o equivalente con spessore di 1/10 del diametro trovi il suo limite sui 75-80cm se realizzato a regola d'arte. Oltre ho dei dubbi che performi adeguatamente, ci sono tante variabili che devono funzionare correttamente tutte insieme. Vi è la necessità di passare a tecnologie diverse, come appunto la tecnica di Fullum e/o vetri tipo Zerodur e/o celle estremamente sofisticate. Inoltre i pesi diventano enormi e tutta la struttura non deve flettere sotto il suo stesso peso, altrimenti addio prestazioni. Uno dei "trucchi" del telescopio di Mauro è proprio la cella che lui stesso ha progettato (se non sbaglio). Infine non dimentichiamoci della "regola" dei 1.5-2.5mm di PU per la massima acutezza visiva, che significano 250-400x per un 600mm, 300-550x per un 800mm, 400-700x per un 1000mm, ecc. Non facile trovare serate che reggono i numeri degli 800-1000mm

CITAZIONE (JohnHardening @ 5/4/2023, 22:18) 
Per quanto riguarda il goto, motorizzare un tele da 1 metro non costerebbe niente in rapporto al costo dello strumento. Sarebbe stupido non farlo, o quantomeno far predisporre la meccanica per poter poi applicare una motorizzazione a posteriori se si sentisse la necessità, e come detto da altri credo proprio che si sentirebbe vista la focale.

Col goto seppur comodissimo si perde un po' il senso dell'avventura e del concetto dobson stesso. Però fatico a credere a quelli che dicono di inseguire tranquillamente a 700-1000x. Inoltre credo che non sia semplice puntare a mano un 800-1000mm per via del campo inquadrato, probabilmente serve uno strumento secondario di 200-250mm che fa da vero e proprio cercatore, oltre al cercatore standard e telrad. Quindi si punta col cercatore classico/telrad, si affina sul 200-250 e poi si sale sulla scala. A quel punto però è molto facile che l'oggetto sia andato fuori dal campo. Quindi una motorizzazione è necessaria, anche solo per osservare l'oggetto che in ogni caso sfreccia nel campo inquadrato. La piattaforma equatoriale può essere un buon compromesso per i puristi dobson nudo e crudo e comodità/usabilità?
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 21:38
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


CITAZIONE (mauro_dalio @ 5/4/2023, 21:44) 
In diverse occasioni, soprattutto all'invio della sessione osservativa, vuoi per il freddo, l'acclimamento o semplicemente la turbolenza se si è dietro a creste (Caserta Razzo per esempio) le stelle sono le gioiose palline di polistirolo. Con il 60 cm, il mio ingrandimento "basso" è 160x, che si ottiene con l'Ethos 21 che fa circa 4 mm di pupilla (*).

Ora, quando capita che a 160x le stelle non siano puntiformi il divertimento si dimezza. Con stelle palline anche il deep sky è meno inciso. Per contro, con un buon seeing (3 Cime, Valparola, Forcella Rioda) le stelle sono puntini a 380x. In questa situazione le galassie e gli altri oggetti deep sono tutti un'altra cosa.

Dico questo perché, oltre 60 cm temo che le stelle non potranno essere come nel secondo caso. Osservare a 200x con palline e deep poco inciso non so fino a che punto valga la pena. Alla fine è questione di contrasto. In parte una buona focalizzazione e in parte essere in un posto buio... e qua c'è un altro problema: tutti gli oggetti verso sud non sono al buio ovunque si vada sulle Alpi https://dobsoniani.forumfree.it/?t=78628186

(*) posso scendere a 100x con lo scorso 35 e 86 con il Pentax 40.

Mi è capitato purtroppo un paio di volte a Casera Razzo un seeing terribile, immagini inguardabili anche con il piccolo 10" e non ti resta che goderti il cielo ad occhio nudo ed un binocolo ed ascoltare il silenzio che c'è lassù
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 22:09
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


[QUOTE=mirkobiker,5/4/2023, 22:37 ?t=79594585&st=75#entry664498475]
CITAZIONE (JohnHardening @ 5/4/2023, 12:52) 
Il sito è in fondo al lago di San Giacomo, che è il lago sopra a quello di Cancano.

Livigno e Bormio non scherzano a livello di luci. Livigno si espande in continuazione... meglio i dintorni del passo Fuorn in Svizzera, c'è anche un albergo proprio sul passo. Valico transitabile tutto l'anno, 2150m, è la vallata a nord di Livigno. C'è un piazzale dopo il valico in direzione Zernez che è molto buono. Inoltre un tempo in località Lu 1950m (prima del passo) c'era un osservatorio, credo che adesso si siano trasferiti in altra località. C'è possibilità di pernottamento.

[QUOTE=Enrico Bonaventura,5/4/2023, 07:55 ?t=79594585&st=60#e
Uno specchio finito di quelle dimensioni costa un botto, sicuramente i valori indicati sono purtroppo corretti!!!
Guardate questo link per i tele completi Fullum a cui va aggiunto trasporto, dazio, iva. https://explorescientificusa.com/collectio...lded-newtonians
Per fare qualcosa di realmente affrontabile bisognerebbe realizzarlo da se comprando direttamente il blank dal produttore, ad esempio dalla Schott.
Per semplificare la realizzazione io starei su un F5,x abbondante, azzardo F6, per gli oculari non è un problema. Tanto serve comunque la scala per un diametro del genere anche se lo fai F3,5 lowride. Quindi tanto vale semplificarsi la vita. C'è qualcuno che se la sente e ha gli attrezzi per lavorare un 80-100 F6?
Per l'acclimatamento esiste lo Zerodur.
Sono dell'idea che la tecnologia tradizionale stile Obsession con vetro pieno Pyrex o equivalente con spessore di 1/10 del diametro trovi il suo limite sui 75-80cm se realizzato a regola d'arte. Oltre ho dei dubbi che performi adeguatamente, ci sono tante variabili che devono funzionare correttamente tutte insieme. Vi è la necessità di passare a tecnologie diverse, come appunto la tecnica di Fullum e/o vetri tipo Zerodur e/o celle estremamente sofisticate

Io andrei di Fullum, 115500 dollari canadesi pari a circa 78000€ più spedizione dazi ed iva...quanto farà alla fine? In quanto tempo arriverà qui in Italia?
Progettazione Dobson, realizzazione struttura, acquisto e lavorazione specchio (e chi lo lavora uno specchio del genere senza esperienza? E dove ci si trova per la lavorazione e realizzazione struttura? Io di Treviso, Lorenzo Verona e Mirko Trento e siamo, forse, i primi 3), realizzazione della motorizzazione, perfezionare cella ottica struttura ecc. quanto costerà in € ed in termini di tempo?
 
Top
view post Posted on 5/4/2023, 22:29
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Una piattaforma equatoriale è una complicazione inutile e secondo me controproducente visti pesi e misure.
Motorizzare il sistema costerebbe poco rispetto al costo totale, la gestione motori con OnStep è semplice e si può fare anche solo spendendo tra i 30 e i 150 euro in base all'hardware che si vuole usare, il goto è omaggio.
Se lo si vuole usare si usa, chi vuol fare star hopping può usare le frecce per gestire i motori senza usare il goto. Non è proprio come spingere a mano, ma visto i pesi e la focale mi sembra sensato.


Per quanto riguarda la vicinanza di bormio e livigno al sito che ho indicato... come ho detto l'sqm è quello indicato dalle mappe, l'sqm reale non ho ancora potuto misurarlo. Livigno e bormio potrebbero essere un problema più in inverno durante la piena stagione turistica a causa anche del riverbero della neve, forse un po in agosto, ma a primavera ed autunno il problema si riduce molto, livigno è quasi vuota, bormio si popola per le seconde case dei milanesi nel fine settimana.
Spero di riuscire ad andare questa estate, così vedo com'è.
Purtroppo per me spostarmi fuori provincia è complicato, andare ovunque significa aggiungere 2 ore per arrivare prima a milano per poi partire da lì.
Non è possibile pensare di fare singole serate.
Ovviamente il problema si pone al contrario per chiunque venga dalle mie parti.
In ogni caso ritengo che la via stanziale sia quella da percorrere.
Mettiamo caso che io faccia un incidente con il telescopio su un furgone, che succederebbe? Mi toccherebbe ripagare il telescopio ai soci? Non farei prima a comprarlo direttamente da solo se mi potessi permettere la spesa?
Come dicono gli anglofoni:"shit happens"!
È mi sembra una possibilità più probabile di un furto.

Edited by JohnHardening - 6/4/2023, 08:44
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 10:44
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


Parto dall'ultima considerazione: si assicura il tele! I soci costituiscono un'associazione.. chiedo ad un amico notaio. Aderisco su qualsiasi progetto venga fuori unico tetto il costo. Ma che Fullum! Ma siete matti? Non siamo mica la NASA né Musk! Simpatizzo con quanto sostiene Mirko: f alta, scala e assicurazione infirtuni ;). Come sapete dissento in toto dai perfettini che hanno gli incubi se le stelle non sono puntiformi. Ci sono gli apo per loro. Se l'inseguimento non costa tanto OK ma smanettare il telecomando per muovere di qualche primo il campo una volta centrato l'oggetto perché il dob è vincolato ai motori mi è bastata un'uscita con Filippo per odiare il goto con inseguimento. Scriverò agli Americani che hanno simili diametri per sapere come si regolano con l'inseguimento. Comunque le incertezze sono la parte più interessante di questo progetto che se procede veramente è un'avventura magnifica. Intanto ci fa già sognare.
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2023, 11:54

Giant elliptical galaxy

Group:
Administrator
Posts:
6,240
Location:
Mirano (VE)

Status:


Ah, ma sia il Sumeria sia il 60 (con le dovute cure) sono Apo! In ogni caso quando le stelle non sono puntiformi anche il resto non è ben visibile. Il punto è: vale la pena arrivare a 80 cm se poi il contrasto scende e non si vedono dettagli nel deep, solo più grande e luminoso?
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 13:54
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


90... anche, e anche poter dire:"visto" di oggetti fuori portata dei diametri intermedi. Ammetto che il mio piacere sta soprattutto in:"Trovato, visto". Le spire delle spirali di faccia, le 101 per intenderci, le ho viste fotografiche una sola notte a Prato Piazza (a parte la Namibia dove col 25" tutte erano fotografiche) su quante uscite che posso aver fatto in 25 anni da noi? Trecento? Probabile. Chiaro che guidare un camion può essere molto più ingrato che guidare una cinquecento su molte strade, ma quando la strada lo permette... e quando ci vuole una motrice... ci vuole
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:32
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


25_s

jpg
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2023, 14:46
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Money was made to be spent!
Life was made to be lived!
quanto mi piace questa frase
Ma c'è anche una descrizione per aperture superiori ai 40" Lorenzo?
Comunque se non volete uno specchio Fullum me ne farò una ragione e se lo specchio che lavoreremo sarà un diffraction limited pagherò una cena al Tenente Fabbro ai partecipanti di questo progetto...con i soldi che mi avrete fatto risparmiare dello specchio...🤣🤣🤣 però la motorizzazione goto deve per forza esserci
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:14

Open cluster

Group:
Member
Posts:
334

Status:


CITAZIONE (Marcopie @ 5/4/2023, 16:42) 
CITAZIONE (Lucatv @ 5/4/2023, 08:50) 
L'auto definitiva per gli amanti dei maxi diametri è la skoda karoq, sedili dietro completamente amovibili 😊

Wait! Io ho preso un'Opel Zafira usata: monovolume, sette posti.
La seduta dei sedili 'centrali' può essere ruotata verso l'alto ed i sedili avanzati verso i posti anteriori in modo da liberare quasi un metro e mezzo di spazio (al minuto 2:40). ;)



Ho la tua stessa macchina a metano 😜, st'inverno me la son vista brutta col carburante a 4 euro x mc, per il resto gran mezzo ma penso di cambiarla entro 2/3 anni, forse con una karoq ibrida se mai uscirà
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 16:33
Avatar

QUI OBSERVAT
NOCTE CAELUM

Group:
Member
Posts:
550
Location:
Udine

Status:


Se volete prendere spunto... questo 42" ha un rimorchio dedicato!

1070_Construct_78_full

Questo il sito dedicato.

1070_OnLadder_full

Se poi siete veramente temerari... :blink:

1070_Construct_72_full
 
Web  Top
view post Posted on 6/4/2023, 17:09
Avatar

Lorenzo Burti

Group:
Bortle Due
Posts:
3,010
Location:
Verona

Status:


No non parla sopra i 40 però ti posso mandare articoli di Sky & Telescope. C'è uno dell'Oregon che ha un 27" che ho già contattato in passato. Ha fatto un confronto sul getto di M87 col suo, il mi pare 42" dell'amico texano Jimy Lowrey, e uno professionale da 80"
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/4/2023, 17:13
Avatar

Bright nebula

Group:
Member
Posts:
101
Location:
Volpago del Montello, Treviso

Status:


Ok grazie accontentiamoci del 36" 👍👍👍
 
Top
view post Posted on 6/4/2023, 19:54
Avatar

Globular cluster

Group:
Member
Posts:
625
Location:
Provincia di Sondrio

Status:


Il rimorchio potrebbe essere una buona idea, ognuno lo può attaccare alla propria auto, un furgone diventa di più difficile gestione.
Anche se ritengo sempre più sensato una postazione fissa su strumenti di grandi dimensioni.
So che gli americani si portano in giro strumenti immensi, ma quelli quando traslocano caricano sul camion pure la casa. :)

Assicurazione... ma si possono assicurare strumenti del genere? Non lo sapevo.
 
Top
219 replies since 16/3/2023, 19:18   4863 views
  Share